Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Dov'erano gli amanti della libertà?

Oggi pomeriggio, in una delle solite giornate romane stracolme di traffico, io ed altri compagni delle Comunità Proletarie Resistenti di Roma siamo andati a sentire una conferenza presso l'Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia di Roma, in Piazza Cavour. Di cosa si parlava?
    In occasione della presentazione de "La storia imbavagliata - Atti del Convegno dell’Università di Teramo 17-19 aprile 2007", si è discusso di del disegno di legge Mastella, delle leggi antinegazioniste in Europa ed in generale delle "opinioni incarcerate". Nella sostanza, s'è discusso dell'estensione del reato d'opinione nel nostro Stato, ricordando casi storici precedenti, adottati da regimi totalitari, per difendere il proprio status quo.
    Sono intervenuti:
    - Avv. Goffredo Barbantini Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma
    - Avv. Renato Borzone Segretario dell’Unione Camere Penali Italiane
    - Avv. Francesca Romana Fragale Avvocato penalista, Roma
    - Prof. Claudio Moffa Istituto di Alti Studi "E. Mattei" in Vicino e Medio Oriente
    - (fuori programma) Avv. Augusto Sinagra

Questi sono stati gli articoli più citati:

Costituzione della Repubblica italiana
    Art. 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
    Art. 33. L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento

Trattato costituzionale europeo
    Art. II - 71. Libertà di espressione e d'informazione
    … 2. La libertà dei media e il loro pluralismo sono rispettati.
    Arti. II-73 Libertà delle arti e delle scienze
    Le arti e la ricerca scientifica sono libere. La libertà accademica è rispettata.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veniamo alla cronaca. Meno di 30 presenti, tra cui noti avvocati romani e non, qualche compagno - noi, teramani e pochissimi altri -, un paio di giornaliste e alcune praticanti. Un deserto. Pensavo che ad un convegno del genere sarebbero intervenuti in moltissimi, comunisti, liberali, neofascisti, etc...tutti! Invece? Niente. Spaventoso come non interessi un tema come questo!

Vorrei riportare qui i commenti e le relazioni degli intervenuti, ma credo che li utilizzerò per un prossimo articolo di "Comunità e Resistenza".

Un saluto a tutti gli amanti della libertà

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Insomma, la libertà di pensiero, parola e propaganda è andata a farsi benedire, soprattutto con il sopraggiungere del Mandato d'Arresto Europeo e nessuno dice niente?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Era lunedì, in un Tribunale, il deserto si trasformerà in un oasi di giuristi, un gruppo di avvocati e dottori in legge che studieranno e dibatteranno di "leggi speciali" e "liberticide", si valuteranno quelle che colpiscono i revisionisti che parlano del genocidio ebraico, ma anche si interesseranno anche di quelle leggi che colpiscono i comunisti in polonia, repub. ceca, ungheria (per revisionismo sui crimini comunisti)... quindi non banalizzerei, perchè credo che quelle tre persone altamente rappresentative nel foro romano, che collaboreranno con "noi", siano un segno tangibile e politico (concreto) del percorso, che dai fatti di Teramo, si è intrapreso! Spero nel prossimo numero di "Comunità e Resistenza" di trovare una recensione del bellissimo e interessantissimo testo "La storia imbavagliata" (con interventi anche di Manno, Paciello, Moffa, Losurdo, Shamir, un apparato di interventi giuridici di tutto rispetto e l'intervista al prof faurisson)... cmq al di là dell'afflusso, abbiamo trovato nuovi e pesanti giuristi disposti alla difesa dell'opinione scomoda...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Sanculotto Visualizza Messaggio
    Era lunedì, in un Tribunale, il deserto si trasformerà in un oasi di giuristi, un gruppo di avvocati e dottori in legge che studieranno e dibatteranno di "leggi speciali" e "liberticide", si valuteranno quelle che colpiscono i revisionisti che parlano del genocidio ebraico, ma anche si interesseranno anche di quelle leggi che colpiscono i comunisti in polonia, repub. ceca, ungheria (per revisionismo sui crimini comunisti)... quindi non banalizzerei, perchè credo che quelle tre persone altamente rappresentative nel foro romano, che collaboreranno con "noi", siano un segno tangibile e politico (concreto) del percorso, che dai fatti di Teramo, si è intrapreso! Spero nel prossimo numero di "Comunità e Resistenza" di trovare una recensione del bellissimo e interessantissimo testo "La storia imbavagliata" (con interventi anche di Manno, Paciello, Moffa, Losurdo, Shamir, un apparato di interventi giuridici di tutto rispetto e l'intervista al prof faurisson)... cmq al di là dell'afflusso, abbiamo trovato nuovi e pesanti giuristi disposti alla difesa dell'opinione scomoda...
    In effetti, gli interventi sono stati molto molto interessanti, anche se, per chi conosceva già queste tematiche, sono stati poco più di una ripetizione. La cosa positiva, semmai, è che ci sono avvocati che sono pronti a schierarsi dalla parte della Costituzione, dei diritti civili, dei valori liberali di giustizia ed equità, al di là delle loro appartenenze politica. Questo mi sembra positivo.

Sul prossimo numero ci sarà la recensione, sbilanciata, credo, sull'aspetto giuridico, che è quello che conosco meglio, perché su quello storico preferirei dare la parola a Paciello e Manno. Ci sarà spazio per qualche piccola annotazione critica, ma, nel complesso, mi pare un buon lavoro.

Per quel che riguarda la giornata ed il dibattito di ieri, mi meraviglia che l'affluenza sia stata così bassa.

Buon lavoro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Sanculotto Visualizza Messaggio
    OMNIA SUNT COMMUNIA

Sono contento per questo tuo entusiasmo, ma il pericolo di agire in questo modo, di nicchia, è che tutto rimanga in un'"oasi", circondata dal deserto, io credo, non da giurista o dottore di legge, che si deve iniziare dal deserto

ARDITI NON GENDARMI

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Irroriamo il deserto con le fonti del diritto!

...ammazza quanto so' stato forte!

CON LA RESISTENZA!
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

personalmete credo che lo scarso afflusso di persone sia dovuto principalmente alla scelta del giorno feriale.
    Io stessa mi ero riproposta di andare, e con me altri, ma non è stato possibile in nessun modo.
    Chi è potuto andare, ha fatto benissimo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LupaNera Visualizza Messaggio
    personalmete credo che lo scarso afflusso di persone sia dovuto principalmente alla scelta del giorno feriale.
    Io stessa mi ero riproposta di andare, e con me altri, ma non è stato possibile in nessun modo.
    Chi è potuto andare, ha fatto benissimo.
    OMNIA SUNT COMMUNIA

Non penserai che la critica fosse rivolta a chi stà fuori Roma, mi deluderesti.
    Io non credo che,la nulla ,no scarsa affluenza sia dovuta al giorno feriale, questi sono problemi importanti che in questo momento interessano una "nicchia" di persone sensibili, già, al problema, io credo che si deve operare in modo diverso, altrimenti non si riuscirà mai a sensibilizzare numeri elevati di persone. Ieri eravamo 5 noi, 3 Te, altre 5o6 persone già facenti parte dell'associazione e qualche giovane assistente degli avv. relatori, comunque, chi lotta per la libertà di pensiero và sempre appogiato, anche se in modo critico, x quanto ci riguarda.

ARDITI NON GENDARMI

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hihihihi...ma Outis?
    E chi cavolo sono questi "amanti della libertà"?

Io conosco soltanto le "concubine del capitalismo trionfante"... ...e comunque, se devo essere franco, con tutto che ritengo che quelli che hanno bisogno di rivangare la chincaglieria storico-nostalgica siano dei pagliacci, credo che il fatto che questa non sia una vera democrazia sia testimoniato dal fatto che ci sono leggi percui uno, volendo, non può andarsene in giro con la camicia nera ed il fez o inneggiare al Duce o a Hitler...

...perchè, francamente, se uno mette in atto azioni violente è giustificato riempirlo di mazzate e renderlo incapace di nuocere, ma secondo me uno che sostenga le posizioni culturali, politiche, storiche e religiose più aberranti dovrebbe essere libero di esprimerle, almeno finchè non agisce per nuocere al prossimo in base a tali idee...

...dire poi che ci possano essere teorie storiche "vietate" è una cosa da decelebrati, ma questo è abbastanza lapalissiano...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima