Ho visto sulla discussione dei cintamani che abbiamo aperto il capitolo Bahtiari, il pezzo di Leo è condivisibilmente da paura.
Mi piacerebbe scambiare qualche opinione perchè non mi è ancora chiara la distinzione tra i tappeti Bahtiari a disegno a riquadri, losanghe e medaglioni che iconograficamente tra di loro si affratellano e quelli più stilizzati come quello di Leo.
E' una questione di periodo storico? o il Bahtiari è una regione molto vasta e comprende più mani tessili?
Il bahtiari a medaglione lo trovo un pezzo molto facile di gusto, facile da collocare nelle case di oggi e solitamente ai giorni d'oggi mette d'accordo tutti quelli per cui i medaglioni persiani classici sono troppo pesanti e quelli heriz troppo geometrici. Sono stati i primi che ho comprato d'istinto all'inizio del mio interessamento a questo mondo, hanno un approccio friendly con il neofita...
Se devo regalare un tappeto ad una persona che non conosco bene con un bahtiari so di non sbagliare, quelli a riquadri e a losanghe vanno benissimo nelle camere dei bambini....
(Scusate la banalizzazione del tema)