Per Schuon (sidi Aissa Nur al-Din Ahmad al-Maryami) si potrebbe fare un discorso analogo a quello di Evola, nel senso anche quest`ultimo e` un autore certamente apprezzabile sotto certi punti di vista (e precisamente nella misura in cui rimane fedele a Guenon), ma che per diverse questioni di non poca importanza ha commesso degli errori dottrinali assai gravi. E` pertanto un autore da considerare con prudenza e discernimento, e possibilmente da non leggere se non dopo aver acquisito una solida conoscenza del pensiero tradizionale atta a poter distinguere i semi buoni da quelli cattivi presenti nei suoi scritti (il medesimo discorso vale anche per tutta la scuola schuoniana).
Credo che il punto di maggior rottura di Schuon con l`ortodossia tradizionale (ma non certo l`unico) sia quello relativo ai sacramenti cristiani, che per il nostro conservavano una validita` iniziatica tale da rendere ogni battezzato come un iniziato potenziale. Dal momento che Guenon in persona ha scritto una confutazione esemplare di questo punto, non mi resta che rimandare ad essa senza spendere una parola di piu`, visto che le parole del maestro sono certamente piu` importanti e valide dei farfugliamenti del sottoscritto. Onestamente non ricordo in quale opera si trovi lo scritto in questione (credo si trovi in Considerazioni sulla via iniziatica), e a questo proposito chiedo l`aiuto degli altri utenti, in attesa che torni a casa per consultare la mia biblioteca. Come ulteriore lettura, consiglio anche la lettura della polemica tra il `guenoniano` Valsan e lo `schuoniano` Pallis sulla medesima questione, nella quale il buon maestro romeno riprende la questione e risponde alle critiche che l`illustre tibetologo muoveva a Guenon in favore di Schuon sull`argomento. Gli articoli in questione sono tradotti in italiano a cura di Claudio Mutti, e pubblicati nella raccolta Sufismo ed Esicasmo (edizioni Mediterranee).
Valsan stesso era un ex-faqir di Schuon (nella Alawiyya e non nella Maryamiyya, che se non erro all`epoca della loro separazione non era ancora stata costituita), che si era separato dal moqaddem perche` non approvava le ambigue e pericolose derive sincretistiche che una malintesa concezione dell`unita` delle forme tradizionali ispirava al gruppo di Losanna.
Un saluto,
Talib.
PS: altre confutazioni di Schuon possono essere ritrovate tra gli articoli della Rivista di Studi Tradizionali. Ti consiglio di dare un`occhiata agli indici dei numeri della stessa presenti su www.libroelibri.com.