Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 132
  1. #101
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Non mi pare presuntuoso volere usare il proprio cervello. Non voglio fare il papa di nessuno, né trmandare insegnamenti strani.
    Ma se usando il tuo cervello, più o meno bene, arrivi a posizioni differenti da quelle della Chiesa Cattolica, riguardo questioni essenziali, perchè ostinarsi nel voler stare nella medesima Chiesa? Mi pare che non abbia molto senso...

  2. #102
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Si chiama relativismo religioso.
    Ii relativismo è una baggianata in sè; non sta in piedi.

  3. #103
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nemmeno potete voi mettervi sempre e comunque tra i buoni e tirarvi fuori da ogni responsabilità solo perché una limatissima dottrina pare aver trovato finalmente una sua stabilità e purezza.

    Ecco, stabilità e purezza.

    Salvo poi ritovarci fra duecento anni all’appuntamento con la storia, ritrovo mai totalmente benevolo per la tradizione cattolica, e capire che qualche -come la vogliamo chiamare- imprecisione la si diceva anche nel lontano 2007 come cento anni prima e duecento anni prima e trecento anni prima ancora quando si uccideva, imprigionava e si ardeva sui ceppi.

    E allora qualche papa ancora piu’ infallibile si scuserà per qualche suo predecessore che contaminava col tarlo dell'insania la coscienza e la vita di persone perfettamente degne e normali, capaci di amore perfetto e con un bagaglio storico di sofferenza dinanzi al quale chinarsi e zittire.

    Ora no, ora è importante ricordare Sodoma e Gomorra, emettere diagnosi e rovinare la vita delle persone formando una coscienza sociale a loro ostile. Esagero? Fatevi un giro sul vostro forum omonimo (dove informatore e barsanufio durerebbero il tempo di questa sigaretta).

    E passo il tempo a leggere su questo forum di pol decine di diversi tipi di cristiani e di cattolici, e io allora (oppure qualcuno di voi?) non ho capito molto ed è meglio che di religione non ne parlo più e la smetto coi miei rimpianti, i miei se e i miei ma.
    Perchè, s'è capito, a voi le eventuali Cassandre non interessano e non sono mai interessate perchè non possono interessarvi, meglio rimettere puntualmente ai posteri l'ardua sentenza (la sentenza umana intendo, che pure ha la sua puntualità e spero un po' di valore anche per voi) ovviamente con la speranza che qualcuno a sua volta vi relativizzi o vi scusi in qualche modo.

  4. #104
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per molti aspetti mi sento d'accordo con Waglione - per quanto non mi sia chiaro il luogo in cui durerei lo spazio di una sigaretta...Dissolvermi come fumo è però un'immagine che mi piace.

    Io credo che la Chiesa sia un organismo più che un'organizzazione. Un organismo vive, un'organizzazione funziona. Un'organizzazione si regge su procedure e rigide catene di comando, un organismo vive e agisce in virtù di un'armonia interna. In un'organizzazione (o in un meccanismo) ogni parte è sostituibile con un'altra simile - se un elicottero ha l'elica danneggiata, si può sostituire con un'altra elica - in un organismo (o in un corpo) non è altrettanto facile: se si strappano le ali a una libellula non si possono cambiare o riattaccare; c'è una ferita irreparabile. Per alcune cose vi è rigenerazione - anche se ciò richiede tempo - per altre no.

    E' assolutamente evidente che l'educazione che Oli da(rebbe) ai suoi figli non corrisponde all'insegnamento della Chiesa. Ed è altrettanto chiaro che questo dovrebbe interrogarlo seriamente e chiamarlo a un confronto serrato. Ma nessuno può dir niente - nella logica dell'organismo - sul suo essere dentro o fuori dalla Chiesa. Non soltanto escatologicamente - questo dovrebbe essere chiaro per tutti, dal momento che i pubblicani e le prostitute ci precedono - ma proprio rispetto alla Chiesa storicamente intesa. Oli potrebbe essere il rossore, il calore, il dolore, il gonfiore o la lesione funzionale che segnala un'infiammazione etica - per esempio - sulla quale il Capo (nel senso di testa, non di boss) ha il preciso dovere di chinarsi. Non necessariamente per tagliar via la parte. La medicina è arte complessa, e la chirurgia - nel senso dell'amputazione - penso sia da intendersi come extrema ratio.

    A Informatore vorrei dire che, per i documenti ecclesiastici, c'è pur sempre il Denzinger o lo sconfinato Mansi.
    Grazie, Barsanufio

  5. #105
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Nemmeno potete voi mettervi sempre e comunque tra i buoni e tirarvi fuori da ogni responsabilità solo perché una limatissima dottrina pare aver trovato finalmente una sua stabilità e purezza.
    Limatissima? E' insegnamento di Dio e, pertanto, sta solo dalla parte del bene.

