Firma la petizione per cambiare la legge sul diritto d'autore

Petizione: cambiare le leggi sul diritto d'autore
La normativa italiana attualmente in vigore, in materia di diritto d'autore, è fuori dal tempo e priva di qualsiasi sensato collegamento con la realtà delle nuove tecnologie digitali, oltre che garante di interessi che non è possibile definire generali, o condivisi. La recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione ne mette a nudo non solo l'anacronismo, ma anche lo scollamento con le esigenze di una fetta sempre crescente di popolazione e una mancata comprensione generale delle dinamiche che regolano (e non da oggi) l'autentica acquisizione di conoscenza.

Altroconsumo, associazione per la difesa dei consumatori, ha avviato una petizione affinché sia modificata la legge sul diritto d'autore.
Si chiede che i consumatori non vengono criminalizzati e che siano eliminate le sanzioni penali attualmente vigenti per chi scarica e condivide in Rete contenuti protetti senza scopo di lucro. Sanzioni che non sono commisurate alla gravità effettiva del reato, previste da leggi emanate non per il bene della collettività ma per proteggere l'interesse di pochi.

La Legge Urbani è ancora in vigore e non possiamo continuare ad ignorare che nel nostro Paese si possa subire una condanna penale per la condivisione a scopo personale e non di lucro di un eBook, un film, una canzone attraverso Internet. Continuare ad ignorare tutto questo vuol dire essere noi stessi responsabili se chi ci rappresenta in Parlamento non sente, non vede, non ricorda le promesse.

Allora coraggio! Contribuisci anche tu a smuovere le acque!

Firma la Petizione
E' importante che anche tu firmi questa petizione e la faccia firmare a tutti quelli che conosci e che condividono queste motivazioni.


Invia la seguente email
La petizione non deve passare inosservata e dobbiammo aiutare i nostri politici a legiferare in modo da tenere conto della nostra realtà, che è la realtà di milioni di utenti di Internet e delle nuove tecnologie di scambio file peer-to-peer.

Vi invitiamo ad inviare la seguente email:
  1. Al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli
  2. Al Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, Pietro Folena
  3. Ai segretari dei partiti di maggioranza
  4. Agli onorevoli Deputati, agli onorevoli Senatori

Sostituite XXXXX con il vostro nome e cognome.

Testo della email
Scarica il testo della mail in .txt
--------------------