User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito Benedetto XVI beatificherà 500 franchisti

    Benedetto XVI beatificherà 500 franchisti

    La chiesa spagnola ha nostalgia del fascismo, e il Vaticano le dà corda, accogliendo la decisione di beatificare quasi 500 fascisti spagnoli. Sono religiosi e laici che secondo i vescovi sono stati perseguitati durante la Repubblica e che vengono ora beatificati per rispondere ai tentativi del governo Zapatero di rifare i conti con il passato spagnolo. È una vera e propria battaglia a colpi di memoria, quella tra il Governo e la Chiesa spagnola. Da una lato, quindi, l’esecutivo guidato da Zapatero che si prepara a varare una legge in cui il franchismo venga finalmente condannato e in cui si dichiari l’illegittimità di ogni suo “strascico”, come ad esempio le sentenze emesse dai tribunali duranti il regime. Dall’altra invece la Chiesa spagnola che si prepara al 28 ottobre data in cui ha deciso di beatificare 498, tra religiosi e civili, «martiri della Repubblica». Racconta la vicenda El Pais, quotidiano progressista iberico.

    Tra venti giorni, dunque, papa Benedetto XVI celebrerà la funzione in piazza San Pietro: mai prima d’ora si era verificata una beatificazione così numerosa, e il numero dei beati potrebbe anche salire. La Conferenza episcopale spagnola calcola che il numero di religiosi e laici, che sarebbero stati perseguitati e uccisi durante la guerra civile (1936-1939) che portò alla fine della Repubblica e all’avvento della dittatura del generale Francisco Franco, potrebbe oscillare tra i duemila e i diecimila. Numerosissimo anche il pubblico di pellegrini che la Chiesa prevede parteciperà alla funzione. «Piazza San Pietro – dicono dalla Cei iberica – non sembrerà vuota. Sarà una grande festa, perché grande è la pagina di storia che rappresenta». Non c’è dubbio.

    «Nessuna megalomania» ribadiscono dal Vaticano, ma una risposta alla legge sulla Memoria Storica voluta dal governo. Il portavoce dei vescovi spagnoli, Martínez Camino, ci tiene a sottolineare la «persecuzione religiosa durante la Repubblica» subita dai futuri beati: «Non un caso isolato – insiste Camino – ma rientra nella grande persecuzione subita nel corso del XX secolo in Europa dai cristiani di tutte le confessioni». La cerimonia a Roma, conclude il portavoce «aiuterà l’opinione pubblica italiana conoscere una pagina incompresa della storia della Chiesa spagnola».

    L’iniziativa dei vescovi iberici, è un nuovo capitolo della «memoria è rimasta in frigorifero» come l’ha definita su Le Monde Diplomatique lo scrittore Josè Manuel Fajardo: la democrazia spagnola rinata con la fine del franchismo «per evitare atti di violenza e di vendetta» avrebbe scartato «qualsiasi ipotesi di messa sotto accusa di coloro che avevano partecipato alla dittatura e ai suoi crimini». In questo senso, la legge sulla memoria servirà a «ridare dignità alle vittime tramite iniziative come la dichiarazione di nullità dei processi franchisti e l'esumazione dei cadaveri dei repubblicani sotterrati anonimamente in fosse comuni». Ma sta scatenando accese polemiche nella politica spagnola: per la sinistra è troppo timida, mentre la destra continua a boicottarla.


    Pubblicato il: 06.10.07
    Modificato il: 07.10.07 alle ore 12.17

    http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=69438

  2. #2
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    "Non un caso isolato – insiste Camino – ma rientra nella grande persecuzione subita nel corso del XX secolo in Europa dai cristiani di tutte le confessioni"


    Questo deve avere bevuto troppo assenzio prima di dichiarare tale idiozia.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    14,731
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è pazzo

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Località
    importante è vincere, non partecipare
    Messaggi
    2,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1) di che stupirsi? Benedetto XVI proviene dalla Gioventu' Hitleriana, e nei suoi discorsi si percepiscono ancora rimasugli di quella educazione (antisemitismo, intolleranza, disprezzo verso il mondo del lavoro, ecc)2) durante la guerra di Spagna la chiesa sosteneva apertamente il franchismo:Pio XI elevo' la rivolta di Franco al rango di "crociata", e il suo successore Pio XII assieme al cardinale Siri si diedero da fare per aiutare i criminali nazisti a trovare rifugio in Sud America.3) la chiesa puo' fare santo chi vuole, tanto per quello che valgono.Ricordiamoci che da cielo non e' mai arrivato nulla, semmai in nome del cielo qualcuno ha accumulato ricchezze e potere, giustificato regimi e sistemi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Beati i franchisti
    Di alemaggia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-10-07, 17:21
  2. Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 07:29
  3. Benedetto XVI beatificherà 500 franchisti
    Di TRUCIDO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 15:02
  4. Spagna, un tempio per i franchisti
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-07-07, 02:41
  5. Il Papa finalmente beatificherà Carlo I° d'Asburgo
    Di Fernando nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-10-04, 10:46

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito