Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Oggi Festa Nazionale

  1. #1
    Folloppio
    Ospite

    Predefinito Oggi Festa Nazionale

    Facciamo festal'undici ottobre al posto del venticinque aprileOgni popolo ha una festa nazionale. I francesi, che sono esagerati, ne hanno ben due: festeggiano l'11 novembre e l'8 maggio date che corrispondono alle loro vittorie nelle guerre mondiali. Gli svizzeri festeggiano il 1 agosto, quando, oltre sette secoli fa, i primi tre cantoni elvetici firmarono il Patto Federale che diede l'avvio all'indipendenza. L'Austria festeggia il 26 ottobre, giorno in cui, dopo dieci anni, le truppe d'invasione (inglesi, americane, francesi e russe) lasciarono il suo territorio. La Spagna festeggia il 12 ottobre, data della scoperta dell'America, definita per secoli “dia de la raza” e recentemente “dia de la hispanidad”: intende così manifestare il suo orgoglio imperiale. La Germania dopo aver celebrato la rivolta di Berlino contro l'occupante comunista, ossia il 17 giugno, ha optato per festeggiare l'anniversario della riunificazione, il 3 ottobre. Solo l'Italia celebra come festa nazionale il giorno in cui il suo esercito fu travolto dal nemico invasore.

    Facciamola finita con l'avvilimento


    Al di là di quello che si pensi in merito, non vi è dignità, non vi è futuro, non vi è considerazione, non vi è attenzione per un popolo che festeggi le vittorie altrui sul proprio territorio. A permettere che una simile vergogna si perpetrasse fu la necessità di una classe politica di nosferatu, composta da falliti di tutte le ideologie, di esaltare in qualche maniera l'unica cosa che in ventitré anni aveva saputo fare: mettersi a lustrare scarpe al nemico sperando che una di lui vittoria, pur rovinando l'Italia, avrebbe rimosso la classe politica permettendo a tutti loro di riprendere una carriera.
    Sono passati sessantadue anni da allora (e sessantaquattro dalle vergogne di luglio e di settembre) ma nessuno ha avuto il coraggio di dire “facciamola finita con queste patetiche e avvilenti buffonate!” E, francamente, direi che l'ora è arrivata.


    L'undici ottobre


    Non propongo date fauste e gloriose come il 28 ottobre, il 4 novembre, il 3 gennaio, il 23 marzo, il 21 aprile, il 9 maggio. Quel tempo è andato e non ci possiamo neppure sognare di celebrarle, tanta e tale è oramai la distanza tra quella e questa Italia. Propongo però l'istituzione di un comitato per il cambiamento della data di festa nazionale scegliendo come tale una delle rarissime date d'orgoglio della Repubblica post-bellica: l'11 ottobre.
    L'11 ottobre 1985 Bettino Craxi, allora Presidente del Consiglio, decise di non consentire agli americani di commettere prepotenza sul nostro territorio. Aveva condotto a termine la difficilissima trattativa per risolvere la crisi dell'Achille Lauro, nave di crociera dirottata da guerriglieri palestinesi. Costoro si trovavano in transito a Sigonella, base militare siciliana con presenza Nato quando gli Usa diedero ordine alle truppe di impadronirsi di loro e di estradarli negli Stati Uniti. Craxi non accettò questa palese e tracotante imposizione straniera ed ordinò ai carabinieri di puntare le armi sui marines che cedettero.


    Craxi pagò


    Il premier avrebbe poi pagato caro questo scatto d'orgoglio e la sua scelta di campo filo/palestinese: sarebbe stato indicato come unico capro espiatorio per quella tangentopoli che coinvolse tutti, davvero tutti. Riparò in Tunisia dove morì ufficialmente d'infarto. Nessuno mi toglie dalla testa che Craxi non solo non era più disonesto dei suoi avversari ma che era addirittura più onesto di loro, né che a farlo cadere siano state Sigonella, la difesa della politica estera ed energetica italiana dagli artigli israeliani, e ogni scelta di politica di potenza, come il progetto della lira forte.


    Facciamone la festa nazionale


    Fatto sta che in circa settant'anni di servilismo l'episodio di Sigonella va controcorrente. Non è facile trovare altri momenti successivi al 1945 durante i quali un governo ci abbia dato motivi di fierezza, solo l'ordine di Pella agli inizi degli Anni Cinquanta, di mobilitare le truppe vicino a Trieste (allora occupata) in risposta alle minacce britanniche e jugoslave ci aveva reso un briciolo di dignità.
    Morale della favola: facciamo qualcosa da subito, per ottenere che la festa nazionale sia spostata dal giorno della sconfitta a quello dell'orgoglio: l'undici ottobre!


    Gabriele Adinolfi

  2. #2
    squadrista nel fantabosco
    Data Registrazione
    13 Jan 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,299
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bello, complimenti per l'articolo!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    6,752
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    Ai confini dell'impero ...
    Messaggi
    2,526
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ancora ... grande, eretica, massima idea !!!

    Metapolis for Ever ...!!

  5. #5
    NEOFASCISMO........
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    SALERNO ovviamente
    Messaggi
    2,101
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito oggi

    sul messenger mi son messo la seguente frase:
    11 ottobre 1985
    BETTINO CRAXI
    GRANDE STATISTA
    GRANDE ITALIANO
    YANKEE GO HOME



    e pensare che stavo in un partito i cui militanti gli tiravano le monetine quando non sarebbero stati degni di lustrargli le scarpe...............

  6. #6
    CetoMedio
    Ospite

    Predefinito

    Onore a Craxi!

 

 

Discussioni Simili

  1. EVVIVA! oggi 13 giugno 1799 è festa nazionale!!!!!!
    Di uqbar nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-06-13, 17:39
  2. Oggi 2 Dicembre festa nazionale in onore della divina Britney !!!
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-12-10, 17:36
  3. oggi festa nazionale al principato di Monaco
    Di FrancoAntonio nel forum Monarchia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 20:05
  4. Oggi Festa Nazionale
    Di Folloppio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-10-07, 10:22
  5. oggi è il XX settembre vera festa nazionale
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 22-09-05, 22:32

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito