Sabato scorso mattina cerimonia di commemorazione dell'affondamento dei battelli Genova e Milano della Navigazione Lago Maggiore ad opera di aerei americani nei giorni 23 e 25 Settembre 1944.
Diecine i morti ed i feriti. Mitragliati anche successivamente mentre in acqua a nuoto tentano di arrivare al vicino imbarcadero almeno a Baveno.
Una trentina gli intervenuti " nostri " al Cimitero di Intra dove riposa un milite della RSI morto a 19 anni in quell'occasione. Niente autorita'. Indifferenza generale anche quando viene gettata da un motoscafo una corona sul punto davanti a Villa Taranto dove affondò il battello MILANO che poi nessuno ha mai recuperato benche' si pensi contenga ancora alcune salme di vittime del mitragliamento mai ritrovate da allora.
Una tromba suona " il silenzio " come gia' prima al cimitero. Qualcuno, anche TV locali, riprende la scena Digos compresa.
Ho controllato: nessuna targa commemorativa ne' a Baveno ne' a Intra.
Decenni fa sul battello GENOVA ripescato a Baveno e tornato in navigazione
una targa ricordava almeno l'episodio.Poi tale battello fu tolto dal servizio.
Ritornando a Stresa noto che sui giardini del Lungo Lago di fronte al Gran Hotel Bristol vi e', composta da elementi di metallo satinato, una bandiera american alta circa metri 5. Sul prato una targa bilingue, italiano ed inglese, con la scritta:
" La cittadinanza di Stresa a perenne memoria delle vittime dell' 11 Settembre 2001 "
Sotto la bandiera una bella composizione floreale anche sempreverdi con nastro tricolore e la scritta. Il Sindaco di Stresa.
Mi sono vergognato.
PS: Quel Settembre del 44 io stavo a Massino Visconti sopra Lesa e vidi gli aerei Thunderbolt picchiare e cabrare sul lago senza pero' vedere cosa
accadeva quando non li vedevo.Poi arrivò la notizia su cosa era accaduto ad un battello vicino a Baveno. L'ho ricordato in " ERO UN BALILLA " !
Tutta la cerimonia di commemoraziomne e' stata voluta ed organizzata, come tutti gli annio, da Rebecchi Adriano del Movimento Nazional Popolare. Un ringraziamento gli e' veramente dovuto !