In più discussioni ho espresso il mio dissenzo in un'italianità illusoria, e molti m'hanno risposto che più che italiano ero Romano.
Non darmi dell'italiano me fa solo piacere. Cosa significa essere italiano? Appertenere a uno Stato fatto dai Savoia, voluto dalla Francia con la benevolenza dell'Inghilterra per cacciare dal Mediterraneo le forze latine e cattoliche (Roma, Regno delle Due Sicilie, Spagna, Portogallo e Austria), con dichiarato intendo de anglicizzare il continente? Italiano significa venerare una bandiera che non è altro il vessillo francese della legione che stanziava in Italia? Italiano è quel Re francese che dormiva per terra come i cani? Italiano è quel piemontese in giubba blu che sterminava le popolazioni del Sud? Italiano è quel laico che ripudia la spiritualità dei suoi Padri? Italiano è quello che non lotta perché non c'è nulla per cui lottare?
No signori, io non mi sento italiano.
Io sono Romano, e non perché nato in questa città speciale, ma perché per Roma intendo tutti quell'ideali de vertù e spiritualità che per secoli hanno mosso e motivato l'omini d'Europa da Oriente a Occidente, sorpassando le barriere dei nazionalismi e dell'individualità, facendo unire TUTTI sotto un unico vessillo.
Io sono Romano perché Romani erano i nostri Patri, e per Roma scelsero de dare il sangue, come fecere pure quei popoli stranieri che accettaro de seguire questa Luce de Civiltà e de valori.
Sono Romano perché la Libertas è la prima virtus, e mai me piegherò ai nemici, né accetterò le loro regole e le loro imposizioni.
E me ne sbatto del colore delle palle, della terra natia dell'omo che me sta accanto: se uniti sotto un unica bandiera che rappresenti cultura e identità, affianco nelle stesse battaja, allora semo tutti fratelli. Questo isegna Roma.
Sento parlare de razzismo e patria da un popolo che ha smesso d'essere tale 150 anni fa, scejendo de tradire le proprie città e unisse alla giubbe blu. Siano lodati allora quei campioni de libertà che se ritirarono tra le montagne per continuare la lotta, e che l'italiani denigrando chiamarono "banditi".
Un saluto ROMANO a tutti
Valete Optime!