Cosa ne pensate del partito comunista russo di Zyuganov?
http://en.wikipedia.org/wiki/Communi...ian_Federation
Cosa ne pensate del partito comunista russo di Zyuganov?
http://en.wikipedia.org/wiki/Communi...ian_Federation
Eternal_Summer
In Italiano è questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Partito...erazione_Russa
Anche se come contenuti quello in inglese è estremamente più dettagliato.
Rientro ora da Mosca. Conosco i leader del partito ancora dagli anni 80, e con Ziuganov siamo buoni amici. In questa settimana l'ho visto per ben due volte e abbiamo parlato a lungo, anche per convincerlo ad essere presente il 10 novembre in Italia a Milano.
Come gli ho sempre detto, sarebbe ora che passasse la guida del partito ad altri. Non ho mai amato le derive cesariste che hanno spesso caratterizzato il mondo comunista (pur comprendendo che leader di un certo spessore sono costretti ad occupare un posto per tutta la vita).
Ritengo che il partito debba poi essere molto più concreto e pragmatico.
A modo suo si è messo in sintonia con chi ricerca una mitica età dell'oro, che pure fosse esistita oramai e' andata.
Dovrebbe dedicarsi maggiormente ai problemi reali della gente, lasciar perdere il nazionalismo grande russo, oltretutto destinato ad essere perdente in un paese destinato ad avere una maggioranza islamica e un cristianesimo che non ha avuto poi questa grande ripresa.
I problemi seri della gente sono la casa, il lavoro, la salute. Il resto sicuramente sono cose importanti per il singolo (fede religosa, sentimento nazionale, ecc.) ma non riempiono frigoriferi e pentole.
Purtroppo no, Myrdin.
In russo esistono due termini: Russky e Rossisky. Entrambi vogliono dire russo, ma il primo (Russky) intende i russi etnici, mentre il secondo intende i cittadini russi di altre nazionalità ed etnie (ceceni, daghestani, tatari, calmucchi, buriati, ecc.)
E' un dato di fatto che i russi etnici sono in calo demografico, mentre i russi non etnici continuano ad aumentare e in particolare nelle repubbliche "mussulmane" (virgolette, poiche' l'islam tataro o baskiro è molto laico)
A livello religioso la rinascita ortodossa in realtà è stata più una moda. Il grosso continua a professarsi agnostico, inoltre il clero ortodosso è molto poco credibile e squalificato (e si lava anche poco).
L'Islam numericamente (in termine di partecipazione numerica) si presenta in meglio salute e anche con una certa ripresa, sostenuta dai leader locali.
Di certo so che la disoccupazione, la povertà ecc. non distingue tra russky e rossisky.
non esiste una vera e propria alleanza, anche se il sito del KPRF ha un rimando al sito del nazionalbolscevichi (con la scusa che anche loro sono un gruppo di opposizione).
Cmq i nazionalbolscevichi sono quattro gatti, talvolta rumorosi in alcune piazze, incosistenti a livello di massa.