Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cagliari, limba sarda a scuola

    Tutti d'accordo, anche i genitori

    http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo381549.shtml

    In una scuola elementare di Cagliari la lingua sarda, la "limba", è diventata materia obbligatoria. Lo ha stabilito il consiglio di circolo scolastico 'Randaccio' per l'anno in corso. La scelta è stata approvata a larghissima maggioranza, con un solo voto contrario, e con il totale sostegno da parte dei rappresentanti dei genitori. La decisione, unica nell'isola, sarà ora vagliata del collegio dei docenti. Artefice di questa piccola rivoluzione è il neo-dirigente scolastico Giovanni Mazziotti, perugino d'origine ma sardo d'adozione, che vive nell'isola da 25 anni. "Non ho fatto altro che seguire la volontà dei miei predecessori - racconta -, quella di voler valorizzare la lingua e l'identità sarda. Già nel Pof (piano dell'offerta formativa) dello scorso anno, denominato 'Progetto Sardegna: mistero e fascino di un'isola', erano contenute le linee per diffondere la cultura sarda".

    Ora, dopo l'approvazione da parte del collegio dei docenti, che per Mariotti "dovrebbe avvenire in tutta tranquillità" si dovrà rendere operativa la scelta: dovrà essere stabilito il numero delle classi interessate, il metodo di insegnamento e così via. Le risorse non mancheranno. L'istituto "Randaccio", che sperimenterà la novità, conta 1.100 studenti e 120 docenti, per quattro plessi della scuola dell'infanzia e tre della scuola primaria. L'ora di sardo verrà inserita nelle 27 di insegnamento obbligatorio, con tutta probabilità al posto di un'ora di italiano. Per consentire la diffusione di questo idioma (ovviamente nella variante cagliaritana, perché in tutta l'isola, a seconda delle aree, la limba ha grosse diversità), la scuola si servirà sia di insegnanti interni che esperti esterni, linguisti e storici e universitari.

    Soddisfazione da diversi ambienti isolani. Per alcuni esponenti politici sardi, con questo provvedimento si riprende un cammino mai interrotto verso il bilinguismo. Poiché il sardo è ancora molto parlato in famiglia. Anche in ambito amministrativo locale, gli sforzi di recupero della lingua autoctona non mancano. Per la prima volta nella storia dell'Autonomia, la Regione ha adottato una delibera scritta in sardo, il 28 aprile 2006, dando seguito all'approvazione delle norme di riferimento per una Limba Sarda Comuna, e rendendo pubblico il testo. Successivamente è stata realizzata la traduzione dello Statuto sardo e della Legge 26, del 15 ottobre 1997 sulla "Promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna".

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A Cagliari il sardo si studia a scuola



    http://www.tifeoweb.it/pws/index.php...icle&view=1550

    Sul fatto che la lingua sarda sia una lingua con una propria identità non c'è proprio niente da dire. Così in una scuola elementare di Cagliari, la Randaccio, a partire da quest'anno la "limba", la lingua sarda, è diventata materia obbligatoria.

    Fino ad adesso non era mai successo che una scuola dell'isola prendesse una decisione del genere, ma sembra che l'idea di Giovanni Mariotti, il dirigente scolastico dell'istituto, sembra destinata a trovare molti consensi non solo in città, ma in tutta la Sardegna.

    Per rendere operativa questa decisione manca solo l'approvazione del collegio dei docenti, ma secondo Mariotti, perugino che vive in Sardegna da 25 anni, questo non dovrebbe essere un problema. Sembra che l'ora di sardo, nella variante rigorosamente cagliaritana, andrà a sostituire una di quelle di italiano.

    Il sardo al giorno d'oggi viene molto parlato nell'ambiente familiare ed è considerato una lingua a tutti gli effetti. Esistono diverse varianti a seconda delle zone nelle quali ci si trova.

    Soddisfazione è stata espressa sia dagli abitanti dell'isola che dagli esponenti politici locali. Già il 28 aprile dell'anno scorso la Regione aveva adottato una delibera in sardo.

  3. #3
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Guardate che SCHIFO sto servizio del TG5!!! Propaganda itagliana allo stato puro, il cronista parla in maniera derisoria della Lingua Sarda, ed invece si compiace che in Sudtirolo un gruppo di genitori ha fatto pressioni a favore dell'italiano...
    Quando vedono che il lavaggio del cervello fa cilecca, subito tentano di correre ai ripari!

    In barba a loro, a Cagliari i bambini avranno il diritto ed il dovere di studiare come materia obbligatoria anche la Lingua dei loro avi, e di certo per studiarla non useranno la Divina Commedia. Il fatto che questo sia successo a Cagliari in una scuola che ospita più di 1100 alunni è il dato che risulta allarmante agli itagliani di turno. Finchè succede nei villaggi della Barbagia gliene frega poco, ma nella capitale itaglianizzata della Sardegna la cosa fa un po' più paura.

    Il video che hanno mandato in onda al TG5:

    http://www.video.mediaset.it/video.h...zio&from=email


    Dante, bai e coddadindi!!! (lascio a voi l'onere della traduzione... )

  4. #4
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    Il video che hanno mandato in onda al TG5:

    http://www.video.mediaset.it/video.h...zio&from=email
    Osceno. Questi - con la loro tv - sono quelli che hanno sfornato le ultime generazioni di italioti, indottrinate al verbo unico e che si meritano ampiamente i rappresentanti che hanno. Che questi esperimenti si diffondano da Cagliari in tutta la nazione sarda, alla faccia del tg5.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito