Processo breve/ Vendola ad Affaritaliani.it: “Dal governo uno schiaffo alle vittime della criminalità”
Martedí 12.04.2011 11:05
"E' un'offesa a chiunque abbia trascorso anni e anni della propria vita chiedendo verità e giustizia. Cosa posso pensare di un Paese che dopo 15 anni è ancora bloccato dalla pretesa di questa classe dirigente non di difendersi dentro ai processi ma di difendersi sabotandoli". Nichi Vendola, presidente della regione Puglia, sceglie Affaritaliani.it per bocciare il processo breve che dovrebbe essere approvato domani o al più tardi giovedì alla Camera. E sull'eventualità di scendere in piazza contro il provvedimento, il leader di Sel dice: "Credo che ci siano molteplici piazze che dicono della insopportabilità di una politica del governo che sta sfigurando il volto dei nostri diritti sociali, dei nostri diritti di libertà e dei nostri diritti umani".
Che cosa pensa del processo breve che mercoledì dovrebbe passare alla Camera?
"Penso che gli occhi dei familiari delle vittime di molte tragedie che saranno lì puntati sul Parlamento, saranno gli occhi di un giudice implacabile. Perché pur di liberare il premier dalle sue incombenze giudiziarie si mandano in fumo decine e decine di processi di grande importanza e di straordinaria delicatezza. E' un'offesa a chiunque abbia trascorso anni e anni della propria vita chiedendo verità e giustizia . Cosa posso pensare di un Paese che dopo 15 anni è ancora bloccato dalla pretesa di questa classe dirigente non di difendersi dentro ai processi ma di difendersi sabotandoli".
Bisognerebbe andare in piazza contro questo provvedimento?
"Credo che ci siano molteplici piazze che dicono della insopportabilità di una politica del governo che sta sfigurando il volto dei nostri diritti sociali, dei nostri diritti di libertà e dei nostri diritti umani".
Il presidente Napolitano dovrebbe non firmare la legge?
"Una cosa che non ho mai fatto e spero di non fare mai è quella di dare suggerimenti al presidente della Repubblica".
Daniele Riosa
Processo breve/ Vendola ad Affaritaliani.it: