Messaggio di Sua Altezza Reale il Principe Amedeo di Savoia Duca d’Aosta
“Tutti invocano il dolce nome della nostra Patria, tutti si contendono e si avversano per il suo bene, e tra il fragore dello scontro politico, tra il disordine, il clamore opportunista e trasformista dei partiti, fra le tante, troppe opposte manifestazioni e dichiarazioni revisionistiche da parte dell’ opinione pubblica, è impossibile ottenere ed agire nel segno della verità e ancor più arduo trovare la soluzione, i rimedi per i tanti mali che affliggono il Paese”
Con questo pensiero del Re di Spagna Amedeo I di Savoia, primo Duca d’Aosta, che è più attuale che mai e che rendo mio, intendo inaugurare questo spazio virtuale dedicato al mio Paese e a tutti gli italiani, con il proposito di recuperare la nostra Tradizione e con la convinzione di interpretare un forte desiderio e sentimento comune. Una Nazione, l’Italia, che affonda la sua esistenza e la sua essenza nella tradizione romanistica e nel cristianesimo, che ha conosciuto più volte, nel corso della sua storia, momenti di grandezza, di splendore e di benessere, che è stata per molti secoli un faro culturale e morale del mondo intero, che oggi inspiegabilmente sembra rinnegare le proprie radici.Una Nazione che ha conosciuto momenti di gravi crisi, di malessere e di forti tensioni. In questa data a me cara e alla vigilia di una altra che evoca lontane divisioni, il mio pensiero non può che andare ai tanti, a tutti i caduti di ieri e di oggi, ai caduti delle missioni di pace, dei conflitti mondiali, della Resistenza, delle Rivoluzioni, del Risorgimento, dell’anti-Risorgimento che la storia ha rimosso. A tutti quei valorosi italiani che hanno sacrificato se stessi, per i propri ideali e per le nostre terre d’Italia, onorando il nostro popolo. Siano essi per sempre un grande esempio per noi e per la collettività, cosicché il loro sacrificio non dovrà mai risultare vano, e che anzi possa condurci a comprendere il valore della vita, della persona, del suo formarsi in sintonia con i valori tradizionali della Nazione. Un popolo senza storia o che rinnega se stesso avendo un passato e non potrà costruire un futuro ed esprimersi come una comunità. Solo attraverso una storia consapevole possiamo ritrovare il significato di stare insieme, una rinnovata armonia ed il superamento dei divari che si manifestano ancora oggi tra il Nord e il Sud d’Italia.E’ indispensabile rimuovere al più presto ogni ostacolo politico ed economico, auspicando una completa riappacificazione nazionale, condizione necessaria per affrontare gli impegni del presente e le sfide del futuro, del nostro futuro. Confido nella straordinaria temperanza e capacità di tutti gli italiani e affido queste mie riflessioni ad una Regina: Notre Dame de La Salette.
San Rocco, 19 settembre 2007
AMEDEO DI SAVOIA