Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Follini:via alla manovra,poi Prodi si dimetta

    Senatore Follini, nove mesi fa lei annunciò in un'intervista al Corriere che avrebbe votato la fiducia a Prodi, e lo salvò. Ne valeva la pena?
    «Non sono pentito. Se tornassi indietro, rivoterei la fiducia. Se guardo avanti, il mio voto c'è: non sono tra quanti lo rendono prezioso rendendolo incerto; non contratto, non negozio, non sto sul mercato.Afebbraio presi la mia decisione con due obiettivi: salvare la legislatura, e ancorare il governo al centro. Il primo è stato raggiunto, pur con tutte le precarietà. Il secondo, no. Registro una sconfitta: il centrosinistra è rimasto tale e quale, non ha colto l'occasione delle difficoltà per girarsi dall'altra parte, verso il centro. Ora vedremo se saprà farlo il partito democratico».
    L'impressione è che il governo abbia le settimane contate. O no?
    «Il governo può durare settimane, e può durare anni. Masarebbero settimane, o anni, di guerriglia. Non ce la possiamo permettere. Già ora Prodi è braccato voto dopo voto. Diventerebbe come il bersaglio nel gioco delle freccette; e prima o poi un freccetta andrà a segno».
    Le ultime scene al Senato, con l'uscita di Mastella, indicano che è partita la corsa a intestarsi la crisi?
    «L'ultima edizione del centrismo somiglia al ballo di San Vito. Ma la crisi non è una buccia di banana; è un episodio cruciale della vita politica. E Prodi farebbe bene ad aprirla. Ad assumersene la responsabilità in prima persona. A scegliere il terreno su cui cadere, per tentare semmai di risorgere».
    In che modo?
    «Dandosi una road map, un percorso per incanalare un conflitto politico esasperato e portare a casa la finanziaria.E l'unico modo è un colpo di fantasia e di generosità. Se posso dargli un consiglio non richiesto, di quelli che costano a chi li dà e non a chi li riceve, Prodi dovrebbe blindare la Finanziaria, e alla fine rimettere lo scettro al Parlamento ».
    Sta dicendo che, approvata la Finanziaria, Prodi dovrebbe dimettersi?
    «Sì. E farebbe bene a dirlo subito: licenziata la legge di bilancio, il 7 gennaio il presidente del Consiglio si presenta alle Camere dimissionario. In cambio, la sua maggioranza rinuncia a incursioni e agguati, e l'opposizione rinuncia all'ostruzionismo e alle trappole con cui sta paralizzando i lavori parlamentari. Qui non si riesce neppure ad approvare il verbale del giorno prima, figuriamoci una Finanziaria».
    Il verbale?
    «Le sedute cominciano con la richiesta del numero legale per approvare il processo verbale. L'opposizione non partecipa al voto. Se manca qualche senatore della maggioranza, si rinvia. Dopo tre rinvii, si sospende la seduta. Questo accade quasi tutti i giorni. E' il gioco della crisi. Prodi si deve muovere in anticipo. Così il governo rende meno faticoso e doloroso il percorso della sua finanziaria, e l'opposizione si scalda i muscoli in vista di gennaio. Si evita l'esercizio provvisorio. Si consolida quel po' di ripresa. Si mettono al sicuro i conti pubblici: quei due punti di avanzo primario che sono il vero merito di questo governo. E si restituisce il potere a chi secondo la Costituzione lo detiene. Perché l'Italia è una repubblica parlamentare, non semipresidenziale come ci raccontiamo».
    E dopo le dimissioni di Prodi cosa accadrebbe, secondo lei?
    «Le possibilità sono tre. Prodi trova il consenso per un nuovo governo, con un numero di ministri compatibile con la buona creanza. Un governo non castale, che includa personalità esterne ai partiti. Bello e improbabile, per parafrasare la Nannini. Se fosse facile, si sarebbe già fatto. Se si fa, sarà attraverso uno choc: un'operazione chirurgica, non un'aspirina. Oppure nasce un governo arcobaleno, con tutti o quasi i colori dei gruppi parlamentari. Bello,ma quasi impossibile».
    Berlusconi non lo vuole.
    «Per un governo di salute pubblica occorrerebbe una virtù istituzionale che finora non ho visto né in Berlusconi né nella gran parte dei reggitori della politica, compreso il principale, Prodi. Che è al governo per un' altra ragione».
    Restano le elezioni.
    «Brutto. Ma, al momento, l'esito più probabile. Però, se Prodi annunciasse fin da ora le sue dimissioni, ci sarebbero tre mesi di tempo per far maturare una soluzione più costruttiva, meno dirompente. E' possibile che l'intelligenza collettiva della politica italiana dipani la coltre di nebbia, e trovi un pensiero razionale e condiviso. Tre mesi di sospensione delle ostilità non fanno miracoli ma possono cambiare lo scenario».
    Anche lei ritiene che a Veltroni convenga affrettare i tempi, piuttosto che vedere Prodi e il centrosinistra logorarsi giorno per giorno?
    «Ovvio. E credo che anche Prodi la pensi così. Il premier non avrà un crescendo rossiniano, né un finale alla Wagner; oggi per lui il problema è riprendere il timone, e dare un colpo di barra. Io non sono un player decisivo. Ma sento che si è innescata una spirale che porta verso l'ignoto. Qui si parrà la nobilitate di Veltroni, si misureranno il suo coraggio e la sua fantasia».
    Lei sogna un'alleanza tra il partito democratico e l'Udc. Ma con Casini come va? Nascerà una forza centrista?
    «Lo spero molto, lo prevedo molto meno. Certo non sono io il trait-d'union tra il centro e il Pd; lavoro per costruire un Pd che guardi al centro. Per Casini non ho né rancori né ipocrisie. Il silenzio riassume bene il mio punto di vista».
    Davvero pensa che Veltroni possa battere Berlusconi?
    «La mobilità di sentimenti e consensi è tale che, a fare oggi sondaggi e previsioni, si rischia la figura di ragazzini che giocano a Risiko credendosi MacArthur e Eisenhower ».


