Perche no?
perché i ggiovani che seguono Santoro sono seguaci del multiculturalismo e credono nell'ammore universale non certo nella solidarietà tra italiani contro gli stranieri cattivi e invasori.

Se pensi, ad esmpio, che io voglia sostituire la comunita walser (sp?) con napoletani e calabresi vestiti da pulcinella, che suonano il mandolino e ballano la tarantella () sei veramente fuoristrada.
uno dei dogmi del pensiero di estrema destra è la totale subordinazione delle identità locali ad una super-identità italiana costruita artificialmente. Del resto è merito del fascismo se Sudtirolo e Val D'Aosta sono stati "italianizzati".

le identità locali si cancellano quando non hanno fotrza , radicamento nella gente . Per cui spariscono non per colpa di altri ma per colpe proprie . Le tradizioni forti non solo non si fanno cancellare , ma si radicano anche in quanti non sono indigeni.

E' però vero che molte tradizioni sono sparite , o si sono affievolite , perchè ai giovani non interessa . Ma questo è dovuto ad altri fattori , non certo alla " terra terrona "
ma se fai immigrare un casino di gente da un capo all'altro del paese è logico che le identità locali vengono meno se non sono tutelate a livello istituzionale.
A Milano nessuno o quasi delle nuove leve parla milanese perché molti sono originari di altre zone e il milanese non viene insegnato a scuola.
Succederebbe lo stesso con l'italiano a fronte di tutti i nuovi arrivi se non fosse che l'italiano viene imposto a forza.