Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Mannaggia 'a marina
    Data Registrazione
    14 May 2006
    Località
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
    Messaggi
    1,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giuseppe Garibaldi non è un corsaro! (secondo loro)

    La Maddalena | Chi oggi accusa Giuseppe Garibaldi, non ha chiaro cosa sia stato il risorgimento italiano ed i valori che hanno portato quell'epopea a valutarne le giuste interpretazioni della storia.
    di Pengo Antonio Remigio
    Chiamare Garibaldi con l'appellativo di corsaro e nello stesso tempo pirata, mercenario, negriero, amministratore incapace, massone ed ateo, ha due cose sole da fare: primo rileggere la storia scritta veramente in quei momenti e secondo comprendere veramente quale era lo stato sociale e politico del regno delle due Sicilie.

    Una scrittrice contemporanea Fausta Samaritani, che ha scritto già diversi testi sul momento sociale prima e poi successivo alla spedizione dei Mille, ha toccato fisicamente centinaia di documenti presso gli archivi di stato di varie regioni; basta andare su qualsiasi libreria e chiedere i suoi scritti per avere chiaro quale sia stato il Generale Giuseppe Garibaldi.

    Coloro che il 5 maggio del 1860 sono partiti con Garibaldi per la Sicilia, non erano degli analfabeti, nè delinquenti nè assassini. Erano professionisti, avvocati, insegnati, studenti, la migliore classe intellettuale del momento che con Garibaldi avevano visto un nuovo cammino della libertà da ogni sistema di corruzioni e di impegno di democrazia contro gli invasori: Uno per tutti il letterato Ippolito Nievo, che con il suo sacrificio scomparve con la nave che portava tutti i documenti della spedizione e per l'onore di Garibaldi ha dimostrato con quale principio morale ed intellettuale abbia combattuto contro gli Austriaci, Borbonici, Francesi e Romani (Papalini). Perché non chiediamo alle cento e più città d'Italia che hanno avuto i loro caduti nella spedizione dei Mille.

    Oggi dire le cose solo per dichiararle contro a chi vuole ricordare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, bisogna documentarle con un contraddittorio storico scientifico che l'Istituto Internazionale di Storia Giuseppe Garibaldi che ha già più volte pubblicato sulla sua vita.

    Più rispetto per chi ci ha preceduto, anche se hanno mancato devono rispondere alla storia di quei tempi e oggi noi dobbiamo solamente valutarne lo spirito del personaggio Garibaldi, colui che ha reso un'Italia unita nel rispetto delle leggi dello Stato. Ogni suo gesto e pensiero era rivolto a questo e per questo a combattuto ogni tipo di tirannia che reprimeva ogni cittadino del mondo.


    24/09/2007

    Link all'articolo

    www.ilquotidiano.it

  2. #2
    Gaeta resiste ancora!
    Data Registrazione
    05 Dec 2005
    Località
    Nvceria Constantia
    Messaggi
    7,427
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'articolista si rlilegesse il giudizio di peppino sui mille. In merito alla sua adesione alla massoneria, chiedesse ai confratelli!

    Qui si nega l'evidenza!

  3. #3
    Frà Diavolo
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    81
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'autore di questo "stupendo" articolo, ci ha propinato ancora una volta la solita storiella,
    Quindi dovremmo andare a documentarci nelle varie librerie piemontesi ? beh io mi sono e continuo a documentarmi in librerie più onestamente affidabili dove si può trovare anche la versione di chi è stato espropriato di tutto, anche della propria dignità.
    Io però mi chiedo e vi chiedo una cosa..... ma Garibaldi perchè prima di venire a "liberare"
    il sud, non è andato con i suoi avvocati, medici, professori, studenti (a dire dell'autore dell'articolo in questione erano tutti professionisti i famiferati 1000) A LIBERARE NIZZA E LA SAVOIA,(cedute dai Piemontesi alla Francia) CHE SONO ANCHE PIù VICINE A GENOVA, credo che se da " vero" italiano, Il vecchio bucaniere, avesse fatto questo, allora forse sulla buona fede del Nizzardo ci sarebbe potuto credere. Invece il Nizzardo invece di andare a liberare la sua terra natia, è venuto a liberare (sic) la nostra.
    Non vi sembra un pò strano ????

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2007
    Messaggi
    2,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fotografia di Joseph Marie Garibaldi' massone con firma autografa.


  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2007
    Messaggi
    2,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusate, la foto non compare, vedo di capire perche'...

  6. #6
    Mannaggia 'a marina
    Data Registrazione
    14 May 2006
    Località
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
    Messaggi
    1,113
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mastino Visualizza Messaggio
    L'autore di questo "stupendo" articolo, ci ha propinato ancora una volta la solita storiella,
    Quindi dovremmo andare a documentarci nelle varie librerie piemontesi ? beh io mi sono e continuo a documentarmi in librerie più onestamente affidabili dove si può trovare anche la versione di chi è stato espropriato di tutto, anche della propria dignità.
    Io però mi chiedo e vi chiedo una cosa..... ma Garibaldi perchè prima di venire a "liberare"
    il sud, non è andato con i suoi avvocati, medici, professori, studenti (a dire dell'autore dell'articolo in questione erano tutti professionisti i famiferati 1000) A LIBERARE NIZZA E LA SAVOIA,(cedute dai Piemontesi alla Francia) CHE SONO ANCHE PIù VICINE A GENOVA, credo che se da " vero" italiano, Il vecchio bucaniere, avesse fatto questo, allora forse sulla buona fede del Nizzardo ci sarebbe potuto credere. Invece il Nizzardo invece di andare a liberare la sua terra natia, è venuto a liberare (sic) la nostra.
    Non vi sembra un pò strano ????
    24.448 contro 160 era il numero di voti favorevoli all'annessione, referendum considerato ipocritamente manovrato dagli stessi che invece ritengono valido quello del Regno delle Due Sicilie.
    Di incoerenze ce ne sono a bizzeffe, ma a scuola la storia ti insegnano a studiarla a memoria mica a pensarci su, sto problema non se lo erano posto quando hanno scritto i nostri libri di storia.

  7. #7
    Frà Diavolo
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    81
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da Auriga
    ma a scuola la storia ti insegnano a studiarla a memoria mica a pensarci su,
    **************
    Complimenti Auriga è davvero un bel pensiero e che rispecchia purtroppo la realtà, perchè se avessimo avuto la possibilità di pensarci, credo che le cose sarebbero andate diversamente.

 

 

Discussioni Simili

  1. Giuseppe Garibaldi - Massone risorgimentale
    Di Avamposto nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-09-10, 09:18
  2. Giuseppe Garibaldi, sei un mito di sinistra
    Di Myrddin-Merlino nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-07, 11:14
  3. Giuseppe Garibaldi
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 21-08-07, 17:31
  4. Ricordiamo Giuseppe Garibaldi...
    Di ITALIANO (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 21:55
  5. ...a proposito del massone Giuseppe Garibaldi
    Di nuovaeuropa nel forum Storia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-12-04, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito