Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Urgente: Appello a tutti gli studenti!!!

    Il 12 Ottobre è stato indetto uno sciopero nazionale degli studenti medi contro la reintroduzione degli esami di riparazione.
    Personalmente penso che sia un provvedimento sbagliato per tre motivi: non è possibile che per esempio uno studente di 17 anni che va a un liceo classico e vuole dedicarsi a materie esclusivamente letterali debba ripetere un anno perché non riesce a recuperare un 5 a matematica, perché durante l'estate l'unico modo per ricevere lezioni è pagare degli insegnanti privati e non tutti possono permetterselo e infine perché è vero che il sistema dei debiti non funziona, ma la scuola dovrebbe cercare di evolversi non di reintrodurre regole abbandonate più di un decennio fa...

    Però credo che come studenti dovremmo mostrare il nostro dissenso verso tutta la politica di Fioroni e dimostrare di saper proporre un nuovo modello per la Scuola Pubblica. Altrimenti rischiamo di fare la figura dei ragazzini figli di papà che si incazzano solo quando rischiano di studiare (ce ne sono tanti, ma nel mio eterno ottimismo penso ancora che siano una minoranza...).

    Per esempio sarebbe interessante chiedere al nostro Ministro come fa ad essere orgoglioso di aver portato avanti un progetto del governo Berlusconi in cui si aumentano i finanziamenti alle scuola private che i sondaggi dell'Unione Europea hanno dimostrato essere qualitativamente inferiori, o perché lascia che ci siano classi che a causa della precarizzazione degli insegnanti cambiano un professore all'anno, perché i politicanti di sinistra si stupiscono di fronte al rifiorire di gruppi neofascisti che mettono le loro radici proprio nella mancanza di informazione storica (provate a chiedere a uno studente cosa sa di Piazza Fontana o Piazza della Loggia...) della scuola pubblica)....
    Facciamo di questo topic un posto per scambiare le nostre idee sui problemi della scuola e sulle possibili soluzioni...così non si può andare avanti.

    « Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia. »
    Enrico Berlinguer.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me la soluzione sarebbe ridistribuire gli anni scolastici in questa maniera:

    5 anni di scuola elementare.
    • 2 anni di introduzione al mondo scolastico
    • 3 anni dedicati alla nozionistica di base
    3 anni di scuola media dedicati all'approfondimento delle varie materie.
    5 anni di superiori.
    • 2 anni comuni a tutti gli studenti dedicati alla formazione della cosidetta "cultura generale" e soprattutto dedicati agli studenti, al dialogo, al confronto, allo sviluppo di un pensiero "libero e autonomo".
    • 1 anno in cui ai "metodi" del biennio comune venga affiancata un'introduzione alle varie materi per permettere allo studente di poter scegliere con sicurezza a cosa dedicarsi.
    • 2 anni con poche materie scelte dagli studenti prelavorative o preuniversitarie.

    Altri punti fondamentali sono garantire nuovi e attuali diritti per gli studenti, garantire la presenza di spazi autogestiti e rinnovare i programmi e i metodi di insegnamento.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Feb 2007
    Località
    e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merckx
    Messaggi
    1,402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so se gli esami siano meglio degli attuali crediti.
    So però per certo (anche se io quando andavo a scuola li ho solo più avuto per gli ultimi 2 anni) che i crediti sono una gran presa in giro. Almeno così come sono strutturati.

    Penso che sarebbe interessante rintrodurre gli esami e la scuola potrebbe fare dei corsi estivi gratuiti che prepareranno poi all'esame. Questo sicuramente toglierebbe il problema delle lezioni private che giustamente come dice mattia non tutti possono permettersi

  4. #4
    Ricostruire la sinistra
    Data Registrazione
    01 Oct 2006
    Messaggi
    3,170
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattia_99 Visualizza Messaggio
    Per me la soluzione sarebbe ridistribuire gli anni scolastici in questa maniera:

    5 anni di scuola elementare.
    • 2 anni di introduzione al mondo scolastico
    • 3 anni dedicati alla nozionistica di base
    3 anni di scuola media dedicati all'approfondimento delle varie materie.
    5 anni di superiori.
    • 2 anni comuni a tutti gli studenti dedicati alla formazione della cosidetta "cultura generale" e soprattutto dedicati agli studenti, al dialogo, al confronto, allo sviluppo di un pensiero "libero e autonomo".
    • 1 anno in cui ai "metodi" del biennio comune venga affiancata un'introduzione alle varie materi per permettere allo studente di poter scegliere con sicurezza a cosa dedicarsi.
    • 2 anni con poche materie scelte dagli studenti prelavorative o preuniversitarie.
    Altri punti fondamentali sono garantire nuovi e attuali diritti per gli studenti, garantire la presenza di spazi autogestiti e rinnovare i programmi e i metodi di insegnamento.
    La scuola ha assolutamente bisogno di un cambio di passo perchè sta sempre più peggiorando.

