Risultati da 1 a 7 di 7
    L'Islam salverà l'Italia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un'associazione per la conoscenza del tappeto orientale

Ho letto con interesse le novità emerse da questo forum e le idee del nuovo arrivato andreap. Vado subito alla domanda: credete che si possa costituire una sorta di associazione o di fondazione tesa a diffondere la cultura dell'amore e della conoscenza del tappeto? Si potrebbe fare qualcosa online, magari dedicare un portale, creare un nome, depositare un simbolo fare tessere, e poi chissà fare seminari, corsi di tappetologia, campagne di sensibilizzazione, conferenze....

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.icoc-istanbul.org/
    Da neofita non conosco le relatà dell'associassonismo del settore. Credo che l'Icoc sia la massimo organismo internazionale, ma non si capisce neanche dal sito se una delegazione italiana . Ho letto sul sito di Alerto Boralevi di Firenze (che ho visto anche tra gli espositori della mostra che ci indicava Saruq) che lui è il Chairman dell’Academic Committee dell’ICOC e quindi uno dei massimi esperti viventi. Credo che questa associazione si occupa più di studi storici del tappeto che della diffusione della sua cultura se non attraverso mostre antiquariali di altissimo livello. Del presente del futuro del tappeto forse è bene che se ne occupino i produttori e i commercianti di tappeti ma non sono al corrente di quanto vadano d'accordo tra di loro per asssonciarsi in consorzi che abbiano le rirorse necessarie per una promozione professionale della cultura del tappeto orientale in Italia... Nulla toglie agli amatori e collezionisti piccoli e grandi di riunirsi per discutere e promuovere la proria passione in forma volontaria

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 2 associazioni svizzere

IGOT - Associazione Svizzera di tappeti orientali Bodenacherstrasse 22, 8121 Benglen Tel. 044 825 38 60, fax 044 825 38 59 www.igot.ch info@igot.ch

SOV
    Schweizerische
    Orientteppich
    Vereinigung

I siti di entrambe le associazioni sono in tedesco per me indecifrabile se non con traduttori on-line

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito club sul tappeto

Esistono già delle associazioni che si dedicano al tappeto. Generalmente sono state fondate da studiosi che anche commerciano in questo campo. Il citato Boralevi, ad esempio, è consulente per l’ICOC “International Conference on Oriental Carpet”. Questa è una manifestazione biennale che si svolge in paesi diversi. Quest’anno si è tenuta ad aprile in Turchia, mentre nel 1999 si è svolta in Italia fra Milano e Firenze. Al suo interno si tengono mostre, conferenze, dibattiti, esposizioni di commercianti. Un altro personaggio è Taher Sabahi, fondatore del CATO “Club amatori del tappeto orientale” e dell’”Associazione italiana mercanti di tappeti orientali”. E’ anche editore di “Ghereh”, rivista dedicata al tappeto ed al manufatto tessile. In alcune città, si tengono mostre, conferenze ed altro spesso organizzate da Pro-Loco, Comuni, o organizzazione tipo "Lions". Mi è capitato di partecipare a qualcuna di queste manifesrazioni, con qualche intervento di presentazione di miei tappeti.
    Costituire un club fra persone che come noi risiedono in luoghi diversi e lontani è complesso. In Internet c’è comunque un posto dove si può parlare di tappeti: è questo. Saluti a tutti.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un altro bel forum sui tappeti, in inglese è http://www.turkotek.com/index.html

modera tra l'altro un Italiano: Filiberto Boncompagni che mi sembra molto preparato, purtroppo il mio inglese non mi consente una facilità di scrittura da intevenire in maniera facile e ben comprensibile

Mi spiace che abbia lasciato il forum il sig. Nebbia di cui ho letto gli interessanti argomenti qui trattati ad alto livello e di cui ammiro la costanza e le energie che qui vi ha profuso.... (che gli avranno fatto mai gli amministratori del forum.....)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao a tutti,
    manco da un pò ma ho visto che ultimamente non sono stato l'unico.

A quanto detto dagli altri volevo aggiungere che A. Boralevi aveva a suo tempo creato l'associazione "Il tappeto parlante" volta alla divulgazione della storia e cultura dei nostri amati manufatti attraverso incontri, dibatittiti e pubblicazioni. Credo che sia ancora attiva ma non ne ho notizie fresche.

Per quanto riguarda i siti web ritengo che il migliore in assoluto per la quantità d'informazioni ed immagini oltre che per l'approccio totalmente scientifico sia www.spongobongo.com

Di forum dove si tratta di tappeti anch'io conosco solo turkotek dove il buon sig. Boncompagni ogni tanto si presta a tradurre qualche mio intervento.

Quello di ebay, dove io sono l'unico tappetaio, è limitatissimo dalla natura del sito e si limita prettamente a noiose richieste di valutazioni ("a quanto posso comprare? a quanto possso vendere?") ed ogni tanto che si cerca d'impostare un discorso un pò più astratto e tendente alla valorizzazione del tappeto come arte e cultura si rischia di essere fraintesi. Molto più utile quel forum per un sano divertimento e per incontrare gente simpatica e competente nel settore di appartenenza.

Qualcuno ha la mail di nebbia? o, se ci legge, NEBBIA CONTATTAMI!!!!!

Un saluto,
    leo

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un altro forum

cercando notizie su Theodor Tuduc mi sono imbattuto su un altro forum di tappeti chi vuole fare un giro ecco il link

http://groups.yahoo.com/group/rug-fanatics/