Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SEX VATICAN sottotitoli in italiano

Il video più visto in questi giorni è un servizio della BBC trasmesso il 1 Ottobre 2006.
    Riferisce di un documento ufficiale della Chiesa cattolica dal titolo "Crimen Sollicitationis", che spiega come le gerarchie della Chiesa dovrebbero occultare i reati sessuali.
    Il video è stato sottotitolato in italiano a cura di http://www.bispensiero.it e dura 40 minuti.

Nell'attesa di sapere se la RAI concederà o no, a Santoro la possibiltà di mandarlo in onda, possiamo guardarlo, cliccando su
    http://www.bispensiero.it
    Il video non vuole essere un attacco verso la chiesa ( ci sono molti preti che ogni giorno danno conforto economico, psicologico ), ma per il diritto all' informazione è utile che tutti ne vengano a conoscenza. Ovviamente è una versione dei fatti e non vuole essere la verità assoluta. Mi auguro che nel forum possa nascere una discussione costruttiva.
    NEVA
    Per invogliare i più pigri, accludo la traduzione scritta di una parte del video

DOYLE - Il Crimen Sollicitationis prescrive una politica di segretezza assoluta su tutti gli abusi. Quello che leggiamo qui è una chiara politica di copertura dei casi di abuso commessi dai preti. E anche la punizione per quelli che vorrebbero richiamare l'attenzione su questi crimini ad opera del clero. Il che prova che le gerarchie ecclesiastiche sono interessate unicamente al controllo della situazione. C’è la chiara evidenza che la preoccupazione è solo di controllare e contenere il problema. Da nessuna parte c’è scritto di aiutare le vittime. La sola cosa che impone, invece, è di terrorizzare le vittime con la minaccia di punirle se raccontano l’accaduto. L'obiettivo è proteggere la reputazione dei preti, finchè la Chiesa non compia indagini. In pratica copre i preti pedofili.
    Speaker: Fu Ratzinger a imporlo per 20 anni, l’uomo eletto Papa lo scorso anno. Nel 2001 Ratzinger emanò il seguito del Crimen Sollicitationis. Lo spirito era lo stesso. Ribadiva con enfasi la segretezza, pena la scomunica. Ne inviò una copia ad ogni vescovo del mondo. Recentemente ha aggiunto che tutte le accuse devono essere vagliate esclusivamente dal Vaticano. In altre parole solo Roma può pronunciarsi sugli abusi sessuali sui minori.
    DOYLE: E’ tutto controllato dal Vaticano, e a capo del Vaticano c’è il Papa. Joseph Ratzinger si occupò di questo per parecchi anni, dopo l’emanazione del Crimen Sollicitationis. Ha emanato il seguito del Crimen, e ora è Papa. Tutto questo significa che le regole e l’approcciosistematico non sono cambiati.
    COLM: il nuovo documento fu un’opportunità mancata di modernizzare l’atteggiamento della Chiesa, proprio mentre stavano esplodendo gli scandali più gravi negli Stati Uniti.
    Speaker: Colm andò allora a Roma per capire se si trattava di casi isolati sfuggiti al controllo del Vaticano o una copertura sistematicada parte delle gerarchie ecclesiastiche.
    COLM - Mentre nel 2002 gli scandali esplodevano in Irlanda, centinaia di casi stavano emergendo negli Stati Uniti. Un rapporto degli USA denuncia 4.500 preti accusati di violenza o abusi sessuali sui minori.
    Speaker: - Il centro degli scandali era Boston, e la storia si ripetè ancora una volta: i preti accusati venivano sollecitamente spostati da una parrocchia all'altra. Nuovamente veniva operata una copertura sistematica. Al vescovo prontamente allontanato subentrò allora Padre Patrick Wall, un ex benedettino al quale il Vaticano ordinò di imporre il Crimen Sollicitationis nelle diocesi del Minnesota.
    WAL: Ero parte del sistema, ma mi accorsi di essere manovrato ingannevolmente. Fu la “notte dello spirito”. Tutto quello in cui avevo creduto per 10 anni… Decisi di non lavorare più per una istituzione che si sforzava di sembrare santa, ma che pensava solo a proteggere se stessa..."

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

difficile, ormai, anche solo scandalizzarsi...

il tema della pedofilia clericale è antica, temo, quanto la chiesa...

se è possibile, mi fa incazzare di più il sistema di copertura che la cupola di san pietro adotta per nascondere gli abusi: prassi tipica delle sette, quale in fondo la chiesa è sempre stata e non solo per i casi di pedofilia (ricordate Marcinkus, per esempio?)

se poi penso che, all'irruzione della polizia, qualche sciagurato si è dato il suicidio, per evitare la gogna di aver scaricato da internet qualche video a sfondo pedofilo, beh: capirete bene che il privilegio della copertura clericale mi suoni ancora più odiosa...

P.S. sia chiaro, la mia nota non vuole essere un attacco anticlericale indiscriminato: so bene quanto di buono fanno milioni di preti e suore in ogni angolo del mondo...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=miro renzaglia;5795276]

ciao a tutti dal gufo. ciao a miro, che ringrazio tantissimo per lo spazio offerto a noi stomizzati sul suo sito internet. volevo dirti che ho visitato il tuo sito e letto qualche articolo. tante delle tue opinioni sono davvero illuminanti; su tante altre non sono del tuo parere, ma tu vuoi il dialogo, e proponi soluzioni verosimili, su problemi secondo me primari ( favoloso il tuo articolo su Gaber ). come mai però tanti dei tuoi seguaci sono dei pecoroni ignoranti e razzisti "senza sapere perchè", alla stregua di borghezio and company?

per quanto riguarda la "chiesa", io penso che sono uomini quelli che la mandano avanti, e la maggior parte di loro non è "pura", non è "chiara", non ha "fede", come tutti gli altri esseri umani. non dovrebbero avere il potere che hanno, che sta facendo marcire la maggior parte di loro, e dipende solo da noi levarglielo.
    cristiano esistere

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Privilegi Clericali

Cari Miro e Gufo,
    penso che ambedue abbiate centrato il problema: I privilegi clericali, privilegi che spaziano in ogno campo della società, e che quì in Italia sono più forti che altrove, per noi italiani il potere temporale papale non'è stato mai abolito.
    Sotto l'ombra del cupolone, nella nostra storia, molti vi hanno trovato, e vi trovano rifugio.
    Hai ragione Gufo, Miro oltre ad essere gentile e disponibile, è una persona che cerca il dialogo ed il confronto. Poi ciascuno ha le proprie idee...
    In quanto ai " pecoroni " ,OVUNQUE si posizionano non li stimo, e li combatto, OVUNQUE essi siano.
    Caro Miro, mi unisco a Gufo, nel ringraziarti per lo spazio che nel tuo blog, hai riservato alla stomia, ed ai problemi ad essa connessi.Al più presto risponderò al gentile commento di Susanna.
    Ciao, un'abbraccio a tutti
    Neva

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

[quote=Il Gufo;5796090]
    Citazione Originariamente Scritto da miro renzaglia Visualizza Messaggio

ciao a tutti dal gufo. ciao a miro, che ringrazio tantissimo per lo spazio offerto a noi stomizzati sul suo sito internet. volevo dirti che ho visitato il tuo sito e letto qualche articolo. tante delle tue opinioni sono davvero illuminanti; su tante altre non sono del tuo parere, ma tu vuoi il dialogo, e proponi soluzioni verosimili, su problemi secondo me primari ( favoloso il tuo articolo su Gaber ). come mai però tanti dei tuoi seguaci sono dei pecoroni ignoranti e razzisti "senza sapere perchè", alla stregua di borghezio and company?

per quanto riguarda la "chiesa", io penso che sono uomini quelli che la mandano avanti, e la maggior parte di loro non è "pura", non è "chiara", non ha "fede", come tutti gli altri esseri umani. non dovrebbero avere il potere che hanno, che sta facendo marcire la maggior parte di loro, e dipende solo da noi levarglielo.
    cristiano esistere
    scrivi:

"come mai però tanti dei tuoi seguaci sono dei pecoroni ignoranti e razzisti senza sapere perchè", alla stregua di borghezio and company?"

replico:

eh!!! intanto, escludo che "i pecoroni ignoranti e razzisti" siano miei seguaci: chi è seguace delle bestialità, non può essere e non è mio seguace...

per il resto, non so che risponderti... oppure, posso risponderti che i cretini non hanno l'esclusiva di questa o quella parte politica: allignano ovunque...

ti potrei elencare una miriade di cretini di "sinistra" ma, questo, non ci porterebbe da nessuna parte...

cerchiamo di fare in modo che gli intelligenti possano, almeno, dialogare fra loro...

se non altro, ci saremo piaciuti...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Neva Visualizza Messaggio
    Cari Miro e Gufo,
    penso che ambedue abbiate centrato il problema: I privilegi clericali, privilegi che spaziano in ogno campo della società, e che quì in Italia sono più forti che altrove, per noi italiani il potere temporale papale non'è stato mai abolito.
    Sotto l'ombra del cupolone, nella nostra storia, molti vi hanno trovato, e vi trovano rifugio.
    Hai ragione Gufo, Miro oltre ad essere gentile e disponibile, è una persona che cerca il dialogo ed il confronto. Poi ciascuno ha le proprie idee...
    In quanto ai " pecoroni " ,OVUNQUE si posizionano non li stimo, e li combatto, OVUNQUE essi siano.
    Caro Miro, mi unisco a Gufo, nel ringraziarti per lo spazio che nel tuo blog, hai riservato alla stomia, ed ai problemi ad essa connessi.Al più presto risponderò al gentile commento di Susanna.
    Ciao, un'abbraccio a tutti
    Neva
    ma, Neva:

sono io che devo ringraziare te per avermi dato modo di illustrare sul mio sito una problematica che ai più è sconosciuta...

inoltre, mi hai dato il destro per stigmatizzare la differenza fra malattia e quel che malattia (troppo spesso...) non è...

per quanto posso, per quel che posso: sono e sarò con voi...

contaci... contateci...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ormai la giornata di domani designerà se in Italia c'è ancora la libertà di stampa oppure no. Il tanto discusso filmato della BBC , visibile su internet dovrebbe ( condizionale d'obbligo), andare in onda nella trasmissione RAI AnnoZero. Quest'ultima ha acquistato dalla BBC, circa 15 giorni fa, i diritti.

Dopo un tira e molla che va avanti ormai da qualche settimana, coinvolgenti la politica, i cittadini, i pro e contro censura, i pro e contro vaticano, siamo arrivati al capolinea. Domani capiremo se questo benedetto filmato verrà visto anche da chi, a differenza di noi, non utilizza le nuove tecnologie.

Insomma domani capiremo che direzione ha deciso di prendere l'italia.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buongiorno sono autobas
    volevo far notare che l'agitarsi per la storia del sex e crimen vaticano è perfettamente inutile quando si ha a che fare con gente che ha fatto strame del messaggio del Padreterno, gente che ha costruito uno stato sul falso e che quando qualcuno l'ha dimostrato ha continuato tranquillamente a farsi i fatti propri. Di che parlo? Della famosa e falsa donazione di Costantino che già nel 1439, se ricordo bene, il latinista, e prete badate bene, Lorenzo Valla dimostrò essere un falso nel "De falso credita et emerita Constantini donatione" sia per la costruzione sintattica e sia per l'uso di vocaboli non dell'epoca, gente che diceva non uccidere, ma se paghi a noi 30 denari il Padreterno ti perdona, non portarti a letto la moglie del vicino, ma se compri una indulgenza.., gente che ha fatto il concordato con Mussolini e si è fatta pagare svariati miliardi di lire dell'epoca, non noccioline, e ci si è comprata mezza industria italiana, mentre tanti preti e suore veri facevano miracoli, gente che fa il prete per mestiere, che ha figli, e soldi. C'è una battutaccia che dice che la castità è una virtù che i preti si tramandano di padre in figlio. L'Italia di oggi, senza ethos è figlia della loro presenza in Italia. Ci hanno impedito di diventare stato perchè impediva i loro comodi, hanno instillato nei nostri avi l'idea di un peccato terribile, ma tutto sommato aggirabile, e poi si sono meravigliati se Lutero affisse le sue tesi che dicevano che la gente ne aveva le balle piene del loro bifrontismo.
    Siamo riusciti a diventare uno stato unico con 5 secoli di ritardo e ci siamo riusciti perchè Garibaldi praticamente mise davanti al fatto compiuto una dinastia manco italiana, ma con tutti i difetti degli italiani, ci fecero essere alleati di tedeschi e francesi contemporaneamente, permisero al Benito di prendere il potere perchè gli faceva comodo, e scapparono felicemente ad Ortona per proteggere la dinastia, mentre fessi come mio padre si facevano ferire a Roma per la loro dinastia di cacasotto. Dunque vi meravigliate di questo documentario, di questo clero che ci sta portando in casa i mussulmani per carità cristiana, dicono loro, per continuare a fare i cavoli propri sotto una nuova "religione" dico io. Attenti che presto ci troveremo a portare barboni noi e le donne ad andare in giro col burqa, ma loro continueranno imperterriti a farsi i fatti nostri, ed anche qualche ragazzino, e tutta la gente sarà felice perchè finalmente le cose vanno meglio.
    Autobas

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la trasmissione sarà staasere alle 21.00
    Monsignor Rino Fisichella, rettore
    della Pontificia Universita' Lateranense, Don Fortunato Di Noto
    dell associazione Meter che da anni lotta contro il fenomeno
    della pedofilia su internet, il matematico Piergiorgio
    Odifreddi, autore di 'Perché non possiamo essere cristiani, e
    il giornalista Colm O Gorman, autore dell inchiesta della Bbc
    sui preti pedofili, saranno domani gli ospiti della puntata di
    Annozero, il programma di Michele Santoro in onda alle 21 su
    Raidue che trasmettera' il controverso filmato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima