UE. Assegnato il premio “MEP Award of the year” al parlamentare DS/PSE
Guido Sacconi miglior eurodeputato 2007
Premiato l’impegno per la difesa dell’ambiente.

Sacconi “Contento, anche perché in vita mia avevo vinto solo una gara di sci”



COMUNICATO STAMPA



Firenze 10.10.2007 (C.Ch.) In tema di ambiente, in Europa, non lo batte nessuno. Così Guido Sacconi si è aggiudicato il premio per miglior europarlamentare 2007, lanciato dalla rivista britannica Parliament magazine, specializzata nel seguire i lavori delle istituzioni europee.

La cerimonia di premiazione ieri a Bruxelles all’hotel Renaissance, simbolicamente di fronte alla sede del Parlamento.

Sacconi, capogruppo PSE nella Commissione ambiente e presidente della recentemente costituita Commissione speciale sui cambiamenti climatici, può così mettere all’attivo un altro riconoscimento al suo impegno in campo ambientale, in particolare per aver portato all’approvazione –come relatore per il Parlamento europeo- il regolamento REACH sul controllo e l’autorizzazione all’uso di oltre trentamila sostanze chimiche usate per ogni genere di prodotti di largo consumo e delle quali ad oggi nulla si sa sui loro effetti sulla salute umana e sull’ambiente.

“Vi ringrazio –ha detto buttandola sullo scherzo Sacconi al momento della consegna del premio- anche perché in vita mia non avevo mai vinto nessun premio, se non quello per una gara di sci quando avevo sedici anni !”

Il Member of European Parliament Award è stato istituito nel 2005 lanciando un concorso che permettesse di valorizzare il lavoro degli eurodeputati più impegnati e capaci.

Per ognuna delle dieci aree settoriali indicate ( ambiente, ricerca e innovazione, sviluppo, occupazione, cultura ……. ) le associazioni, le ONG, le lobby di rappresentanza che operano a livello europeo selezionano tre eurodeputati : a questo punto per i trenta prescelti ( su 785) scatta un sondaggio on line.

Sacconi, unico italiano tra i dieci vincitori di quest’anno, doveva vedersela con Karl Heinz Florenz, Popolare tedesco, presidente della potente Commissione ambiente, e con l’inglese Struan Stevenson, anche lui del Gruppo Popolare e membro della Commissione agricoltura.

Sacconi, nel suo intervento, ha voluto rendere l’onore delle armi al suo competitore più agguerrito.

“Permettemi di dividere –ha detto- di dividere questo premio con Karl Heinz Florenz, che ha reso possibili i miei successi politici, e mi riferisco soprattutto a REACH, e che si è accollato con me il compito di far avanzare l’europa nella sua lotta contro i cambiamenti climatici. »

Per la cronaca, tra i dieci vincitori cinque sono le donne; cinque i parlamentari del Gruppo socialista, tre i popolari, ed uno ciascuno liberaldemocratici e verdi.

Tra gli stati membri meglio piazzata la Germania, con due vincitori.





Carlo Chiappelli
Ufficio Stampa
via degli Artisti 11/B
50132 Firenze
Tel. 055.5529215
Fax. 055.5047237
E-mail uffstampa@guidosacconi.it
www.toscanaeuropa.it