User Tag List

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 85
  1. #71
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    ma come si fa a dire una cosa del genere??

    col maggioritario avevamo 50 partiti in parlamento!! CINQUANTA!!

    Un sistema elettorale deve rispecchiare la realtà. Se gli italiani votano per 14 partiti, ci devono essere 14 partiti, non uno di più e non uno di meno.

    Per garantire la governabilità il sistema elettorale non c'entra nulla. O PD e FI corrono da solo nel maggioritario e poi se la giocano (ma non l'hanno mai fatto) o ciccia, ti tieni i 14 partiti.

    Sono gli italiani a votare, non il sistema elettorale.

    Io sono per un sistema elettorale senza partiti, dove la gente si candida partendo da primarie locali, provinciali, regionali e poi concorre al nazionale. Così uno bravo va avanti, uno non bravo no.

    Poi i parlamentari eleggono un governo di gente capace, che deve andare in parlamento a raccogliere consensi.
    Questo perché avevamo un maggioritario finto.

    Il proporzionale tedesco di per sé è un sistema discreto, ma:
    a) a patto che sia come in Germania e non sia malamente 'adattato' all'Italia... sbarramento al 5% e 50% dei seggi attribuiti con i collegi, niente premio di maggioranza o premi di consolazione per chi è sotto lo sbarramento
    b) a patto che non si consenta (e questo dipende dai regolamenti parlamentari) la formazione di gruppetti e gruppuscoli parlamentari che creino da un partito sei o sette gruppi
    c) a patto che non sia una manovra soltanto per far diventare l'UDC, con l'appoggio di Confindustria, la nuova DC che è sempre determinante e decide se governare con il PD o con FI

  2. #72
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da estewald Visualizza Messaggio
    no guarda che il sistema uscito dal referendum ha cambiato davvero le cose, all'inizio c'e' stato un assestamento di qualche anno poi i governi hanno iniziato ad essere stabili... poi era molto piu' difficile fare brogli nei collegi uninominali...

    e poi scusa ma che vuol dire che sono passati 13 anni... quel referendum fu plebiscitario andava rispettata la volonta' degli italiani e basta...
    il mattarellum con tutte le critiche di questo mondo e' il sistema migliore che abbiamo avuto finora e, come i capibanana sanno bene, avrebbe fatto uscire un risultato diverso a favore del csx (tra maggioritario e proporzionale c'e' sempre stato un gap di circa il 5% a favore del csx nel maggioritario)...
    Il mattarellum era una porcata esattamente come la legge attuale al senato. Garantiva la continuità della partitocrazia in parlamento. Poi quando le due coalizioni erano vicinissime come voti ha prodotto governi instabili e maggioranze risicate esattamente come è avvenuto adesso (anzi, peggio, visto che col mattarellum in pratica un pareggio come nel 2006 non c'era mai stato).

  3. #73
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    forse non ti sei accorto che lista = coalizione se ci entrano candidati di vari partiti.
    Volendo sì ma nessuno potrebbe rivendicare tot posti, perché il risultato sarebbe unico. Ergo, teoricamente, si dovrebbero evitare scissioni post elezione.

    Poi le liste si spera saranno omogenee, dunque con (quasi) nessun rischio di spaccature.

  4. #74
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Volendo sì ma nessuno potrebbe rivendicare tot posti, perché il risultato sarebbe unico. Ergo, teoricamente, si dovrebbero evitare scissioni post elezione.

    Poi le liste si spera saranno omogenee, dunque con (quasi) nessun rischio di spaccature.
    siccome non ci saranno preferenze i candidati dei vari partiti saranno posizionati nella in modo da produrre la distribuzione degli eletti concordata ( come si faceva nell'assegnazione dei collegi uninominali )
    e come si fa ad evitare ( o proibire ) scissioni?
    saranno pero' svantaggiate le liste / coalizioni con il maggior numero di partiti identitari.

    unico vantaggio del referendum la proibizione delle candidature dei candiati in piu' collegi ( svantaggia le coalizioni che piu' dipendono dalla personalizzazione )
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  5. #75
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 May 2006
    Località
    Lecce, Salento
    Messaggi
    1,675
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io penso che questa legge elettorale con il premio di maggioranza al senato nazionale, sarebbe perfetta... Poi nel caso ci fossero 2 maggioranze diverse tra camera e senato significa che l'italia è spaccata a metà ed è necessario un governo di unità nazionale!!!
    Io dico che si arriverà certo al referendum, dato che non c'è la volonta di cambiare la legge da parte dei 2 partiti + grandi (fi e ulivo) che insieme superano il 50% dei seggi in ambo le camere, poi si vedrà... Alla storia di Mastellone che faccia cadere la baracca per il referendum non ci credo un attimo!!!

  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvissimo Visualizza Messaggio
    Io penso che questa legge elettorale con il premio di maggioranza al senato nazionale, sarebbe perfetta... Poi nel caso ci fossero 2 maggioranze diverse tra camera e senato significa che l'italia è spaccata a metà ed è necessario un governo di unità nazionale!!!
    Io dico che si arriverà certo al referendum, dato che non c'è la volonta di cambiare la legge da parte dei 2 partiti + grandi (fi e ulivo) che insieme superano il 50% dei seggi in ambo le camere, poi si vedrà... Alla storia di Mastellone che faccia cadere la baracca per il referendum non ci credo un attimo!!!

    Il Referendum peggiorerà solamente il sistema costringendo le coalizione, già eterogenee, a formare un listone... Inoltre non risolve il problema del Senato che si può risolvere solo con una modifica costituzionale.

  7. #77
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvissimo Visualizza Messaggio
    Io penso che questa legge elettorale con il premio di maggioranza al senato nazionale, sarebbe perfetta... Poi nel caso ci fossero 2 maggioranze diverse tra camera e senato significa che l'italia è spaccata a metà ed è necessario un governo di unità nazionale!!!
    Io dico che si arriverà certo al referendum, dato che non c'è la volonta di cambiare la legge da parte dei 2 partiti + grandi (fi e ulivo) che insieme superano il 50% dei seggi in ambo le camere, poi si vedrà... Alla storia di Mastellone che faccia cadere la baracca per il referendum non ci credo un attimo!!!
    se leggi bene la costituzione ti accorgerai che non c'e' spazio per il premio a livello nazionale.
    se il premio lo spalmi su tutte le regioni potrebbe accadere che in una regione dove vincesse a , b abbia piu' senatori perche' vincitrice a livello nazionale ( esempio FVG )
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  8. #78
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    E pensa che è caduto nel 1989, sennò pensa cosa farebbe ora su Internet
    mmmm, quello che fanno usa e italia oggi?

  9. #79
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Questo perché avevamo un maggioritario finto.

    Il proporzionale tedesco di per sé è un sistema discreto, ma:
    a) a patto che sia come in Germania e non sia malamente 'adattato' all'Italia... sbarramento al 5% e 50% dei seggi attribuiti con i collegi, niente premio di maggioranza o premi di consolazione per chi è sotto lo sbarramento
    b) a patto che non si consenta (e questo dipende dai regolamenti parlamentari) la formazione di gruppetti e gruppuscoli parlamentari che creino da un partito sei o sette gruppi
    c) a patto che non sia una manovra soltanto per far diventare l'UDC, con l'appoggio di Confindustria, la nuova DC che è sempre determinante e decide se governare con il PD o con FI
    non c'erano 50 partiti alle elezioni, ne diventavano 50 per la legge sul finanziamento pubblico ai partiti...
    bastava che 2 deputati si mettessero d'accordo e facevano avere un sacco di soldi a qualche giornale amico...
    nascevano cosi' partiti fantasma come quello monarchico che foraggia Libero...

  10. #80
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    11,263
     Likes dati
    81
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvissimo Visualizza Messaggio
    Io penso che questa legge elettorale con il premio di maggioranza al senato nazionale, sarebbe perfetta... Poi nel caso ci fossero 2 maggioranze diverse tra camera e senato significa che l'italia è spaccata a metà ed è necessario un governo di unità nazionale!!!
    Io dico che si arriverà certo al referendum, dato che non c'è la volonta di cambiare la legge da parte dei 2 partiti + grandi (fi e ulivo) che insieme superano il 50% dei seggi in ambo le camere, poi si vedrà... Alla storia di Mastellone che faccia cadere la baracca per il referendum non ci credo un attimo!!!
    Art. 57. della Costituzione
    La ripartizione dei seggi tra le Regioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, previa applicazione delle disposizioni del precedente comma, si effettua in proporzione alla popolazione delle Regioni, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.
    considerazioni
    La ripartizione dei seggi al senato deve avvenire su base regionale. Pertanto il premio a base nazionale non può essere accettato dalla corte costituzionale. Se si vuole il premio a livello nazionale per il senato si deve modificare l’articolo 57.

 

 
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Legge elettorale, modello tedesco più probabile!
    Di Iannis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-07-12, 18:12
  2. Quale sarà alla fine la legge elettorale con cui si voterà nel 2013?
    Di C@scista nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-06-12, 09:15
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 15:09
  4. Legge elettorale, l'Ulivo apre al modello tedesco
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 19:23
  5. Legge Elettorale: Udc Apre A Prodi Sul Modello Tedesco
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 00:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito