User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I furbi continuano a prenderci in giro.

    Avevo appena sentito alla tv il Fausto nazionale che diceva ai visitatori di Montecitorio che il governo Prodi ha tagliato le spese per gli organi istituzionali. Bello. mi sono detto. E' durato solo qualche minuto. Ho ricevuto il notiziario giornaliero di Arianna e guarda un pò cosa ci trovo scritto dagli autori de "La Casta"!
    Non essendoci più parole, anche se sono di tendenze pacifiste, credo che sia necessario cominciare a pensare di dover usare qualche altro arnese per difendere la vita dei miei figli da questi mascalzoni. Leggere per capire. Paulus.


    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Nonostante promesse, impegni e giuramenti

    Bastava tagliare un euro. Soltanto un piccolo, insignificante euro e per la prima volta nella storia dell’Italia repubblicana il costo degli organi costituzionali avrebbe avuto davanti il segno meno. Invece no: aumenterà anche nel 2008. Di oltre 53 milioni di euro. A dispetto di tutte le promesse, gli impegni e i giuramenti spesi per rassicurare un’opinione pubblica in fibrillazione. Lo dice, spazzando via mesi di pensosi bla bla, la tabella a pagina 279 dell’Atto Senato 1818, cioè il disegno di legge del bilancio dello Stato per il prossimo anno che accompagna la legge finanziaria. Lì c’è una bella sorpresa.

    In quella tabella si spiega che gli «oneri comuni di parte corrente» a carico del ministero dell’Economia per gli organi costituzionali, vale a dire le spese di Camera, Senato, Quirinale, Corte costituzionale, Cnel e Consiglio superiore della magistratura ammonteranno l’anno prossimo a 1.998.914.863 euro. Poco più che un milioncino sotto la soglia fatidica dei due miliardi. Una scelta dovuta forse al pudore. O al tentativo di seguire le vecchie regole raccomandate dai maghi della pubblicità per far digerire al cliente una cifra indigesta: molto meglio appiccicare una targhetta di 9,99 dollari piuttosto che 10,1. Certo, la differenza è minima. Ma psicologicamente…

    Eppure i numeri, si sa, sono impietosi. E dicono appunto che i sei organi citati, che nel 2007 sono pesati sulle pubbliche casse per un totale di 1.945.560.992 euro, ne peseranno l’anno entrante 53.353.871 in più. Cento miliardi delle vecchie lire. Con un aumento del 2,74%. Un punto in più rispetto all’inflazione, ferma all’1,7%. Il che significa che, al momento di fare l’addizione, la spesa supplementare sarà tre volte superiore a quei miseri 18 milioni di euro che il ministro dell’attuazione del programma Giulio Santagata diceva di essere riuscito a tagliare faticosamente nella scorsa primavera con un giro di vite su convegni, pubblicità, enti e commissioni inutili e qualche spesa dei ministeri. E superiore alla somma che lo Stato spende ogni anno per l’«integrazione sociale» degli immigrati (50 milioni). O a quella (ancora 50 milioni) che dovrebbe essere stanziata per le vittime dell’amianto.

    A una prima lettura, a dire il vero, il quadro sembrerebbe ancora più nero. L’anno scorso, alle stesse voci, c’erano infatti 1.774.024.973 euro. Il che farebbe pensare a una mostruosa impennata nei costi delle principali strutture ai vertici del Paese di oltre duecento milioni di euro. Mail confronto, che sarebbe disastroso agli occhi dei cittadini, è improponibile: le voci messe a bilancio sono state infatti spostate, riscritte, accorpate, ridisegnate fino al punto che da non potere essere messe sullo stesso piano. Altrettanto ingiusto sarebbe caricare l’aumento dei costi, alcuni dei quali crescono per forza d’inerzia, sulle sole spalle del centrosinistra: i numeri dicono che nei cinque anni della scorsa legislatura, quando il centrodestra aveva una maggioranza larghissima, i costi degli stessi organi costituzionali di cui parliamo ora aumentarono del 24% oltre l’inflazione. Per non dire dei casi specifici del Quirinale (più 41,9%) o del Senato: più 38,9%. Il nocciolo della questione, però, resta: nel momento di massima spinta a tagliare, i costi dei «Palazzi» principali crescono ancora. Ma sicuro, nelle tabelle disaggregate qualche taglio c’è. Il ministero di Rosy Bindi dovrebbe perdere 40 milioni (da 320 a 280) dei fondi di sostegno alla famiglia. Gli stanziamenti a favore dell’editoria dovrebbero scendere da 79 a 34milioni. Quelli per le pari opportunità da 52 a 45. E per risparmiare qualcosa vanno a raschiare anche n e i conti della Protezione Civile: il fondo per fare funzionare il dipartimento sarà dimezzato: da 78 a 39milioni. Le voci principali della «macchina», però, vedono aumenti, aumenti, aumenti.

    Il «fondo per il funzionamento della Presidenza del Consiglio» passa dai 399.316.327 di quest’anno a 433.882.000, con una crescita di quasi 35 milioni. Le spese per mantenere la Camera salgono da 961.800.000 a 990.500.000: più 28 milioni. Quelle per il Senato da 503 milioni a 519: più 16. Quelle per la Corte Costituzionale da 51 a 53 milioni: più due. Calano un pochino i costi del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia e di altre cose di secondo piano. Restano quasi al palo la Corte dei Conti, che però quest’anno è costata 299 milioni di euro e cioè 26 in più rispetto al 2006 (un aumento dell’8%: e meno male che i magistrati contabili invitano gli altri a tagliare, tagliare, tagliare) e il Quirinale.

    Dove i costi sono sì aumentati da 224 a 241 milioni (il quadruplo di Buckingham Palace, otto volte più della Presidenza tedesca, 27 volte più di quella finlandese, anche se si tratta di un paese «appena» dieci volte meno popoloso dell’Italia). Ma quei 17 milioni di euro in più non saranno chiesti al Tesoro bensì recuperati autonomamente. Quest’anno. Perché il prossimo, invece, la dotazione statale aumenterà ancora di 6,5 milioni (compresi 3.568 euro che serviranno a portare l’assegno personale del presidente da 222.993 a 226.561 euro lordi). E’ il 2,97%, in più, anche in questo caso ben oltre l’inflazione. Direte: non si tratta sempre e comunque, a prenderli di qua o di là, di soldi pubblici? E’ così. Ed è qui che, dopo avere visto quanto sia difficile fermare la corsa di una macchina impazzita, per quanta buona volontà possa essere impiegata nel risanamento, che Giorgio Napolitano si trova a dover gestire un passaggio delicato. Aprire o no i libri alla totale trasparenza, nonostante la Corte Costituzionale abbia già offerto in passato la sua copertura alla scelta di mantenere un velo di riservatezza? Una decisione non facile. Soprattutto in un momento come questo. Ma è qui che verrebbe voglia di parafrasare Primo Levi: se non ora, quando?



    Tante altre notizie su www.ariannaeditrice.it

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non lo farà. accetto scommesse.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    11,263
     Likes dati
    81
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    La partitocrazia è l’unico ente in grado di selezionare in modo determinato il personale rappresentativo.

    Questa selezione è la sua forza invincibile.
    La partitocrazia è una organizzazione costruita per depredare i cittadini, pertanto è assurdo che venga meno al suo compito di furto continuato. Solamente pensare di poter calare il drenaggio del denaro è ridicolo.

    Inoltre, considerato come il sistema potrebbe non più continuare in tale modo, è giusto che la partitocrazia cerchi di rapinare il più possibile mentre vi è ancora libertà di saccheggio.

    Intanto diventa curioso sapere cosa si propone la BCE.
    Non tanto nel risanare la situazione economica, ma come si potrà annunciare ad oltre 10 milioni di italiani maggiorenni che la pacchia è finita.

    Mistero.!!!.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    giusto ieri parlavamo su quanti erano quelli che vivevano di tricolore. la cifra che tutti hanno fatto era sui dieci milioni di zecche patriote. qualcuno diceva sette-otto, altri addirittura quindici. perchè non ci sono solo quelli che vivono di politica, tra locale, regionale, nazionale. ci sono quelli degli enti statali, fini a terminare coi pesci piccoli delle pensioni di invalidità, dei baby-pensionati e degli agricoltori fasulli. per i pesci piccoli sarà una vera tragedia. per gli squali ci sarà solo il dispiacere di non poter continuare, ma hanno già messo da parte abbastanza per il resto dei loro giorni. ricordo che un ex-presidente della nostra regione si era vantato di aver messo da parte di che vivere (e bene) per sette generazioni.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    11,263
     Likes dati
    81
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Ai politici che continuano imperterriti a spogliare il Nord si potrebbe modestamente dare un parere. Vi è chi ha rubato di più chi meno, chi è riuscito a mettere da parte qualcosa, altri che hanno sciupato molto; tuttavia forse vi sarebbe una buona prospettiva mentre nulla bolle violentemente in pentola. Se fossero accorti, potrebbero eclissarsi alla chetichella cambiare continente e lasciare il posto agli ultimi arrivati che sono disperati.

    Perché adesso tutto fila ma chi garantisce che i cittadini non possano fare qualche stupidaggine?.
    Certamente non in modo sistematico ma con operazioni individuali improvvisate.

    Pertanto un consiglio spassionato, “”lasciare perdere””, perché non uscirà nessun partito che riuscirà, pur cavalcando la tigre, di mediare e salvare il benessere accumulato grazie alla politica.
    I cittadini se prendono l’iniziativa non mediano, anche se a volte agiscono solamente a livello personale.

    Nessuno pensa di fare un partito che riesca a convincere di stare bravi e che in futuro andrà tutto bene, occorre solo avere speranza.
    roma sa benissimo che Bossi è un uomo irrepetibile.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito