Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 91
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2009
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aymeric Visualizza Messaggio
    La differenza tra dialetto e lingua è che la seconda è ufficializzata. Se un dialetto è ufficializzato diventa una lingua.

    infatti....ma pensa che molta gente crede che sia una derivazione storpiata dell'italiano..pensa dove si è arrivati dopo 150 anni di disinformazione e 50 di programmi scolastici fascisti
    ho anche sentito diversi linguisti affermare che una lingua è un dialetto con alle spalle un esercito

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Feb 2007
    Località
    Defungeremo all'opposizione...
    Messaggi
    781
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sir_Shafford Visualizza Messaggio
    infatti....ma pensa che molta gente crede che sia una derivazione storpiata dell'italiano..pensa dove si è arrivati dopo 150 anni di disinformazione e 50 di programmi scolastici fascisti
    Anch'io lo credevo, da bambino... ma non perchè ci fosse imposto, anzi, si trattava di un rifiuto spontaneo, visto che il dialetto è associato alle classi sociali più basse.

    Io comunque ho frequentato le elementari nella prima metà degli anni '90.

  3. #13
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jul 2006
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esatto, un Dialetto diviene Lingua quando ha un esercito alle spalle. Vi è da tener conto che al momento in cui fu deciso che lingua ufficializzare per l'Italia unita, si pensò in un primo tempo proprio al Veneto. Poi venne deciso per il Toscano per una questione 'politica'.
    Diciamo che la linguistica non può essere considerata una scienza esatta, non è pura matematica insomma. Ci sono però dei paletti all'interno dei quali i linguisti si muovono. Taluni fissano in 32 le caratteristiche essenziali, altri meno una ventina circa. Però indipendentemente dalla lingua, qualsiasi popolo che si ritenga tale ha DIRITTO alla propria AUTODETERMINAZIONE, ne parla persino un documento a cui molti, se non tutti, fanno riferimento, riempendosi la bocca di parole vuote, ovvero la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO, conoscono i detrattori ??? Perciò cari i miei Scipioni e affini, studiate, informatevi, capite, e rispettate, se potete. Ma per fare ciò che ho detto ci vorrebbe una dote di cui a mio modesto avviso siete sprovvisti, L'INTELIGIENZA.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Oct 2007
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rickyRgCQFs Visualizza Messaggio
    Infine circa Bossi a capo de 'IVENETI' credo che Tu debba farti un idea dell'organizzazione prima di esprimere giudizi. Infatti IVENETI non sono legati alla LEGA NORD, perciò, alla veneta hai detto una MONATA.
    I veneti non sarebbero legati alla Lega Nord?
    Se guardiamo ai dati delle elezioni e non alle chiacchiere su questo forum, l'unico movimento veneto che esiste è proprio la Lega Nord:

    Elezioni politiche 2006, risultati Veneto:
    LEGA NORD CAMERA 11,1% SENATO 11,0%

    Mi sa che i veneti che vi piacciono a voi sono quelli che votano per forza italia, an e l'ulivo.
    O quelli di finte liste <<autonomiste>> create ad hoc da fasci e comunisti per rubare voti ai piu ingenui che pensano che stanno votando per la Lega.

  5. #15
    acronimo di ivan karamazov
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Santiago, Cile
    Messaggi
    1,305
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sir_Shafford Visualizza Messaggio
    ma tu sei completamente svitato! ma sai cos'è una lingua almeno??! ma che razza di ignoranti circolano su politicaoline?!
    toh, fatti una cultura ignorante!
    http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetti

    buffone, come ti permetti di dare dell'ignorante agli altri permettendoti addirituera di postare link che smentiscono te e nn la persona a cui tu dai dell'ignorante

    Un dialetto (dal greco διάλεκτος, dialektos, letteralmente "lingua parlata") è una varietà linguistica (o idioma) usata da abitanti originari di una particolare area geografica. Il numero di locutori, e l'area stessa, possono essere di dimensione arbitraria. Ne consegue che un dialetto per un'area più ampia può contenere molte varianti, che a loro volta possono contenere sottovarianti di aree ancora minori, e così via.
    il veneto è un dialetto, nn una lingua. ed è un dialetto ITAGLIANO perchè il veneto è italia

    quindi io o raggione e tu hai torto, mi dispiace

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Oct 2007
    Messaggi
    55
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ivanko Visualizza Messaggio

    il veneto è un dialetto, nn una lingua. ed è un dialetto ITAGLIANO perchè il veneto è italia
    No ti sbagli il Veneto è una regione della Nazione Padana.
    Non farti fregare dalla propaganda!!!!

    Bossi ci liberera presto, basta votare per la Lega Nord!!!!
    Anche Berlusconi ha capito che cosi non si puo piu andare avanti, dovete avere fiducia nella Casa della Liberta.
    Sono prodi e i comunisti, manovrati dalla massoneria e dalle banche che vogliono mantenere in piedi questo baraccone e farci pagare pe o sudde.

  7. #17
    acronimo di ivan karamazov
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Santiago, Cile
    Messaggi
    1,305
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rickyRgCQFs Visualizza Messaggio
    Caro Ivanko, ti risponderò parafrasando il sommo poeta :
    Io non so chi tu sei ne per qual modo venuto sei quaggiù, ma ignorante mi pari quando io t'odo.
    Circa l'inesistenza da te asserita di una lingua veneta, ti consiglio di fare delle piccole ricerche, che dire potresti cominciare da questo link :
    http://www.ethnologue.com/show_language.asp?code=vec
    dove troverai alcune informazioni iniziali.
    la tua fonte offre informazioni iniziali che nn vogliono dire niente

    definisce lingue anche il romagnolo, il lombardo ed il ligure

    la mia fonte è un attimo più autorevole e nn è neppure un sito ma "carta stampata" (questa sconosciuta)

    è il calendario atlante de agostini 2007 (103° anno di pubblicazione) che a pag 214 dice:

    "l'assoluta maggioranza della popolazione parla l'italiano o uno dei suoi dialetti oppure altri idiomi ad esso coordinati come il sardo (13500000), il friulano (700000) e il ladino (40000). nella valle d'aosta il francese è la lingua ufficiale accanto all'italiano. [...]"

    prosegue elencando le isole linguistiche tedesche, quelle serbo croate e quelle greche, ma mi dispiace, il veneto lo definisce dialetto

    la prossima volta, prima di dare dell'ignorante prova a pensare che le tue convinzioni possono essere facilmente smentite in ogni momento e da chiunque

    saluti

    p.s. il link per comprare l'altante, mettilo nel carrello
    http://www.internetbookshop.it/ser/s...sbn=8851110298

  8. #18
    acronimo di ivan karamazov
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Località
    Santiago, Cile
    Messaggi
    1,305
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BOZZI88 Visualizza Messaggio
    No ti sbagli il Veneto è una regione della Nazione Padana.
    Non farti fregare dalla propaganda!!!!
    questo è un altro discorso e la vostra lotta ha il mio rispetto

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Jul 2006
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La Lega Nord è proprietà di Belusconi ?

    Qualcuno mi sa dire di chi è la "proprietà legale e il diritto allo sfruttamento del simbolo" della LEGA NORD ?

    Una persona affidabile e informata , che era al vertice della Lega, mi ha detto che il simbolo è stato venduto a Silvio Berlusconi presso un certo notaio, di cui so il nome.

    Sto ancora facendo ricerche e presto avrò la conferma.

    Quindi gli stronzi bugiardi che ora diranno di no verrano sputtanati quanto prima e saranno poi presi uno a uno. Perché se è vero che il simbolo è di Silvio, farò una riunione di leghisti pronti a fare a fette i personaggi che per anni hanno presi in giro i padani.

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    14 Jul 2006
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro ivanko, le mie non sono fonti web, le mie sono fonti date da anni di studio, occupandomi da almeno vent'anni di questa materia, se la cosa ti può interessare, contatta l'Università di Palermo che ti parlerà di Linguistica, oppure l'Università di Toronto. Sono le prime due che mi vengono in mente.Le Enciclopedie sono anch'esse assoggiettate alla Politica. Poi ti ho parlato di Consiglio d'Europa, vai a vedere cerca, informati, leggere una sola fonte, non farà di te una persona più istruita, ma un mulo che segue pedissequamente una versione della verità.
    Parli di definizione di dialetto prendendo una definizione greca, bene, almeno ti sei reso conto che siamo nel terzo millennio ? Ti sei chiesto se nel corso dei secoli trascorsi questa definizione non sia cambiata ? Vedi ai tempi del διάλεκτος gli stessi credevano che i fulmini li scagliasse Zeus quando era incavolato col Mondo, mi pare si sia dimostrato che essi sono un fenomeno ben distante dall'umore del padre degli Dei, non ti pare ?
    Per il Bozzi88, potrei parlarti di Storia, di Repubblica Serenissima, di Dogi, di Venezia e via dicendo, ma tanto credo che a te queste cose non importino un granchè. La Padania è una cosa, un idea politica, che ha fatto rumore, ma nulla di più, lo dimostra il fatto che la Lega ormai non ha più tutto (non dico che non ne abbia più) il consenso che aveva all'inizio della sua vita. Il Veneto è una realtà, esiste da millenni, parlavano di Veneti già i Romani, perciò, fai tu. Per me credete ciò che vi pare, ma questo non vuol dire che avete ragione

 

 
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito