Direttivo odierno di Sinistra Democratica, incontro con la capogruppo alla Camera, Titti Di Salvo.
Tema: protocollo welfare e finanziaria 2008
Conclusioni:
Il protocollo è da approvare nella parte pensionistica e da "sopportare" nella parte lavoro, ma a DUE condizioni.
1) che sia tolta la quota 5000 lavoratori usuranti al massimo ogni anno
(della serie, secondo questo protocollo.. ogni anno vengono esclusi dalle nuove leggi sulle pensioni.. i primi 5000 lavoratori usuranti.. per gli altri.. nisba...
Esempio: due metalmeccanici, stessa fabbrica, stesso lavoro.. 1 è "fortunato" e rientra tra i 5000, l'altro se la prende nel ...)
2) che dopo i 36 mesi si debba regolarizzare direttamente il precario invece di chiedere l'ausilio del sindacalista per poter continuare il contratto di collaborazione.
Mia domanda alla Di Salvo " nel protocollo si prevedono 36 mesi di durata massima del rapporto precario dopodiche scatta la regolarizzazione amenoche non si rinnovi con il sindacato, .... quindi le imprese possono licenziare il lavoratore precario al 35esimo mese di contratto?"
Risposta :"purtroppo si" (indi per cui è una presa in giro)
Ho chiesto alla Di Salvo di portare avanti l'unica proposta sensata che sia stata fatta in Parlamento per i precari e cioè la legge (proposta da SD)che parifica i contributi dei precari con quelli dei dipendenti regolari prevedendo una regolamentazione precisa per i contratti precari stessi (evitando il subaffito di lavoro dipendente.
--------------
Altra bella cosetta che sono venuto a sapere da Manfredi è che questo protocollo defiscalizza gli straordinari ma per i datori di lavoro che quindi sfrutteranno ancora di piu i dipendenti ... pagand di meno gli straordinari.. invece di assumere altri.
Insomma.. un protocollo vergogna secondo me. Forse con i miglioramenti proposti da SD qualcosa si potrebbe fare ma resta sempre una cosa vergognosa...
Saluti




Rispondi Citando