I carabinieri hanno bloccato un gruppo con teppisti di tutta Italia
Attesa per le decisioni dell'Osservatorio sulla violenza negli stadi
Torino, un'altra serata di follia
i tifosi della Juve si erano travestiti




TORINO - Sky ha mandato in onda i volti di due degli aggressori del loro operatore. Il giorno dopo il derby di Torino, si fanno i conti con la nuova violenza. 21 gli arrestati dai carabinieri (tutti della Juventus), 9 dalla polizia (1 Toro, 8 Juve). A questi vanno aggiunti dieci indagati (5 Toro e 5 Juve). Le accuse sono travisamento, lancio di oggetti, resistenza a pubblico ufficiali. Sequestrati bastoni, pietre, un coltellino.

I ventuno arrestati dai Cc arrivano da tutta Italia. Avevano rubato sciarpe del Toro per fingersi tifosi granata e avvicinarsi agli avversari. Un altro gruppo di supporter della Juve ha cercato di difenderli ed ha accerchiato i carabinieri. Un funzionario della Digos è stato ferito a testate, bloccato il suo aggressore. Un teppista ha spaccato con una bastonata il casco di un agente.

Ancora non è chiaro se Torino e Juventus possano essere in qualche modo punite per le intemperanze dei loro tifosi. Di sicuro l'Osservatorio sulla violenza negli stadi può prendere decisioni drastiche: partite a porte chiuse, divieto di trasferta per i tifosi. Come ha fatto la scorsa settimana: il giudice sportivo ha squalificato il campo del Napoli, l'Osservatorio ha vietato ai tifosi azzurri la trasferta in casa dell'Inter.



Il presidente della Juve ha definito "inqualificabili" gli incidenti. Intervenuto a Gr Parlamento, ha dichiarato: "La città di Torino è splendida ed è risorta agli occhi del mondo, non solo per le Olimpiadi. Ci sono due squadre di calcio che cercano di fare il loro mestiere in serie A, ci sono alcune centinaia di persone, che non posso definire tifosi, che vogliono rovinare tutto. Sono convinto che vadano perseguite con la giusta e dovuta severità". Anche il presidente granata Cairo si è detto "molto dispiaciuto". "Nei due anni passati siamo stati un'isola felice".

L'associazione dei consumatori Codacons ha chiesto la squalifica per tutto l'anno dello stadio per il Toro e dieci turni di squalifica alla Juve.