Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 65 di 65
  1. #61
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red River Visualizza Messaggio
    Comunque, se posso dire qualcosa sull'argomento.... ho avuto occasione di fare ripetizioni ad un ragazzo di 16 anni, già bocciato l'anno scorso e con grosse difficoltà in latino e greco.... Frequentava il liceo classico....

    Riuscire a spiegargli qualcosa è stato un dramma... e comunque è stato bocciato.... durante l'estate ho reincontrato sua madre, che mi ha detto di come quest'anno lo abbiano iscritto ad un liceo privato per fargli recuperare gli anni che ha perso....

    Il punto è che, secondo me, se vai al liceo classico e hai difficoltà in latino e greco, e comunque non ti piacciono come materie, forse dovresti pensare di cambiare scuola....
    Mica che c'è scritto da qualche parte che tutti devono andare al liceo....

    Effettivamente sì, il livello richiesto è abbastanza basso.... e chi viene bocciato non si rassegna all'idea di non essere adatto....
    Io sono favorevole alle scuole private. Il problema è: quando si va a fare l'esame di Stato, sono tutti sullo stesso piano, o uno che viene dalle private e non ha fatto un piffero viene passato?

  2. #62
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La seconda che hai detto, ecco perchè dare soldi alle private è doppiamente immorale (io lo considero immorale di suo, ma questo mi conferma nella mia opinione).

  3. #63
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    La seconda che hai detto, ecco perchè dare soldi alle private è doppiamente immorale (io lo considero immorale di suo, ma questo mi conferma nella mia opinione).
    La seconda che ho detto, solo se corrisponde al vero....

    Io non sono sicuro che chi viene dalle private ha un livello inferiore a chi viene dalla pubblica.
    Basta un meccanismo di valutazione serio, e il problema è eliminato.
    Ragazzi, mettetevelo in testa, il welfare tutto pubblico è finito. Chiuso. Out.
    Per questo l'UE insiste così tanto sull'integrazione far un sistema di educazione pubblico e uno privato. Ed è l'unica nostra chance, se vogliamo far arrivare il nostro benchmark ai livelli di lisbona. Il resto è utopia. Bella, affascinante, degna di discussione. Ma utopia.

  4. #64
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    La seconda che ho detto, solo se corrisponde al vero....

    Io non sono sicuro che chi viene dalle private ha un livello inferiore a chi viene dalla pubblica.
    Basta un meccanismo di valutazione serio, e il problema è eliminato.
    Ragazzi, mettetevelo in testa, il welfare tutto pubblico è finito. Chiuso. Out.
    Per questo l'UE insiste così tanto sull'integrazione far un sistema di educazione pubblico e uno privato. Ed è l'unica nostra chance, se vogliamo far arrivare il nostro benchmark ai livelli di lisbona. Il resto è utopia. Bella, affascinante, degna di discussione. Ma utopia.
    Basta guardare i dati, Lupo: a parte chi nasce in famiglia molto devota e viene mandato dalle suore (e lì il discorso è diverso, è sbagliato finanziare quelle scuole non perchè siano diplomifici, ma perchè sono benissimo in grado di sostentarsi da sole, e dovrebbero farlo, giacchè assicurano una educazione "di parte", con precisi requisiti che non garantiscono il più delle volte parità d'accesso), chi si iscrive a scuole private, specie quelle "laiche" (che sono in questo caso molto più perniciose di quelle clericali) lo fa per il classico "due anni in uno", non certo per ottenere una educazione migliore.
    Quanto al welfare non tutto pubblico, la sussidiarietà può essere una strada...ma il concetto di sussidiarietà è incentrato sulla "ritirata" dello Stato dove i privati possono fare meglio, o viceversa in un suo intervento laddove il mercato sia carente. Ambedue i casi mi sembra però non si possano applicare a tale situazione: le scule private non vengono lasciate fiorire dallo Stato per coprire le sue carenze, vengono finanziate dallo Stato per educare un numero ristrettissimo di studenti con metodi lasciati largamente all'arbitrio del singolo istituto. Se veramente si vuole arrivare al voucher (che, ripeto, considero cosa molto sbagliata, l'educazione di base dovrebbe essere eguale per tutti), prima bisogna stabilire regole rigorose e chiare su parità d'accesso, costi, funzionamenti interni, qualità dei curricula, selettività delle prove. Altrimenti si darebbero solamente soldi a fondo perduto al CEPU e alle scuole d'elitè.

  5. #65
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    8.3. Nonostante i vincoli che gravano attualmente sui bilanci nazionali, gli Stati del SEE dovrebbero creare le condizioni per un maggiore investimento pubblico e privato nei settori dell'educazione, della ricerca e dell'economia fondata sulla conoscenza, elementi essenziali per una crescita a medio e lungo termine. Occorrono quindi incentivi fiscali e regolamentari ed un ambiente competitivo per assicurare che la spesa privata segua dette priorità. Gettare dei ponti tra conoscenza e mercato e creare un contesto propizio all'innovazione: questa è la nuova sfida per la competitività. Affinché le imprese dell'Unione possano trarre profitto dalle nuove opportunità, creare posti di lavoro e stimolare la crescita, è necessario un approccio più coordinato e coerente.

    http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...18(02):IT:HTML


    Non capisco proprio come s facciano ad interpretare simili frasi scritte dai comitati in ambito Ue come un invito aperto a concedere aiuti alle scuole private!!
    Io la leggo e la interpreto in maniera molto differente.........Non di certo non la interpreto come "diamo soldi alle scuole elementari private"

 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. Nuova Destra Sociale: chi siamo e cosa vogliamo
    Di El Alamein nel forum Destra Radicale
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 28-12-08, 13:28
  2. siamo un branco di caproni...
    Di BlocNum nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-06-08, 21:05
  3. Chi siamo e chi vogliamo essere.
    Di italianuova2 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07-05-04, 15:41

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito