Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123

Discussione: Strassoldo se ne va

  1. #1
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Strassoldo se ne va

    http://www.regione.fvg.it/rafvg/ansa...ms/RAFVG/ansa/
    29-SET-07 21:22
    COSTI POLITICA:PRESIDENTE PROVINCIA UDINE,MI DIMETTO LUNEDI'
    (ANSA) - UDINE, 29 SET - Il Presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, che guida una giunta di Centrodestra, si dimetterà lunedì prossimo in seguito alle polemiche nate dall'accordo pre-elettorale con l'ex sindaco di Udine, Italo Tavoschi, che prevedeva l'appoggio di quest'ultimo a Strassoldo, nelle elezioni amministrative del 2006, in cambio di un posto da dirigente che il Presidente della Provincia avrebbe assicurato a Tavoschi in caso di elezione. "E' necessario un chiarimento di fondo - ha detto Strassoldo in una dichiarazione all'ANSA - affinché la situazione venga serenamente valutata. Dopo l'avvenuta approvazione degli equilibri di bilancio da parte del Consiglio Provinciale, prevista per lunedì prossimo, primo ottobre - ha reso noto Strassoldo - rassegnerò le dimissioni e mi rimetterò al giudizio della coalizione che mi sostiene nella certezza che i miei atti saranno giudicati in modo obiettivo e non strumentale". "Con lo stesso spirito e nell'interesse generale della comunità friulana - ha continuato Strassoldo nella dichiarazione - intendo chiarire i fatti con chi di dovere nella certezza che il mio operato risulterà pienamente conforme ala legalità. Così facendo - ha concluso Strassoldo - intendo innanzi tutto preservare l'istituzione che la comunità mi ha dato la resposanbilità di presiedere e la coalizione che mi sostiene da ogni negativa strumentalizzazione". (ANSA).

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    28 Oct 2005
    Località
    Trieste
    Messaggi
    3,688
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Cenerentola82 sara' contenta.

  3. #3
    Mitteleuropea di Trieste
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Free Territory of Trieste
    Messaggi
    1,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal Piccolo:
    IL CASO STRASSOLDO
    IL NOBILUOMO CALUNNIATO
    di Roberto Weber

    Come diceva il Sommo Poeta «il mondo è uscito dai suoi cardini». Si, è con questa sensazione di smarrimento nel cuore e nell'anima che i posteri guarderanno a questa fase storica e in particolare si soffermeranno su queste smorte giornate autunnali concentrando lo sguardo stranito sulla mattina del 27 settembre del 2007. Ma noi che siamo nel vortice, noi uomini di buona volontà, noi minimi sudditi della repubblica e testimoni di questi tempi terribili, sentiamo la nostra coscienza vacillare, sentiamo di trovarci di fronte ad un impazzimento generale, sentiamo che a Udine si sta consumando un delitto, un efferato tentativo di eliminazione politica e di annientamento esistenziale, che non si ferma davanti a nulla.

    Dobbiamo dirlo perché quando la calunnia investe i galantuomini, quando gli intellettuali vengono perseguitati non resta che la ribellione morale. L'avrete capito stiamo parlando della infamante accusa che si è riversata su Marzio Strassoldo di Graffembergo, Presidente della Provincia di Udine e della gogna mediatica ivi allestita: un dispositivo mortale rispetto al quale impallidiscono il linciaggio di Sircana, la recente via crucis di Mastella, la tortura a cui è stato sottoposto il povero deputato dell'Udc Mele. Esperti della calunnia e della frode avrebbero dunque accusato Strassoldo di Graffembergo Marzio di essere al centro di una trattativa: in cambio di voti (428) egli avrebbe messo in 'vendita' una carica pubblica. La prova sarebbe costituita da un contratto redatto dai suddetti e il nobile medesimo.

    Ebbene qui ed ora a differenza di Pasolini che diceva di sapere ma non aveva le prove, noi affermiamo di 'sapere' e di 'possedere' le prove dell'innocenza di Marzio di Graffembergo, prove che incrinano alla radice la volgare presunzione di colpevolezza del nobile esponente politico. Noi mostreremo ai lettori l'inesistenza del movente ma soprattutto dimostreremo che il documento sbandierato da vari gazzettieri è 'inautentico'. Il movente: secondo l'accusa il di Graffembergo, alias Strassoldo, avrebbe dunque 'scambiato' 428 voti versus un posto di dirigente, per garantirsi la rielezione.


    Il movente è palesemente risibile per i seguenti motivi:
    1. Il clima di opinione che si era creato ben prima della campagna elettorale era tale da escludere nel modo più assoluto una possibile affermazione del centro-sinistra: bastava dare ascolto alle chiacchiere nei bar o nei consigli di presidenza delle associazioni industriali, artigiane etc.; solo 'un mona' quindi - come dicono i triestini - avrebbe scambiato voti contro posti di lavoro e noi sappiamo, ne è testimone il suo percorso umano e professionale, che Marzio non è 'mona';
    2. anche se ciò fosse accaduto - e va escluso perché queste sono cose che accadono solo in Campania, Calabria e Sicilia - appare ovvio che lo scambio si sarebbe limitato alla 'promessa' o alla 'stretta di mano'; solo 'un mona' avrebbe firmato un contratto e noi sappiamo - ne è testimone il suo percorso umano e professionale - che Marzio non è 'mona';
    3. Strassoldo è maestro di statistica, uomo abituato a correre i mari tempestosi dei coefficienti di correlazione, delle regressioni lineari, delle tecniche di estrazione campionaria etc; orbene prestigiosi Istituti demoscopici gli davano vantaggi variabili fra i 10 e i 15 punti: solo un 'mona' non ci avrebbe creduto e Marzio non è 'mona'!
    4. infine immaginare che Marzio sia così 'mona' da mettere a repentaglio la propria carriera politica e la propria immagine per 428 voti equivale a dare dei 'mona' a tutti quei rettori (una mezza dozzina) di alcune fra le più prestigiose università in cui egli ha spalmato il suo sapere su migliaia di ragazzi e soprattutto a dare del 'mona' all'intero corpo docente dell'Università di Udine che lo volle come 'rettore'. Capite bene che è impossibile!

    Fatto a pezzi il movente passiamo alla prova conclusiva e facciamolo ponendoci una prima domanda: chi è in realtà Strassoldo? Marzio di Graffembergo Strassoldo è il vero portatore del gonfalone della 'friulanità' nella nostra regione! E' l'uomo che si è battuto per l'inserimento del Friulano nella scuola, ottenendo una strepitosa vittoria! E l'uomo che guida le delegazioni regionali in faticosissime trasferte in quel di Catalogna e nei Paesi Baschi per studiare i rudimenti della 'nazione friulana' che verrà! Marzio di Graffembergo Strassoldo esponente di spicco del ceppo nobile del friulanesimo-tedesco NON POTEVA REDARRE UN DOCUMENTO IN LINGUA ITALIANA! Qualsiasi cosa lui dica non credetegli: non poteva e non l'ha fatto! Se mai l'avesse fatto l'avrebbe fatto in una delle moltissime - non sappiamo quale - declinazioni della lingua friulana! Abbiamo parlato: ora su questa autentica barbarie lasciamo che pietoso scenda il silenzio! Nui chiniam la fronte al Massimo Fattor, che volle il lui del creator suo spirito più vasta orma stampar. A proposito come si dice ”mona” in friulano?
    (30 settembre 2007)

  4. #4
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A proposito come si dice mona in friulano?” In furlano mona se disi Weber

  5. #5
    hopeless
    Data Registrazione
    10 Sep 2007
    Messaggi
    29
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aveva l'articolo nel cassetto da N anni si vede

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    187
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un che se ciama strassoldo no podeva che ofrir schei per gaver favori; el problema xe che se xe schei sui podeva farlo tranquilamente ma coi schei dei citadini no xe un furto, quindi Strassoldo, ma va in stra.......!

  7. #7
    Mitteleuropea di Trieste
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Free Territory of Trieste
    Messaggi
    1,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal Piccolo

