Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabiosko
A me vedi areazione di chi cita Chavez un me ne frega nulla, mi interessa la sua azione, il suo verbo, quello che fa..............Rincaro la domanda istrionismo, misticismo, amore per il proprio popolo come si conciliano con l'internazionalismo e l'ordodossia marxista.........
Ricordo queste parole "Il nostro socialismo affonda nel sangue del nostro popolo".
Non sara' che pure il buon areazione si e' spostato su posizioni socialiste-identitarie o di sinistra nazionale?
Cosa hai letto sull'internazionalismo dell'ortodossia marxista (ovvero di Marx)? Vogliamo parlare di un argomento, bene, facciamolo su dei testi e non sui sentito dire.
In attesa dei testi su cui dibattere, mi limito a dire che il marxismo è un metodo di analisi che prova a fare predizioni (a volte azzeccandoci a volte no). Tutto il resto è assolutamente suscettibile di modifica. Fatto sta che uno dei capisaldi dell'analisi comunista (sul generis, leninista in particolare) è quello di adattare la strategia in funzione del contesto in cui si opera. Se è necessario accelerare sull'indipendenza nazionale, lo si fa (cosa che per altro ha sempre fatto il PCI ad esempio). Continuare ad avere in testa come "comunismo" (o ancora peggio "marxismo") la pubblicistica lottacontinuista e autonoma fa ridere i polli.
Ma poi parlano i fatti: una fetta consistente dei movimenti di liberazione nazionale sono stati diretti da movimenti comunisti, il che lascia poco spazio alle chiacchiere da forum.
Ma mi spingo pure oltre: il comunismo (che nell'ortodossia parla di lotta di classe) è così dinamico ed elastico da permettersi di introiettare pure alleanze di classe come ad esempio in Cina (la cosiddetta "società armoniosa").
Insomma, di che stiamo a parlare? Del movimento reale che sovverte lo stato di cose esistente (definizione del Manifesto) oppure degli opuscoli di Lotta Comunista?
-
Ma state dicendo la stessa cosa !!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stan Ruinas
Il Punto è che Chavez sicuramente non è fascista ( e con le esperienze pseudofasciste sudamericane direi che solo un masochista o pazzo criminale potrebbe definirsi tale !)
Certamente non vuol sentire parlare di marxismo o.. leninismo...( non cito le solite fonti governative, già dato andate sulle agenzie o sul sito del Psuv ),.....proprio per questi fattori resta l'esperienza più esaltante di una via nazionale al socialismo antimperialista.
Se non va in deriva da dittatore delle bananas....consideriamolo un esempio applicato di superamento delle dicotomie novecentesche e di un possibile Socialismo del Secolo XXI.
Da qui gli uomini liberi hanno linfa vitale cui trarre energie di lotta e riposizionamento !
Siccome il comunismo è un movimento reale scevro dall'ideologia, non mi interessa come si autoidentifica Chavez, mi importa se quello che fa mette oppure no in discussione l'ordine delle cose in maniera radicale.
Se lo fa è comunista, se non lo fa non lo è. Al di là di quello che dice.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Palvesario
Siccome il comunismo è un movimento reale scevro dall'ideologia, non mi interessa come si autoidentifica Chavez, mi importa se quello che fa mette oppure no in discussione l'ordine delle cose in maniera radicale.
Se lo fa è comunista, se non lo fa non lo è. Al di là di quello che dice.
Coime già ti avevo risposto analogamente in precedenza, anche se per altro, su questi presupposti, allora io sono e mi dichiaro apertamente Comunista !:-01#44
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stan Ruinas
Ma state dicendo la stessa cosa !!!!
ma io la dico meglio!! :K:K
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Palvesario
Non sono "tutti" ma è il discorso di insediamento alla presidenza.
In rete si trova la trascrizione integrale. Fai CTRL-F con Firefox e cerchi "Mussolini"...3 secondi e passa il dolore.
Vedi a me che Chavez abbia citato o meno Mussolini poco mi importa. Dell'idea che in Venezuela possano avere del Fascismo italiano (paragonato penso ad una qualsiasi dittatura militare) ancora meno, perchè purtroppo la disinformazione prodotta dai vincitori della II°GM (ovvero voi ed i vostri padroncini a stelle e strisce) è capillare e non credo che a nessuno in Venezuela importi molto di documentarsi seriamente in proposito.
Io sento Chavez parlare di Patria, Identità, Socializzazione e Nazionalizzazione ed è questo quello che mi interessa e mi piace di lui. Poi da qui a definirlo un modello o una guida ce ne passa, anche perchè mi piacerebbe sapere quanti su questo sito hanno una conoscenza diretta ed approfondita della situazione venezuelana.
Di metterci la bandierina sopra non me ne frega assolutamente niente, forse importa più a voi, ansiosi di riuscire a scovare l'esperienza di uno stato comunista non naufragata miseramente.
Se poi mi trovate interventi di Chavez dove si parla di lotta di classe, dittatura del proletariato e abolizione della proprietà privata sono contento di "cedervelo"...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mayhem451
Vedi a me che Chavez abbia citato o meno Mussolini poco mi importa. Dell'idea che in Venezuela possano avere del Fascismo italiano (paragonato penso ad una qualsiasi dittatura militare) ancora meno, perchè purtroppo la disinformazione prodotta dai vincitori della II°GM (ovvero voi ed i vostri padroncini a stelle e strisce) è capillare e non credo che a nessuno in Venezuela importi molto di documentarsi seriamente in proposito.
Io sento Chavez parlare di Patria, Identità, Socializzazione e Nazionalizzazione ed è questo quello che mi interessa e mi piace di lui. Poi da qui a definirlo un modello o una guida ce ne passa, anche perchè mi piacerebbe sapere quanti su questo sito hanno una conoscenza diretta ed approfondita della situazione venezuelana.
Di metterci la bandierina sopra non me ne frega assolutamente niente, forse importa più a voi, ansiosi di riuscire a scovare l'esperienza di uno stato comunista non naufragata miseramente.
Se poi mi trovate interventi di Chavez dove si parla di lotta di classe, dittatura del proletariato e abolizione della proprietà privata sono contento di "cedervelo"...
Cerca il discorso relativo all'esortazione agli operai di espropriare le fabbriche. Discorso a ridosso dell'affaire Venepal.
-
Questa è la trascrizione del discorso che Chavez tenne alle nazioni unite il 20 settembre 2006
http://venezuelasolidarity.org/?q=node/55
Questo passaggio mi sembra molto esaustivo su ciò che Chavez pensa dei fascisti
"Imperialist fire! Fascist fire! Murderous fire! Genocidal fire against the innocent people of Palestine and Lebanon by the Empire and Israel. That is the truth. Now they say that they are upset to see homes destroyed."
Questo è ciò che Chavez pensa di Trotsky
" In his weekly TV programme Aló Presidente, broadcast on Sunday April 22 from Urachiche in Yaracuy, president Chávez advised all Venezuelans to read and study the writings of Leon Trotsky, and commented favourably on The Transitional Programme , which was written by Trotsky for the founding congress of the Fourth International in 1938."
" "I cannot be classified as a Trotskyist, no, but I tend towards that, because I respect very much the thoughts of Leon Trotsky, and the more I respect him the more I understand him better. The permanent revolution for instance, is an extremely important thesis. We must read, we must study, all of us, nobody here can think he already knows", he stressed."
http://www.marxist.com/chavez-transi...-programme.htm
Qui trovate il video riguardo a questo passaggio
http://giulemanidalvenezuela-sassari...-trotskij.html
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
are(a)zione
Scusa se ti faccio notare l'incongruenza di questo modo di trattare le fonti:
io posso scrivere sul mio blog che pinco pallo sia un assassino, partendo da una notizia ufficiale che afferma tutt'altro.
Uso quella mistificazione come dato e tutta la responsabilità cade solo su di me, e non su chi se n'è appropriato indebitamente?
Converrai con me che è piuttosto farlocca questa strategia.
Non si tratta di strategia: quel sito, legale a tutti gli effetti, è l'unico in cui sia presente quella frase.
Che poi il gestore del sito sia bene o male informato, lo si può scoprire passurgendo altri studi da cotante fonti a termini di paragone.
Giusto per fare un esempio: qualche settimana fa ho postato un articolo di Libero riguardo il preside di una scuola svedese che avrebbe ritirato la bandiera nazionale ritenendo che potesse urtare la sensibilità degli studenti islamici.
Ebbene, sul forum "Politica Internazionale" altri interventi richiamavano articoli di testate estere ciascuna con la propria versione dei fatti.
Questo sta a significare che una fonte non costituisca verità assoluta, bensì la dimostrazione di dove una determinata citazione sia stata tratta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Palvesario
Non sono "tutti" ma è il discorso di insediamento alla presidenza.
In rete si trova la trascrizione integrale. Fai CTRL-F con Firefox e cerchi "Mussolini"...3 secondi e passa il dolore.
non l'ho trovato...
lo fai tu?
Copia/incolla...
e passa il problema...