Risultati da 1 a 7 di 7
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che Guevara, un eroe...assassino.

Alcune citazioni nel ricordo della sua morte. Citazioni virgolettate, raccolte tra i suoi manoscritti e tra le lettere inviate alla moglie.

"Io mi sento vivo e assetato di sangue". alla moglie...

quando uccise il compagno d'armi Eutimio Guerra, che sospettava fosse spia dei nemici, "Ho risolto il problema con una calibro 32 nella tempia destra"

Fece lo stesso con l'80% dei contadini, cioè coloro che si opponevano alla sua avanzata..."la dovevano pagare, e l'hanno pagata".

O nel messaggio che inviò, nel '67, alla Tricontinentale (l'organizzazione rivoluzionaria afro-asiatico-americana)

"L'odio come un elemento del conflitto; un odio implacabile nei confronti del nemico, che spinge l'uomo oltre i suoi limiti naturali e lo trasforma in un'efficace, implacabile, violenta, selettiva e fredda macchina per uccidere".

Questo qui mi fa proprio pace....le sue parole sono di fratellanza, di amore, di rispetto per il prossimo.......

Certo che chi si mette la maglietta e crede a tutto quello che gli raccontano è proprio - e solamente - un pirla!

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Per quanto riguarda me Che Guevara non è ne un eroe ne un assassino. Un grande personaggio storico, icona della rivoluzione in molte parti del mondo, personalmente credo che debba essere ricordato al di là delle idee politiche condivisibili o meno

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Bah. Che Guevara è senz'altro un personaggio storico. Ovvero, inserito appieno nel flusso della storia. Non si può giudicare ciò che ha fatto senza contestualizzarlo.
    Voglio dire, c'è a chi piace Alessandro Magno, no? C'è chi lo considera un grande condottiero. Eppure, quanto a stermini e uccisioni, non era secondo a nessuno.
    Sarebbe come imputare ai Partigiani la fucilazione dei nazisti. Oggi si può dire: ma perché non gli hanno invece offerto un tè, e hanno risolto le cose civilmente? Ma lo possiamo dire perché hanno imbracciato il fucile e si sono messi a sparare...
    Personalmente, fin da quando portavo (poco, ma insomma...) la maglietta del Che, l'ho sempre considerato il simbolo di una ribellione. Ribellione a un sistema che non ti piace, e non ti lascia spazio democratico per agire.
    Non mi sono mai limitato, però, a sfoggiare il Che senza sapere chi fosse. Ho sempre cercato di leggere i suoi scritti, approfondire la sua vita e le sue azioni. Ed è ovvio che sulla questione del comunismo non mi sono mai trovato d'accordo.
    Possiamo semplicemente collocarlo nel suo tempo, e nel suo contesto. Possiamo evitare di considerarlo un santo, perché non lo era. Però un uomo che odiava le ingiustizie, e lottava per eliminarle rischiando la propria vita, questo sì. Non mi risulta che abbia mai lottato contro regimi democratici, ma contro dittatori più sanguinari di lui, decisamente. Per questo, ne salvo il giudizio storico positivo, e auspicando che ci siano esempi democratici anche migliori di lui, sono favorevole a non infangarne l'immagine a posteriori.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sciacquati della bocca prima di parlare di guevara de la serna.
    ha lottato tutta la sua vita per la liberazione dei popoli oppressi,e per il suo ideale ha dato la vita.

"Bisogna essere rivoluzionari,ma senza perdere la tenerazza".

era un rivoluzionario,guevara.era un rivoluzionario che credeva nella rivoluzione e che per la rivoluzione ha anche sparato,ma per la rivoluzione stessa è stato ucciso.
    ce ne fossero tante di persone che per il proprio credo non hanno paura di farsi ammazzare,oggi saremmo in un mondo migliore.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Bah. Che Guevara è senz'altro un personaggio storico. Ovvero, inserito appieno nel flusso della storia. Non si può giudicare ciò che ha fatto senza contestualizzarlo.
    Voglio dire, c'è a chi piace Alessandro Magno, no? C'è chi lo considera un grande condottiero. Eppure, quanto a stermini e uccisioni, non era secondo a nessuno.
    Sarebbe come imputare ai Partigiani la fucilazione dei nazisti. Oggi si può dire: ma perché non gli hanno invece offerto un tè, e hanno risolto le cose civilmente? Ma lo possiamo dire perché hanno imbracciato il fucile e si sono messi a sparare...
    Personalmente, fin da quando portavo (poco, ma insomma...) la maglietta del Che, l'ho sempre considerato il simbolo di una ribellione. Ribellione a un sistema che non ti piace, e non ti lascia spazio democratico per agire.
    Non mi sono mai limitato, però, a sfoggiare il Che senza sapere chi fosse. Ho sempre cercato di leggere i suoi scritti, approfondire la sua vita e le sue azioni. Ed è ovvio che sulla questione del comunismo non mi sono mai trovato d'accordo.
    Possiamo semplicemente collocarlo nel suo tempo, e nel suo contesto. Possiamo evitare di considerarlo un santo, perché non lo era. Però un uomo che odiava le ingiustizie, e lottava per eliminarle rischiando la propria vita, questo sì. Non mi risulta che abbia mai lottato contro regimi democratici, ma contro dittatori più sanguinari di lui, decisamente. Per questo, ne salvo il giudizio storico positivo, e auspicando che ci siano esempi democratici anche migliori di lui, sono favorevole a non infangarne l'immagine a posteriori.

Ma lo sai che sono completamente d'accordo? E' proprio quello che penso di Che Guevara.... l'unica differenza è che io, a differenza tua, non ho mai messo una maglietta con l'immagine di Che Guevara... non perché non condividessi, ma solo perché non mi sentivo di conoscerlo così profondamente da mettermelo addosso.....

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Red River Visualizza Messaggio
    Ma lo sai che sono completamente d'accordo? E' proprio quello che penso di Che Guevara.... l'unica differenza è che io, a differenza tua, non ho mai messo una maglietta con l'immagine di Che Guevara... non perché non condividessi, ma solo perché non mi sentivo di conoscerlo così profondamente da mettermelo addosso.....
    Sarà per questo che non tollero i molti comunisti da astrapazzo che circolano qua sopra. Sarà perché io Marx, Gramsci, Lenin e anche Guevara, li ho letti sul serio.

Guardia Rossa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

citazioni inventate