    «Dimissioni irrevocabili? No. Fosse così, l’avrei precisato». Fa un passo indietro ma si prepara a tentare un passo avanti, Marzio Strassoldo, il presidente della Provincia di Udine che oggi, dopo un accerchiamento durato tre giorni, dirà, in consiglio provinciale: «Mi dimetto». Ma, appunto, non irrevocabilmente. «Perché io – aggiunge – non ci sto a consegnare la Provincia a Riccardo Illy». Strassoldo, dunque, anche se gli unici disposti a trattare (forse) sono gli uomini di Forza Italia, cercherà di ricostruire una maggioranza. Ha 20 giorni di tempo per farlo.
    ...
    Gli hanno detto di tutto, da tutte le parti, dal fronte amico e da quello nemico, per 72 ore. Gli hanno chiesto (An e Lega Nord), o suggerito (Fi e Udc), le dimissioni. E alla fine Strassoldo ha ceduto e dettato l’annuncio: «E' necessario un chiarimento di fondo affinché la situazione venga serenamente valutata. Dopo l'avvenuta approvazione degli equilibri di bilancio da parte del Consiglio Provinciale, lunedì, rassegnerò le dimissioni e mi rimetterò al giudizio della coalizione che mi sostiene nella certezza che i miei atti saranno giudicati in modo obiettivo e non strumentale».
    Strassoldo, dunque, non si ritira. La legge gli concede 20 giorni per uscire dall’angolo dove, dopo l’autogol del patto scritto e firmato con Tavoschi, i partiti non hanno avuto difficoltà a chiuderlo. «Con lo stesso spirito e nell'interesse generale della comunità friulana – spiega il presidente friulano – intendo chiarire i fatti con chi di dovere nella certezza che il mio operato risulterà pienamente conforme alla legalità. Così facendo intendo innanzi tutto preservare l'istituzione che la comunità mi ha dato la responsabilità di presiedere e la coalizione che mi sostiene da ogni negativa strumentalizzazione». Un chiarimento, alla luce dei fatti, probabilmente impossibile. Ma che Strassoldo intende cercare. Fino in fondo. Così almeno, senza voler dire se si sia o meno pentito di quello scambio imprudente, spiegava ieri mattina: «Un tentativo di ricostruire una maggioranza? Per adesso un taglio netto. Lunedì vedremo che succede. Ma se vogliono consegnare la Provincia a Illy...». Tradito dalla maggioranza? «In politica non ci sono amici». Strassoldo non dice altro. Si limita solo a confermare che quelle dimissioni non sono l’anticamera, non ancora, di un addio alla politica. E non esclude, visto che ne parla, l’ipotesi di farsi mandare via a forza, con la sfiducia, e un conseguente commissario in Provincia. «Sarebbe nominato dalla Regione – ricorda –, sarebbe un uomo di Illy». Un ricatto verso una Cdl che l’ha scaricato? «Speriamo di no – dice il segretario provinciale della Lega Nord Claudio Violino –, sarebbe una chiusura non degna di un ex rettore dell’Università di Udine e di un presidente di Provincia».
    Lo Strassoldo domenicale, comunque, non è un ritirato. Spera che qualcuno possa stare ancora dalla sua parte. In tre settimane proverà a ricucire, a convincere la Cdl a non rischiare il voto di primavera e, in quel caso, ritirerà le dimissioni e completerà il mandato. Non riuscisse a farlo, e non forzasse fino a costringere il consiglio alla sfiducia, le sue dimissioni aprirebbero la strada a un reggente, il vicepresidente (in questo momento è il forzista Paride Cargnelutti, ma Strassoldo potrebbe, nel frattempo, nominare altri assessori), fino a un election day da primato nella primavera 2008: regionali, provinciali e comunali di Udine. Fi provinciale esclude comunque che si vada al commissariamento: «Sarebbe la scelta peggiore, una vera e propria iattura, consegneremmo la Provincia a Illy proprio nel momento in cui dobbiamo riconquistare Regione e Comune – rileva il capogruppo azzurro a Palazzo Belgrado Piero Mauro Zanin –. Il chiarimento cercato da Strassoldo? Vedremo che chiarimento sarà. Intanto aspettiamo il consiglio di lunedì». «Il fatto è grave – aggiunge Violino –, mette in ballo l’equilibrio del centrodestra. Ascolteremo quello che Strassoldo ci dirà». Il capogruppo Ds, Cristiano Shaurli, non fa sconti. Neppure se è domenica. «Domani (oggi per chi legge) porremmo una questione pregiudiziale. Si parla di equilibri di bilancio in consiglio, è una cosa molto seria. Per una serena e corretta discussione è necessario che Strassoldo si dimetta all’avvio dei lavori». (01 ottobre 2007)

  8. #8
    Mitteleuropea di Trieste
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Free Territory of Trieste
    Messaggi
    1,952
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    A proposito come si dice mona in friulano?” In furlano mona se disi Weber
    Su dai.
    E' la prima cosa che ho pensato anch'io. Uno che è in vantaggio di 15 punti percentuali va a rischiare di rovinarsi comprando 420 voti che hanno un peso dello 0,1%. E pure lo firma nero su bianco.
    Ghe vol esser proprio namo.

  9. #9
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cenerentola82 Visualizza Messaggio
    Su dai.
    E' la prima cosa che ho pensato anch'io. Uno che è in vantaggio di 15 punti percentuali va a rischiare di rovinarsi comprando 420 voti che hanno un peso dello 0,1%. E pure lo firma nero su bianco.
    Ghe vol esser proprio namo.
    Il fatto è che quel mona de Weber aveva pubblicato un sondaggio in cui la forbice tra Tonutti e Strassoldo era dell' 1,5%. Avvesse almeno la decenza di tacere. Non sa neanche fare il suo lavoro

  10. #10
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Unico commento su Strassoldo: PAJAZZO!

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Viva Raimondo Strassoldo!
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-08, 23:51
  2. Strassoldo contro Sabina Guzzanti - Udine
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-11-08, 17:31
  3. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-12-07, 23:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito