Vediamo se qualcuno è in grado di fare un discorso convincente al di là del blabla isterico del solito scendiletto prodiano
Vediamo se qualcuno è in grado di fare un discorso convincente al di là del blabla isterico del solito scendiletto prodiano


Forse perchè viviamo un momento in cui stanno cadendo i confini e si stanno uniformando le leggi dei vari paesi europei?


Io sono assolutamente favorevole a un referendum secessionista nelle regioni interessate, purché la soglia di consenso necessaria sia il 60% degli aventi diritto al voto.
Questo per un motivo pratico: se la soglia fosse del cinquanta percento più uno, in pochi anni la situazione si potrebbe ribaltare; un casino. 61% degli aventi diritto mi sembra ragionevolmente solido.
Poi personalmente voterei contro perché la cosidetta Padania non ha affatto un'identità "nazionale", e nemmeno culturale; economica, forse, ma questo è più facilmente risolvibile con la decentralizzazione (federalismo è un termine idiota). Inoltre, temo che una secessione creerebbe gli stessi problemi che sta per affrontare il Belgio, ossia il dimnuito peso politico delle nuove entità.


non so, la butto lì: siamo in una fase in cui i problemi diventano sempre più internazionali, l'economia è sempre più internazionale, il crimine si fa sempre più internazionale, i rapporti sociali si internazionalizzano, i prodotti che consumiamo sono prodotti sempre più internazionalmente... ti rigiro la domanda, perchè andare contro la storia?










Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0