Salve! chiedo pareri e commenti per aiutarmi nella scelta di un nuovo acquisto:
MUSIC MAN STING RAY o FENDER JAZZ BASS?
grazie

Salve! chiedo pareri e commenti per aiutarmi nella scelta di un nuovo acquisto:
MUSIC MAN STING RAY o FENDER JAZZ BASS?
grazie

Fender jazz precision

io ho questo da anni e qualunque cosa mi si chieda rispondo sempre la stessa cosa: Rickenbacker 4001
![]()

(1° messaggio)
è come paragonare il diavolo e l'acqua santa.
sono due ottimi bassi, li ho entrambi, proprio perché sono due poli pressoché opposti, anche se il vero contrario del music man è il precision.
le differenze sostanziali si trovano a grandi linee in 2 cose
-il music man è un basso attivo (alimentato da una pila) che da al volume d'uscita una spinta in più e maggiore attacco al suono. il jazz è passivo ed è il basso che si avvicina di più al suono naturale e pulito del basso elettrico. è una differenza sintetizzata in suono vintage e moderno. anche se il jazz si lascia tranquillamente modernizzare con l'uso di un ampli, eq ecc. viceversa lo sting ray è difficile da scollare da quel suo tipico suono aggressivo.
(...)

-l'altra differenza fondamentale è data dai pick up
nello sting ray ci sono due single coil messi in un unico blocco e posti in fondo vicino al ponticello, dove la corda è molto più tesa e dove prevalgono le frequenze medio alte.il suono arriva molto più diretto ed ha poca "pancia" intorno alla nota prodotta.
il jazz sotto l'aspetto dei pick up è più versatile, ha anche lui due siongle coil, ma staccati e messi uno vicino al ponticello (come il music man) e l'altro al ponte (dove prende tutte quelle freequenze medio basse che nel music man devi tirar fuori con i potenziometri (e quindi con la pila, sporcando il suono).
questa situazione riequilibra la gamma di suoni a disposizione rendendo il jazz molto più versatile.
questo cambio di suoni è reso benissimo dai primi due dischi dei rage against the machine (il primo omonimo e evil empire). nel primo usa il music man nel secondo il jazz.
spero di esserti stato d'aiuto
saluti

avendo suonato sia bassi attivi che passivi, posso dire che in effetti hai ragione: sono due cose diverse. personalmente preferisco il suono caldo e ruvido del passivo, ma è una questione di gusti ed è legato al genere che si suona.
diciamo che senza sapere che uso se ne deve fare mi sentirei, tra i due, di consigliare il jazz, che risulta più versatile.