Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh, mia cara neva, a me piace... e poi siamo sempre alle solite.. perchè le migliaia di droghe legali, comprese alcool e tabacco si, e la cannabis, di cui l'uso come droga è solo uno dei 50.000 usi possibili, invece no?
    questo è il mio ideale, una delle mie battaglie.e spero tu un giorno possa capire e mi possa aiutare, almeno per quanto riguarda gli altri 49.999 usi ( comprese le sue molte proprietà terapeutiche e farmacologiche ).
    ti stimo tantissimo sai.. e ti prometto che cercherò di fumare di meno ok?
    ah, grazie carmelo, servizio molto interessante a report
    un abbraccio, gufo

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Gufo Visualizza Messaggio
    e spero tu un giorno possa capire e mi possa aiutare, almeno per quanto riguarda gli altri 49.999 usi ( comprese le sue molte proprietà terapeutiche e farmacologiche ).
    Caro Gufo, in materia...sono molto ignorante, certamente sarebbe utile conoscere l' uso che di queste sostanze si fa ( e si potrebbe fare ) a livello terapeutico e farmacologico. Attualmente, la mia scarsa conoscenza, non mi permette di entrare nel merito.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mia cara neva ecco la pagina dedicata agli indirizzi utili dal sito dell' ACT ( Associazione Cannabis Terapeutica ) www.medicalcannabis.it

  4. #14
    I'm worse at what I do best
    Data Registrazione
    28 May 2007
    Località
    In bloom
    Messaggi
    259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gufo ho necessariamente dovuto ridurre il tuo post: la lista che hai proposto era molto interessante, ma troppo lunga, piena di codice non compatibile con vbulletin, non ragionata, con link troppo generici e con alcuni link di tipo commerciale/pubblicitario.

    Riproponici quelli più utili ai fini della comprensione dell'uso medico/terapeutico dei cannabinoidi, magari facendo un deep link direttamente agli articoli più utili secondo te. Lascia perdere le home page di giornali, di associazioni di agricoltura, e di "smart shop".

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carmelo C. Visualizza Messaggio
    Gufo ho necessariamente dovuto ridurre il tuo post: la lista che hai proposto era molto interessante, ma troppo lunga, piena di codice non compatibile con vbulletin, non ragionata, con link troppo generici e con alcuni link di tipo commerciale/pubblicitario.

    Riproponici quelli più utili ai fini della comprensione dell'uso medico/terapeutico dei cannabinoidi, magari facendo un deep link direttamente agli articoli più utili secondo te. Lascia perdere le home page di giornali, di associazioni di agricoltura, e di "smart shop".
    scusate, ecco qua i link che spero vadano bene, cercherò di stare più attento
    un abbraccio dal gufo

    http://www.acmed.org/
    cannabinoidsociety.org
    www.parliament.the-stationery-office.co.uk
    www.nap.edu/readingroom/books/marimed/
    www.rxmarihuana.com
    www.marijuana-as-medicine.org/alliance.htm
    http://www.cmcr.ucsd.edu/
    http://www.lacbc.org/welcome.html
    http://www.americanmarijuana.org/
    http://www.medicalmarijuanaprocon.org/
    http://www.medicalmarihuana.ca/
    http://www.centrostudi.gruppoabele.org/
    http://canapa.4net.com/
    www.ukcia.org

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Feb 2007
    Messaggi
    5,316
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ciao Cristiano, posso chiederti di raccontare a tutti noi,sia la tua storia, che quella di Pina ?
    Leggere le vostre storie, può essere d'aiuto a tanti di noi, e non solo per i portatori di stomia.
    Grazie, un bacione
    Neva
    Magari apri un'altra discussione

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciao a tutti, ecco il notiziario di agosto/settembre dell'Associazione Cannabis Terapeutica. un abbraccio dal Gufo.


