L'ho letto anch'io e l'ho trovato bellissimo, una vita stupenda che racconta tante cose sia della ricerca spirituale o del proprio significato esistenziale, sia della Cina del suo tempo che passa da impero a Cina comunista...Da non perdere.
Visualizzazione Stampabile
Già, concordo. Attraverso certe autobiografie traspare e si percepisce quasi con forza , tra le righe, il Fuoco che ha animato certe esistenze...Oserei dire che la semplice lettura di libri come questo , agli animi meno induriti, suscita una positiva "spinta propulsiva" verso la Ricerca.
Saluti
Eliodoro
la bhagavad gità. la trovi nei mercatini e bancarelle, anche se sarebbe bene, più in la, procurarsene una versione commentata, magari in linea con la propria natura (bhakta, advaita etc).
Per il momento, eccone4 una online gratuita (non fare caso al sito un pò 'particolare') www.guruji.it (è all'interno della schermata)
grazie a tutti
Ci sono due autori fondamentali che spiegano tutto...
Osho e Guenon...
Con questi due..hai gli altri in sovrappiù...ma se non hai questi due..è facile che ti chiudi in certe condiderazioni particolari e frammentarie..senza avere un quadro di insieme...
Ho detto la mia..perchè devono suonare tutte le campane..poi si sceglie quelle che ci piacciono di più..anzi..sono i Maestri che suonando certe campane..ci scelgono..
Ciao...
Oggi, disperso tra le mie librerie , ho ritrovato un interessante testo che acquistai 8 anni fa. Se dell'Oriente ti interessano anche gli aspetti "meditativo-realizzativi ", questo testo che sto per consigliarti è un'ottima e stimolante lettura introduttiva.
Il titolo è " Raja Yoga. La concentrazione ( Dharana ) " autori vari, curato dalla Federazione Francese Insegnanti di Yoga, edizioni Promolibri Magnanelli, Torino.
La concentrazione -come tecnica- viene vista e analizzata da differenti punti di vista : yogico, tantrico, zen, sufico ecc ecc con anche accenni allo studio della neurofisiologia degli stati di coscienza. Intervengono molti esponenti di vari cammini Tradizional Orientali e/o istruttori di Yoga. Fra i vari nomi : T.K.V.Desikachar, Anand Nayak, Andrè Padoux, Salim Michael, Mumon Yamada, S.N.Goenka ed altri ancora.
Ripeto che è un testo di primo approccio, ma utile per l'ampia gamma di riferimenti a Tradizioni orientali.
E.
bene molto bene...mi avete dato una bella lista di titoli che mi sto prodigando a cercare
leggi tutto quello che ti capita e che ti piace.. all'inizio puoi leggere poche pagine e chiudere e passare ad altro... dovrai capire cosa piu' si adatta a te.. l'oriente e l'india sono pieni di "informazioni" spirituali di natura vasta che, ad un primo acchitto possono sembrare completamente contrastanti... ma col tempo, dopo anni e libri, qualcosa inizia a collimare e si mettono insieme dei tasselli..... buon viaggio..