Oggi sabato 29 settembre 2007 alle ore 15,30 e' convocata l'udienza per
il giudizio preliminare sul nuovo ricorso di Primoli e Metapapero
http://www.politicaonline.net/forum/...=326796&page=6
Il Presidente
c@scista

Oggi sabato 29 settembre 2007 alle ore 15,30 e' convocata l'udienza per
il giudizio preliminare sul nuovo ricorso di Primoli e Metapapero
http://www.politicaonline.net/forum/...=326796&page=6
Il Presidente
c@scista

Chiedo cortesemente alla Corte che, in caso di giudizio preliminare positivo, ordini la sospensione della seduta parlamentare fino a giudizio definitivo. Questo per evitare di aumentare la confusione del gioco

mi associo alla richiesta di Metapapero

Questa richiesta l ho gia' fatta in aula al Presidente del congresso,
cmq mi associo alla richiesta di Metapapero e Danny.

se la Corte puo' influire sulla formazione della Camera puo' almeno anche "invitare" alla sospensione di una seduta.
Cmq
Art.36
1. La Corte Costituzionale giudica sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, sui conflitti di attribuzione tra gli organi di POL.
2. Proclama i risultati del referendum popolare e assume ogni altro compito previsto dalla Costituzione.
3. Effettua controlli di correttezza formale sulla presentazione delle liste elettorali
a mio parere ogni atto della Camera basato su un regolamento che puo' essere abrogato da una decisione della Corte, mentre la Corte medesima sta decidendo sulla sorte del medesimo, la porta in conflitto con la Corte, la quale puo' e deve risolvere questo conflitto, chiedendo la sospensione della seduta medesima fino a giudizio definitivo

Allora: la convocazione di una seduta congressuale o la sua chiusura come dice il collega Azerty e' un potere che non compete alla Corte ma al potere legislativo e noi non possiamo dare nessun ordine.
Certo possiamo fare degli inviti al congresso ma tali inviti (privi di efficacia normativa e che lasciano la totale liberta di accettarli o meno al congresso) questa Corte li fa unicamente emettendo le sentenze nella parte non normativa.
Se pero volete un mio parere (non un invito al congresso sia chiaro)la sentenza di ammissibilita' preliminare di oggi ha dichiarato ammissibile solo la parte del ricorso relativa alla validita del nuovo (e mai adottato)regolmento congressuale e la conseguente validita' dell'attuale commissione riforme
E' stata invece respinta la parte relativa alla successione tra congressisti (e questo perche essendo identico su tale punto il nuovo al vecchio regolamento qualunque sia l'esito del giudizio di merito la corte ha gia' risposto su quali norme vanno applicate sulla successione) per cui se la seduta attuale tratta di quella non vedo come non si possa ritenerla valida

Signor Presidente, la seduta non si compone solo di votazioni e basta.
Si compone di tanti elementi: tipo di presidenza, numero legale, sistemi di votazione e tanti altri strumenti previsti dal Regolamento.
Io, francamente, trovo assurdo che si apra una seduta del Congresso... senza sapere con quale Regolamento si stia lavorando. Roba da pazzi.