    Medical Cannabis Newsletter
    n. 80 agosto-settembre 2007
    bollettino mensile di informazione della Associazione per la Cannabis Terapeutica
    http://medicalcannabis.it



    SOMMARIO

    1. RICERCA ITALIANA SU CANNABINOIDI E SCLEROSI MULTIPLA
    2. CANADA: IL SATIVEX SI QUALIFICA PER L’APPROVAZIONE NEL DOLORE DA CANCRO
    3. SCIENZA: UN UNGUENTO AL THC REDUCE LE REAZIONI ALLERGICHE CUTANEE NEI TOPI
    4. NOTIZIE IN BREVE


    1. RICERCA ITALIANA SU CANNABINOIDI E SCLEROSI MULTIPLA

    Una ricerca congiunta della Fondazione Santa Lucia e dell'Università di Roma "Tor Vergata" ha studiato gli effetti della sclerosi multipla sul sistema endocannabinoide.
    Secondo il dottor Diego Centonze, direttore del laboratorio di Neurofisiologia Sperimentale della Fondazione Santa Lucia e del Centro Studi Sclerosi Multipla dell'Università Tor Vergata, lo studio è un primo passo verso lo sviluppo di farmaci che agiscano specificamente sulle alterazioni del sistema endocannabinoide presenti nella sclerosi multipla.
    I ricercatori hanno studiato 26 pazienti con sclerosi multipla (di cui 17 donne), di età 19 43 anni, 25 controlli sani, e inoltre, topi di laboratorio con un modello sperimentale di sclerosi multipla preclinica (encefalomielite autoimmune, EAE).
    Lo studio ha rilevato concentrazioni aumentate di anandamide nel fluido cerebrospinale dei pazienti in fase di riacutizzazione della sclerosi e nel cervello dei topi durante la fase acuta della malattia. Lo studio sui tipo ha confermato che la trasmissione nervosa di impulsi eccitatori risulta inibita dall`attivazione del recettore CB1 per i cannabinoidi, mentre i segnali inibitori non sono alterati. Il sistema endocannabinoide risulta alterato dai processi infiammatori del sistema nervoso centrale, con aumento della produzione di cannabinoidi endogeni. Gli enzimi coinvolti nei processi di sintesi e di degradazione degli endocannabinoidi potrebbero costituire utili bersagli per futuri farmaci.

    (Fonte: Comunicato stampa IRCCS Fondazione Santa Lucia. Roma, 17 luglio 2007 pubblicato in http://www.dica33.it
    Diego Centonze et al. The endocannabinoid system is dysregulated in multiple sclerosis and in experimental autoimmune encephalomyelitis. Brain Advance Access dell’11 luglio 2007, DOI 10.1093/brain/awm160)


    2. CANADA: IL SATIVEX SI QUALIFICA PER L’APPROVAZIONE NEL DOLORE DA CANCRO

    Secondo un comunicato stampa della GW Pharmaceuticals e della Bayer HealthCare Pharmaceuticals, il Ministero canadese della Salute ha emesso una “Notizia di qualifica” per l’approvazione del Sativex per il dolore da cancro. Il Sativex è già approvato e commercializzato in Canada per il sollievo sintomatico del dolore neuropatico nella sclerosi multipla.
    L’indicazione sarà “trattamento analgesico aggiuntivo in pazienti adulti con cancro avanzato e dolore da moderato a severo durante la terapia con la massima dose di oppioidi tollerabile per il dolore persistente di fondo”. Il Sativex è stato sviluppato dalla GW Pharmaceuticals inglese ed è commercializzato in esclusiva da Bayer in Canada. L’emissione della “Notizia di qualifica” conferma che il Sativex è qualificato per l’approvazione. L’approvazione finale del Sativex per questa indicazione è attesa entro 60 giorni.
    La GW ha positivamente completato uno studio di Fase III in Europa su 177 pazienti con dolore da cancro. Lo studio era multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo. I pazienti nello studio avevano cancro avanzato e dolore che non rispondeva adeguatamente agli oppioidi forti (p.es. morfina).