    Aldo Cazzullo



    http://www.corriere.it/Primo_Piano/P..._dimetta.shtml

    Persino lui non scommette più di tanto sulla stabilità del Governo!

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra un'analisi abbastanza lucida della situazione, consiglia a Prodi di giocare d'anticipo...lo farei anch'io.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ops, della serie... piove sul bagnato!!!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Nov 2005
    Messaggi
    5,823
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Mi sembra un'analisi abbastanza lucida della situazione, consiglia a Prodi di giocare d'anticipo...lo farei anch'io.
    A me sembra un'analisi abbastanza penosa ed incredibilmente Falsa (del resto arrivando da Follini....)
    Inxcredibile l'idea che Prodi possa dimettersi per poter pilotare la crisi e risorgere. (Riedizione di Febbraio 2007)
    Incredibile l'idea di dare credibilità con una road map governativa.
    Non sono bastati il programma, Caserta, i 8 punti di Febbraio tutti puntuialmente disattesi ?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    A me sembra un'analisi abbastanza penosa ed incredibilmente Falsa (del resto arrivando da Follini....)
    Inxcredibile l'idea che Prodi possa dimettersi per poter pilotare la crisi e risorgere. (Riedizione di Febbraio 2007)
    Incredibile l'idea di dare credibilità con una road map governativa.
    Non sono bastati il programma, Caserta, i 8 punti di Febbraio tutti puntuialmente disattesi ?
    eh aspetta!! c'e' il vertice risolvi-tutto di stasera, l'hai dimenticato?

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini Visualizza Messaggio
    A me sembra un'analisi abbastanza penosa ed incredibilmente Falsa (del resto arrivando da Follini....)
    Inxcredibile l'idea che Prodi possa dimettersi per poter pilotare la crisi e risorgere. (Riedizione di Febbraio 2007)
    Incredibile l'idea di dare credibilità con una road map governativa.
    Non sono bastati il programma, Caserta, i 8 punti di Febbraio tutti puntuialmente disattesi ?
    La speranza è l'ultima a morire...Follini sarà falso, ma al solito è inutile guardare il dito che indica la luna, e la situazione è ormai abbastanza chiara. Un governo sotto riscatto continuo non va da nessuna parte, e guardare alla parte opposta mi fa personalmente ribrezzo.
    La caduta di Prodi sarebbe illuminante sulla percentuale di ******* galleggianti presenti nella coalizione di csx. Non che ora non lo sia, ma francamente sono un po' stanca delle prime donne che cercano di tirare acqua al proprio personale tornaconto, quindi auspico che Prodi li freghi prima che possano fregare lui.

  7. #7
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore Visualizza Messaggio
    eh aspetta!! c'e' il vertice risolvi-tutto di stasera, l'hai dimenticato?
    Ah sì,quello con 15 partiti,gruppi di dissidenti al Senato,ministri,viceministri,sottosegretari, rappresentanti di gruppi parlamentari,funzionari...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    Ah sì,quello con 15 partiti,gruppi di dissidenti al Senato,ministri,viceministri,sottosegretari, rappresentanti di gruppi parlamentari,funzionari...
    zaffo non dire balle. sono 14, Manzione ha detto che lui e Bordon non vogliono fare il 15o e quindi stasera non vanno... chiaro?

  9. #9
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ItaloConservatore Visualizza Messaggio
    zaffo non dire balle. sono 14, Manzione ha detto che lui e Bordon non vogliono fare il 15o e quindi stasera non vanno... chiaro?
    chiedo venia

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo Visualizza Messaggio
    chiedo venia
    perdonato. cmq vabbe', diciamo che sono 14.5 ok?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Follini : via la manovra, poi Romano si dimetta..
    Di Max64 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-07, 10:30
  2. L'Economist: Prodi si dimetta
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 13:06
  3. Follini sosterrà Prodi!!!
    Di codino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-02-07, 20:59
  4. Prodi vorrebbe Follini
    Di nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-04-05, 16:37
  5. Financial Times: Prodi si dimetta.
    Di frontista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-05-04, 20:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito