quale sistema elettorale preferisci?
secondo me ha paura di perdere ricandidandosi
ci tiene ad avere la famiglia vicina, quindi fa bene
le solite scuse per non affrontare l'incognita del ridsultato
non sono al corrente della situazione
altro

quale sistema elettorale preferisci?
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

sistema istituzionale a base parlamentare,riduzione a meta del numero dei parlamentari..governo con sfiducia costruttiva.
programma elettorale vincolante.

Maggioritario, almeno così se la piantano con i particolarismi quando invece sono tutti uguali.

maggioritario secco.

Il sistema attuale, ma la parte proporzionale senza scorporo (che favorisce i pareggi e che, se la si vuol aggirare, crea il fenomeno delle liste civetta).

In Origine Postato da myisbetter
sistema istituzionale a base parlamentare,riduzione a meta del numero dei parlamentari...![]()
per la Camera andrebbe bene, passerebbero da 630 a 315, ma per il Senato? Come li eleggiamo 157,5 senatori?
Per me la riduzione dei parlamentari andrebbe bene a 500 deputati e 250 senatori.

Uninominale secco, magari a doppio turno.
Sistema con maggiori poteri al Presidente (sull’onda del semipresidenzialismo francese).
Ridurrei il numero dei parlamentari a 400 deputati e 200 senatori.
Saluti

Ecco qualcuno che ragiona!In Origine Postato da Lollo87Lp
Uninominale secco, magari a doppio turno.
Sistema con maggiori poteri al Presidente (sull’onda del semipresidenzialismo francese).
Ridurrei il numero dei parlamentari a 400 deputati e 200 senatori.
Saluti
O doppio turno alla francese, che e' il sistema dei comuni alla fine ed e' quello che funziona meglio....oppure (e io ho votato al referendum il maggioritario) che si torni al proporzionale perche' qui non se ne puo' piu' di essere ricattati......e chi vuole capire capisce....

Qualsiasi sistema va bene mi basta che in caso di sfiducia al governo eletto si torni automaticamnete alle urne.
Se proprio devo scegliere, voto per il maggioritari all'inglese. E una sola camera.
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

Infatti... non a caso i Comuni sono le istituzioni che i cittadini sentono più vicine. E la scelta del maggioritario porterebbe di sicuro maggiore stabilità.In Origine Postato da asti_sinistra
Ecco qualcuno che ragiona!
O doppio turno alla francese, che e' il sistema dei comuni alla fine ed e' quello che funziona meglio....oppure (e io ho votato al referendum il maggioritario) che si torni al proporzionale perche' qui non se ne puo' piu' di essere ricattati......e chi vuole capire capisce....