    (Fonte: Comunicato stampa della GW Pharmaceuticals del 19 giugno 2007)


    3. Scienza: Un unguento al THC reduce le reazioni allergiche cutanee nei topi

    Secondo studi su animali dei ricercatori dell’Università di Bonn (Germania) l’applicazione locale di THC in un unguento è capace di ridurre le reazioni allergiche della pelle. La ricerca è stata pubblicata su Science dell’8 giugno. Gli endocannabinoidi hanno dimostrato di avere un ruolo importante nel regolare i processi infiammatori. Livelli aumentati di endocannabinoidi hanno ridotto le reazioni infiammatorie nella pelle dei topi resi allergici a una certa sostanza, mentre la mancanza di recettori dei cannabinoidi aumentava tali reazioni.

    Quando si ha infiammazione gli endocannabinoidi agiscono come un freno. Essi impediscono al corpo di esagerare nel fare un’azione buona, e avere una reazione immunitaria fuori controllo. Ciò è in accordo con il fatto che all’inizio dell’infiammazione la concentrazione di endocannabinoidi aumentava nei topi. Se la pelle era trattata con una soluzione di THC poco prima e poco dopo aver applicato l’allergene, si aveva un edema molto minore della norma. Ungenti come questo probabilmente non hanno un effetto psicoattivo.

    (Fonte: Comunicato stampa dell’Università di Bonn del 7 giugno 2007; Science Daily del 7 giugno 2007)


    4. Notizie in breve

    *** IACM (www.cannabis-med.org) Il programma della 4a “Conference on Cannabinoids in Medicine”, che si terrà il 5-6 Ottobre 2007 a Colonia è disponibile a: http://www.iacm-conference2007.org

    *** Svizzera: Uno studio clinico sull’uso di THC in pazienti con sclerosi laterale amiotrofica è stato condotto in un ospedale di San Gallo fino all’estate 2007. Il responsabile dello studio, Dr. Markus Weber, ha osservato che i pazienti sofferenti di questa malattia degenrativa del sistema nervoso avevano vantaggi da questa terapia, ma non ha avuto il permesso di continuare il trattamento dopo il termine dello studio. Molti pazienti gli hanno già chiesto di continuare, anche se questa sarebbe una violazione della legge. Il Dr. Thomas Cerny, professore di oncologia all’ospedale di San Gallo, considera questo problema come una pura assurdità politica.

    ***USA: L’Acomplia (rimonabant), farmaco contro l’obesità, non dovrebbe essere approvato negli USA perché la Sanofi-Aventis non ha dimostrato che i benefici superano il rischio di pensieri di suicidio per chi usa questo farmaco.

    ***USA: il Governatore del Connecticut, M. Jodi Rell, il 20 giugno ha posto il veto a una misura che avrebbe legalizzato l’uso di cannabis per certe malattie. In una dichiarazione, Rell ha detto “Io simpatizzo completamente con il fine ben intenzionato di alleviare dolore e sofferenze, ma sono disponibili alternative legali.”

    ***Scienza: In un modello animale (ratto) di dolore neuropatico trigeminale è stato dimostrato che un cannabinoide sintetico (WIN55,212-2) è stato efficace nel ridurre questo tipo di dolore. La riduzione è stata causata dall’attivazione dei recettori CB1.

    ***Scienza: E’ stato dimostrato che la crescita dei follicoli piliferi umani è inibita dagli endocannabinoidi e dal THC. Questo effetto è mediato dal recettore CB1. I ricercatori concludono che “gli agonisti CB1 possono aiutare a controllare la crescita indesiderata di peli, mentre gli antagonisti potrebbero contrastare la perdita di capelli."