    Una idea di scuola in questo modo, mi sembra realizzabile. Questa potrebbe essere la strada giusta.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2011
    Messaggi
    6,762
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cominciate a studiare e a fare meno scioperi, è il primo passo per migliorarla. Quando si dice che i cambiamenti devono cominciare dal basso....

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Credo che sia importante, a prescindere dal fatto che ci siano o meno gli esami di riparazione a settembre, che la scuola garantisca comunque dei corsi durante TUTTO L'ANNO per fare si che gli studenti possano recuperare i loro deficit.

    Non dobbiamo per forza inventare qualche metodo nuovo ed originale, possiamo andare a vedere all'estero dove l'istruzione funziona meglio e copiare.

    Personalmente ho l'impressione che la nostra scuola diventi sempre meno efficiente: un mucchio di ore di scuola con una bassa "produttività" e la tendenza a licenziare tutti e poi qualcosa succederà.

    Credo inoltre che uno dei punti che bisognerebbe prendere in considerazione, e mi pare che nessuno ne parli mai, sia il numero di studenti nelle classi.

    Non si può pretendere un gran che se si hanno classi di 30 studenti, per come è organizzata la nostra scuola il massimo dovrebbero essere 15 studenti per classe.

  7. #7
    EUROSIBBERIANO CONVINTO
    Data Registrazione
    15 Nov 2005
    Messaggi
    7,771
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se non vi garba lo studio ANDATE A LAVORARE, somari fancazzisti! L'unica riforma giusta da introdurre nella scuola è il ripristino delle punizioni corporali.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Feb 2007
    Località
    e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merckx
    Messaggi
    1,402
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non so se qualcuno di voi ha mai preso parte a dei corsi per il recupero dei crediti. Per chi non avesse mai preso parte ad uno provo a spiegarvi come funzionano.
    A giugno ti trovi con un 5 di matematica e allora devi recuperare i crediti. Allora a settembre mentre tutti i tuoi compagni iniziano scuola il 10 te con gli altri asini ti trovi a fare i corsi di recupero al primo settembre.
    Si ritrovano per tanto una decina di giorni prima tutti gli elementi peggiori della classe (perchè ad avere le materie sotto sono sempre gli stessi) che con una decina d'ore dovrebbero recuperare un intero anno scolastico.
    Morale nessuno si impegna ed a nessuno gliene frega niente perchè intanto ormai nella classe successiva ci sei arrivato per tanto potresti dormire per tutte e dieci le ore intanto alla fine non c'è un esame per vedere se hai capito qualcosa oppure no.
    Questi in sintesi sono i corsi di recupero

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Feb 2007
    Località
    Tra la Sardegna e la Germania
    Messaggi
    2,663
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele Visualizza Messaggio
    Se non vi garba lo studio ANDATE A LAVORARE, somari fancazzisti! L'unica riforma giusta da introdurre nella scuola è il ripristino delle punizioni corporali.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2007
    Messaggi
    1,216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele Visualizza Messaggio
    Se non vi garba lo studio ANDATE A LAVORARE, somari fancazzisti! L'unica riforma giusta da introdurre nella scuola è il ripristino delle punizioni corporali.
    Fantastico
    Comunque il sistema dei debiti è sbagliato quanto gli esami a Settembre.
    Infatti per me bisogna rifondare completamente la scuola, e per una volta tenendo conto anche delle esperienze degli studenti. La mia proposta come avrete visto l'ho fatta...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Appello urgente: il 24 tutti a Parigi!
    Di COSNIL nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 12:24
  2. Un'altra scuola per un altro Paese...appello a tutti gli studenti...
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-04-08, 23:29
  3. URGENTE: Firmare appello ai sindacati studentechi e agli studenti...
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-10-07, 00:33
  4. Urgente: Appello a tutti gli studenti!!!
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 23:18
  5. URGENTE: Appello a tutti gli studenti!
    Di Mattia_99 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-10-07, 21:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito