Philadelphia fu essenziale per la formazione dell'America e dei procedimenti che portarono all'indipendenza.
E' qui che credo la Massoneria poté radicarsi e svilupparsi in un clima di tolleranza.
La Massoneria svolse a mio parere un ruolo di mediazione e canalizzazione per lo spirito di convivenza e la formazione della struttura secolare e laica della nazione americana...
La questione qui è che Franklin conservò una forma cristiana ma in realtà con l'acquisizione dell'identità massonica iniziò a rigettare dottrine esclusive del Cristianesmo Biblico, quali la Divinità e la Passione di Cristo, e di conseguenza il Kerigma stesso evangelico essenziale alla Salvezza ed alla "Rigenerazione".
http://www.freemasons-freemasonry.co...n_Franklin.jpg
An Overview of Early Freemasonry In Pennsylvania
Franklin è un archetipo utilissimo per capire quel che sta accadendo nel mondo evangelico in Italia - direi specialmente a partire da Giovanni Luzzi - e come il pensiero liberale è stato e viene ulteriormente promosso nella teologia evangelica.
La tolleranza che era tratto tipico dei Quaccheri di Philadelphia divenne cavallo di battaglia con altri importanti tratti del pensiero di Franklin. Il Massachusetts divenne per Franklin esempio di tolleranza, città che nelle parole di John Adams era "the most mild and equitable establishment of religion that was known in the world".
Mi fermo qui per il momento, ma vorrei con questa prima parte soltanto far notare come la Cristianità e la Massoneria si ritrovano coinvolti in una sintesi ed una cooperazione che si svolge e sviluppa nelle menti di uomini "cross-cultural" protesi verso una sintesi di carattere gnostico che però contribuisce alla formazione civile della libertà del Nuovo Mondo.
Ed è tale libertà che è necessaria per la stessa predicazione evangelica, la promozione e la conoscenza della verità in genera - da quella giornalistica a quella scientifica - lo sviluppo ed il progresso economico, la stessa sicurezza di un multiculturalismo che deve essere soggetto a norme costituzionali di legalità, di reciprocità e difesa dei diritti umani.
Il problema degli ultimi decenni è che qualcosa è andato in un'altra direzione e non ha funzionato: il multiculturalismo ha sottovalutato il pericolo di nefaste ideologie e culture introdotte e lasciate crescere senza dovuto supervisione presso le nazioni libere, la reciprocità tra nazioni e religioni è stata sottovalutata nella sua portata vitale delle relazioni internazionali e bilaterali, il Cristianesimo Biblico e la Cristianità da riconosciuta linfa vitale della coesistenza civile sono stati gradualmente posti sotto accusa ed indicati quale nemico della pacificazione globale e sincretistica…, il "Capitale" e l'attività finanziaria ed economica ha prodotto squilibri, debito pubblico elevatissimo e rischi imminenti di autocrazia globale con conseguenti ribellioni in varie parti del pianeta ed un revival pericolosissimo dell'Islam fondamentalista che si era assopito con la caduta del Califfato Ottomano nel 1622. Naturalmente il capro espiatorio di tutto questo disastro sarebbe il Cristianesimo Biblico di matrice conservatrice.
Ed è a questo punto che mi fermo per poi riprendere in una successiva seconda parte per sondare due ipotesi, di cui una correlata all'MD CODE, ossia: quale sia la vera dinamica e fonte di tale Nuovo Ordine Mondiale e quale sia il fraintendimento nella commistione o cooperazione (benché spesso vitale) tra Cristianità e Massoneria.
La Massoneria a mio vedere non è altro che la versione aggiornata e dinamica degli antichi "Misteri" e dello Gnosticismo.
In tale dinamismo è anche la visione per la sintesi di tutto lo scibile e del governo del mondo, onde transitare al livello successivo dell'evoluzione spirituale ed antropologica della razza umana. In ciò - credo - si deve pure ricercare la definizione e la visione "Luciferiana" della Massoneria, che chiaramente emerge dagli scritti fondamentali di Albert Pike.
Il "Baphomet" di cui si lagna tanto ed Anthony Stallo denuncia e detesta… è simbolo da interpretare in tale contesto concettuale. La Massoneria ha spiegato che non si tratta di un loro simbolo, ma la questione è dibattuta fin dal tempo dei Templari.
Myth of the Baphomet
E' da vedersi se tale simbologia non sia stata adottata da forme estreme sfuggite al controllo della Massoneria.
Alcuni poteri occulti sono stati indicati quali culti di divinità pagane - quali l'antico Baal che ritorna spesso e ciclicamente sotto vari nomi. Eù da vedersi pure quale sia la differenza tra Massoneria ed Illuminati ed in qual modo la Massoneria possa averne subito gli effetti o gli eventuali sviamenti.
Intanto questo link potrà bene introdurre la seconda parte.
American Masonic History - What Are America's True Roots?
...