  8. #18
    Ignorance is bliss
    Data Registrazione
    18 May 2007
    Località
    lungo il corso dell'Adda..
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Gufo Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ciao carmelo.
    il mio "indipendentismo" è uno scherzo... io mi ritengo prima di tutto un essere umano, abitante del pianeta terra.
    ...
    bah, io dico: a me piace ed oltre tutto nella mia chemio si è dimostrata un vero toccasana.
    abbracci!!!!!!!! il gufo


    'azz.. caro gufo, ti leggo veramente preparato in materia! Posso, senza ironia alcuna, chiederti maggiori lumi su questa tua ultima affermazione? In che cosa si è rivelata un toccasana, se posso chiedertelo? La cosa mi incuriosisce e interessa oltremodo...

    ciao

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2007
    Messaggi
    137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    caro bùrzùm, devi sapere che nella cannabis oltre che il THC, che è un Cannabinoide, ci sono altri 64 Cannabinoidi, distribuiti in maniera diversa a seconda della Varietà. ed ognuno di questi ha delle proprietà particolari, che possono essere utili in varie malattie o terapie. Uno degli impieghi, certificato addirittura dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è il trattamento delle chemioterapie, come Antinausea, Vomito e stimolante per l'Appetito. la mia esperienza ( 9 cicli di chemio. a base di Fluorocarcile ), mi ricorda la prima volta: arrivato a casa dalla chemio, ero in uno stato pietoso, nausea, vomito e niente fame.. allora prendo un pò di erba, buona grazie al pensiero di un amico, penso sia stata indiana, forse una Shiva. inizio a fumare e dopo circa 10 minuti, inizio a sentire la nausea ed il vomito "scendere", e ad un certo punto è come se mi andassero via dal corpo uscendo dai piedi. una sensazione stupenda, dove contemporaneamente saliva l'appetito. ho detto tutto ai dottori, che hanno approvato, perchè aperti e a loro volta informati e preparati. senza ufficialità per ovvie ragioni, ma entusiasti anche loro perchè nel contempo la chemio funzionava meglio del solito anche nell'abbattimento vero e proprio del tumore.
    spero di essere di aiuto a te e a tanti altri che ne avessero bisogno.
    ricordo poi che non è necessario fumarla, ma si può anche inalare da un vaporizzatore, tipo i vapori quando hai raffreddore, oppure ingerirla, fatta bollire nel latte, o cucinata con latte, olio o alcool. l'acqua da sola non scinde bene le proprietà benefiche.
    un abbraccio. gufo

  10. #20
    Ignorance is bliss
    Data Registrazione
    18 May 2007
    Località
    lungo il corso dell'Adda..
    Messaggi
    507
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ciao gufo, ti ringrazio moltissimo per la circostanziata risposta. Mi spiace molto aver letto quanto hai scritto, ignoravo che la tua esperienza personale arrivasse ai livelli che mi ha descritto.
    Avevo dato per scontato che parlassi di cannabis 'ingerita', mentre così non era, mi par di capire; allo stesso modo, mi pare che le proprietà di cui parli rimangano inalterate sia che l'assunzione avvenga con il cibo, piuttosto che 'fumata' inalata etc.
    La mia era sostanzialmente una curiosità da profano, non dettata da necessità mediche impellenti; ma è anche vero che negli ultimi mesi ci sono stati avvenimenti che hanno cambiato, anche se non radicalmente x fortuna, la vita di mia moglie. Naturalmente, mi auguro che il peggio sia ormai alle spalle e la cosa finisca qui. Ma ti ringrazio a prescindere per aver risposto alla mia domanda. Terrò da conto le informazioni che mi hai dato...
    Grazie ancora, e soprattutto un sentito in bocca al lupo a te per il futuro!

    un saluto
    luca

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Coltivare marijuana in casa
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 15-01-08, 10:08
  2. La Cassazione: è reato coltivare anche una sola pianta di cannabis
    Di testadiprazzo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 09:29
  3. Sei indigente? Non è reato occupare casa.
    Di Abbott (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 30-09-07, 15:13
  4. Buona notizia: fumare cannabis in Gran Bretagna sarà reato
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 167
    Ultimo Messaggio: 29-07-07, 20:54
  5. Affittare casa a un clandestino non è reato
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-03, 20:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito