In una splendida notte di ottobre militari del Tercio de Armada e dei reparti speciali hanno fatto irruzione nelle case di noti finacheggiatori del terrorismo marxista basco.
In un' operazione senza precedenti sono stati spazzati via i resti del gruppo dirigente di Batasuna, formazione di ultra-sinistra, separatista e da sempre connivente con l'organizzazione terroristica denominata ETA.
Giovani dei Centri sociali nei giorni successivi hanno inscenato manifestazioni nei principali centri dei Paesi Baschi per protestare contro la decisione presa dal massimo giudice dell'Audiencia Nacional.
Di contro, l'estrema destra spagnola scenderà in piazza a Madrid sabato prossimo per celebrare una delle più dure sconfitte subite dal fronte anti-nazionale basco dal 1937 ad oggi. Prevista per le strade della capitale la partecipazione massiccia di membri di Allianca Nacional, Falange autentica, Espana 2000, Jons, Combat 1982 Espana Skinheads.




(Nell'immagine membri dell'estrema sinistra basca sfilano alzando il pugno chiuso in gesto di solidarietà ai compagni arrestati)