E non sto parlando della provocazione di Brunik per prendere in giro chi vede nell'immigrato un potenziale criminale, sempre e comunque. Sto veramente pensando che in futuro ci saranno delle tensioni fortissime fra anziani e giovani. Cause dirette o indirette di questi attriti fra le generazioni sono:
- l'aumento dell'aspettativa di vita.
- le politiche sociali.
- il progressivo invecchiamento della popolazione europea e in particolare di quella italiana.
- la GERONTOCRAZIA, specie per alcuni paesi come l'Italia, nei quali le istituzioni e i posti di rilievo sono in mano ad anziani, che per loro stessa natura sono meno inclini a pensare nel lungo periodo.
Mi hanno dato del visionario, e addirittura mi hanno detto che le uniche due fazioni in lotta sono cip e ciop, i miei unici due neuroni. Ebbene, stamattina ho scoperto che in Germania, a seguito della messa in onda della miniserie 2030: La rivolta degli anziani, è scoppiato un accalorato dibattito riguardo all'effettivo rischio che correrà la società europea, e per cui anche quella Italiana, nel prossimo futuro.
Presto questa miniserie la si vedrà anche in Italia, sul canale "Cult" di Sky. Io non me lo perdo!