Nel caso in cui gli USA attaccassero l'Iran, cosa dovrebbe fare l'Italia?
inglese
francese
tedesco
spagnolo
portoghese
olandese
greco
ungherese
rumeno
zulu
hindi
polacco
turco
cinese
coreano
arabo
russo
giapponese
non serve, basta l'italiano
altre

Nel caso in cui gli USA attaccassero l'Iran, cosa dovrebbe fare l'Italia?

Tenersi fuori ma fare attenzione.
Inviare aerei, navi, carri armati e soldati.

Tenersi fuori, perché:
1. La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci.
2. Una guerra all'Iran per l'Italia economicamente avrebbe conseguenze devastanti.

Chi è che ha mandato le truppe italiane in Iraq?
Cos'ha ottenuto?
Chi è che ha sbandierato per quasi un anno la promessa (puntualmente disattendendola) che ci si sarebbe ritirati e dopo ha preteso la paternità del ritiro? O chi la menava colla continuità in politica estera (che in realtà non c'è stata, visto che l'atteggiamento del governo Prodi è stato diametralmente opposto)?
Tra l'altro, non mi sembra che c'abbia guadagnato qualcuno dall'intervento in Iraq: né gli americani, né gli iracheni. Integralisti islamici a parte, ovviamente.
Tra l'altro ci si tende a dimenticare che casualmente in Iran dopo il lungo governo dell'ultramoderato Khatami, alle prime elezioni post-invasione ha vinto l'ultraestremista Ahmadinejad...

Io ho sempre sperato di sbagliarmi. Ma da subito ho temuto che la situazione andasse a finire come sembra.
Un'inversione di tendenza sarebbe sempre auspicabile, e se alla fine avrà avuto ragione Bush son prontissimo a ritrattare tutto quello che ho detto a proposito di quell'invasione che sinora ho sempre ritenuto suicida (ci tengo a mettere i puntini sulle i: non sbagliata, ma suicida).
Ma sono scettico...![]()