  6. #106
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Per molti aspetti mi sento d'accordo con Waglione - per quanto non mi sia chiaro il luogo in cui durerei lo spazio di una sigaretta...Dissolvermi come fumo è però un'immagine che mi piace.

    Io credo che la Chiesa sia un organismo più che un'organizzazione. Un organismo vive, un'organizzazione funziona. Un'organizzazione si regge su procedure e rigide catene di comando, un organismo vive e agisce in virtù di un'armonia interna. In un'organizzazione (o in un meccanismo) ogni parte è sostituibile con un'altra simile - se un elicottero ha l'elica danneggiata, si può sostituire con un'altra elica - in un organismo (o in un corpo) non è altrettanto facile: se si strappano le ali a una libellula non si possono cambiare o riattaccare; c'è una ferita irreparabile. Per alcune cose vi è rigenerazione - anche se ciò richiede tempo - per altre no.

    E' assolutamente evidente che l'educazione che Oli da(rebbe) ai suoi figli non corrisponde all'insegnamento della Chiesa. Ed è altrettanto chiaro che questo dovrebbe interrogarlo seriamente e chiamarlo a un confronto serrato. Ma nessuno può dir niente - nella logica dell'organismo - sul suo essere dentro o fuori dalla Chiesa. Non soltanto escatologicamente - questo dovrebbe essere chiaro per tutti, dal momento che i pubblicani e le prostitute ci precedono - ma proprio rispetto alla Chiesa storicamente intesa. Oli potrebbe essere il rossore, il calore, il dolore, il gonfiore o la lesione funzionale che segnala un'infiammazione etica - per esempio - sulla quale il Capo (nel senso di testa, non di boss) ha il preciso dovere di chinarsi. Non necessariamente per tagliar via la parte. La medicina è arte complessa, e la chirurgia - nel senso dell'amputazione - penso sia da intendersi come extrema ratio.

    A Informatore vorrei dire che, per i documenti ecclesiastici, c'è pur sempre il Denzinger o lo sconfinato Mansi.
    Grazie, Barsanufio
    L'eresia pone fuori; non c'è bisogno di inventarsi altro.

    Poi, se a qualcuno piace di più mettere la testa sotto la sabbia... Veda lui se è un atteggiamento intelligente.

  7. #107
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    E' qui che nasce il tuo errore.
    La chiesa può esprimere la sua opinione, non pilotare la mia vita. Io mi sento nella chiesa, ma con posizioni diverse, piaccia o non piaccia alla chiesa stessa.

    Troppo comoda la frase: o sei d'accordo con noi o sei fuori.
    Tu non puoi decidere arbitrariamente cosa sia peccato e cosa no! Non sto giudicando i duoi peccati ma la Chiesa ammonisce a riconoscerli in umiltà e chiedere perdono per la nostra debolezza.
    Se invece ci autocancelliamo i peccati allora... succede che restano peccati solo alla fin fine quelli che noi non commettiamo tranne cosucce veniali che raccontiamo in confessione.
    Mi diceva un parroco... sai che i parrocchiani miei sono dei santi? Al più dicono parolacce o rispondono male ad un amico... in confronto ciò che confesso io fa paura...
    UT UNUM SINT!

  8. #108
    ooooWAGLIONEoooo
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    3,055
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Tu non puoi decidere arbitrariamente cosa sia peccato e cosa no! Non sto giudicando i duoi peccati ma la Chiesa ammonisce a riconoscerli in umiltà e chiedere perdono per la nostra debolezza.
    Se invece ci autocancelliamo i peccati allora... succede che restano peccati solo alla fin fine quelli che noi non commettiamo tranne cosucce veniali che raccontiamo in confessione.
    Mi diceva un parroco... sai che i parrocchiani miei sono dei santi? Al più dicono parolacce o rispondono male ad un amico... in confronto ciò che confesso io fa paura...

    Ma vedi, i peccati cambiano ogni 100 anni. Questa dottrina l'aggiornate troppo velocemente. Oli giustamente guarda al futuro e non vuole commettere peccati che riconoscerete come peccati solo tra un duecento anni o forse meno.

  9. #109
    VeNuS
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    ahuhuahaAHUHAUAHUHUAUHA !

    Assurdo.

    Cosa c'è di assurdo?

  10. #110
    VeNuS
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Ma vedi, i peccati cambiano ogni 100 anni. Questa dottrina l'aggiornate troppo velocemente. Oli giustamente guarda al futuro e non vuole commettere peccati che riconoscerete come peccati solo tra un duecento anni o forse meno.
    A volte stento davvero a capirvi.

    Un giorno dite che la Chiesa è indietro coi tempi l'altro che si aggiorna troppo velocemente.


    mah...

 

 
Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 23:08
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-09, 12:57
  3. Ma, quelli che stanno all'opposizione hanno vinto o hanno perso ?
    Di ubaldo voli nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-12-07, 19:26
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-06-07, 01:40
  5. che fenomeni quelli che scrivono a La Padania...
    Di aussiebloke (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-01-03, 15:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito