Sudafrica - 04.10.2007 08:20:00Soccorsi i primi 75 minatori. Ne restano più di 3mila sottoterra
Un gruppo di 75 minatori è stato tratto in salvo dai soccorritori in una miniera d'oro a Elandsrand, in Sudafrica. Il gruppo fa parte dei 3.200 minatori rimasti intrappolati ieri a duemila metri di profondità. ''Non ci sono feriti o morti - ha detto il dirigente della miniera Graham Briggs - potrebbero volerci fino a 10 ore, ma sono molto fiducioso: tutti i minatori verranno tratti in salvo''.
http://www.peacereporter.net/default_news.php?idn=43113
Nota di Sandinista: vale ricordare che in Sudafrica tutt'ora i minatori sono tutti lavoratori con pochissimi diritti che lavorano nelle miniere delle grandi multinazionali del settore. Questi lavoratori sono poi mozambicani, lesothiani, botswani e via dicendo, quindi stranieri. Questo tanto per la precisione. La mia ex ragazza che ora in Sudafrica ci vive ci ha fatto la tesi sulle condizioni di vita di questi lavoratori, io gliel'ho corretta a suo tempo e leggendola davvero c'è di che farsi venire la scabbia al cervello.
A luta continua