Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    cattolico refrattario
    Data Registrazione
    14 Oct 2002
    Località
    Modugno - Terra di Bari -
    Messaggi
    2,838
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cassazione: vietate allo stadio le bandiere fasciste

    ITALIA

    Roma | 15 ottobre 2007
    Cassazione: vietate allo stadio le bandiere fasciste
    ''Violazione delle norme contro la discriminazione razziale''Chiavi giustizia~ sportIncappano nella condanna - per violazione delle norme contro la discriminazione razziale - i tifosi che vanno allo stadio sventolando dagli spalti il tricolore con il simbolo del fascio littorio nella parte bianca. Lo sottolinea la Cassazione che ha confermato la pena di quindici giorni di reclusione - inflitta dal gup di Roma (il quattro febbraio 2004) e convalidata dalla Corte di Appello (il primo dicembre 2005) - nei confronti di un ultrà, Crisiano S., sorpreso all'Olimpico con la bandiera fascista.

    Senza successo il tifoso ha fatto ricorso alla Suprema Corte sostenendo l'innocuità simbolica del fascio littorio in quanto emblema "adottato" anche dagli Etruschi, dalla Repubblica Cisalpinea e da Giuseppe Mazzini. La Cassazione gli ha replicato che certamente il suo comportamento non può considerarsi come un tentativo - vietato dalla legge - di riorganizzazione del partito fascista perché la sua condotta "non ha costituito pericolo per le istituzioni democratiche". Senz'altro, però, deve essere dichiarato colpevole di violazione delle norme che, in pubblico, mettono al bando tutte le forme di discriminazione razziale.

    In proposito i supremi giudici rilevano che la bandiera ostentata da Cristiano era "il simbolo tipico del fascismo che ha indubbiamente emanato leggi di discriminazione per motivi razziali". "La circostanza che il fascio littorio sia stato usato in altri tempi ed in altri luoghi per diverse finalità - conclude la Terza sezione penale con la sentenza 37390 - è irrilevante dal momento che attualmente, in Italia, è collegato da tutti al regime fascista che è stato l'ultimo utilizzatore del simbolo".
    per risorgere bisogna insorgere

  2. #2
    FreeEagle
    Ospite

    Predefinito

    quanto mi fanno ridere ste cose.. cose assurde!!!

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Nov 2006
    Località
    Più che un cristiano sono forse un pagano che crede in Cristo
    Messaggi
    1,654
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisognerebbe ricordarsi che la falce e il martello hanno rappresentato una forma di discriminazione e persecuzione religiosa, anch'essa vietata dalla legge.

  4. #4
    14/88!
    Data Registrazione
    07 Oct 2007
    Località
    Monnezzopoli
    Messaggi
    1,945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bhè, allo stadio, non si deve portare alcuna bandiera politica, che sia quella nazista, quella fascista o quella comunista.

    Comunque, mi dispiace per il giovane...

  5. #5
    Lupo Sciolto
    Ospite

    Predefinito

    ma la celtica in teoria è vietata?

  6. #6
    14/88!
    Data Registrazione
    07 Oct 2007
    Località
    Monnezzopoli
    Messaggi
    1,945
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi pare di sì, come tutti i simboli legati al fascismo e al neofascismo.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Nov 2006
    Località
    Più che un cristiano sono forse un pagano che crede in Cristo
    Messaggi
    1,654
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nordreich Visualizza Messaggio
    Bhè, allo stadio, non si deve portare alcuna bandiera politica, che sia quella nazista, quella fascista o quella comunista.
    La svastica non è semplicemente una bandiera politica. Rappresenta un simbolo legato alla Fede, al Sole, alla Civiltà, in una parola alla Tradizione. Non andrebbe portata allo stadio, ma ovunque.

  8. #8
    Lupo Sciolto
    Ospite

    Predefinito

    va bene.. ma si potrebbe obiettare benissimo che è un simbolo con antichissime radici etc.. sarebbe curioso vedere come si comporterebbero di fronte ad una eventuale esposizione di una croce celtica da parte dei tifosi del celtic magari non su sfondo rosso bianco o nero..

  9. #9
    La nobiltà al bancone
    Data Registrazione
    01 Sep 2006
    Località
    Tra i fiori del male
    Messaggi
    3,624
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ormai non si possono nemmeno piu usare gli striscioni per rivolgere insulti all'avversario... è scandaloso (vedere il caso di Inter-Napoli per esempio)..

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,883
     Likes dati
    4
     Like avuti
    15
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Abolire la Legge Scelba !!!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vietate le vendite allo scoperto
    Di Grifo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 19-08-11, 17:08
  2. Cassazione: allo stadio è vietato fare il saluto fascista
    Di albiy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 19-06-09, 19:55
  3. Bandiere del Regno delle Due Sicilie allo stadio.
    Di Napoli Capitale (POL) nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 19:25
  4. Cassazione: No A Simboli Fascisti E Razzisti Allo Stadio
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 31-08-07, 08:45
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 19:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito