Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    camerata
    Data Registrazione
    06 Oct 2007
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cioe' devono portarsi la macchina loro? Credevo che chi non va all'autoscuola facesse l'esame con l'auto dell'esaminatore o altro veicolo assegnato dalla motorizzazione...
    il veicolo deve essere dotato cmq di doppi comandi anke x ki si presenta agli esami da esterno

  2. #12
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C Visualizza Messaggio
    La regola dev'essere logica.

    Il problema è enorme; se una persona supera la prova teorica, è giusto ed equo che possa guidare col foglio rosa, e conseguentemente dare l'esame pratico d'idoneità alla guida, dove preferisce, dove risiede o, data l'età della maggioranza degli esaminandi, dove studia.

    Mi stupisce che in un sito dedicato alla partecipazione politica tu non riesca capire l'enormità della questione.


    Il tuo modo di ragionare mi ricorda molto quello che avevo io quando andavo al liceo e all'universita'. Ero molto esigente sulla logica delle regole, e molto concettuale. Poi ho capito che a volte la logica fa perdere di vista la sostanza della questione.

    La sostanza e' questa: una persona che vuole prendere la patente, deve saper guidare.

    Si e' stabilito che per dimostrare di saper guidare, si deve fare un esame teorico e uno pratico. Una persona che sa guidare, sa superare entrambi gli esami (salvo inconvenienti casuali) indipendentemente dal luogo dove li sostiene.

    Conclusione tua: se il luogo e' irrilevante, allora dev'essere possibile fare i 2 esami in posti diversi.
    Conclusione mia: se il luogo e' irrilevante, allora posso anche farli entrambi nello stesso posto.

    In altre parole, se si decidesse che si puo' fare la teoria ad Aosta e la pratica a Caltanissetta, non ci vedrei nulla di male, ma e' talmente irrilevante che non vedo perche' prendersela se non si puo'.
    Se lo studente fuori sede ha fatto l'esame di teoria a casa, puo' anche fare l'esame di pratica a casa. Se ha fatto l'esame di teoria in trasferta, puo' anche fare l'esame di pratica in trasferta. Se sa guidare, puo' anche fare entrambi gli esami lo stesso giorno.

    Non so perche' ma questa discussione mi ricorda i primi anni di universita' dove gli studenti chiedevano il diritto di fare gli esami di Elettronica prima di fare Fisica II (che era la bestia nera). Ma per laurearti dovevi comunque farli entrambi, quindi perche' dannarsi l'anima cercando di cambiare le regole?

  3. #13
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C Visualizza Messaggio
    I privatisti possono presentarsi, secondo le regole previste per loro.

    Invece il problema che richiede una giusta revisione della regola è il seguente:
    "una persona che si trasferisce durante il periodo preparatorio alla guida rischia di trovarsi con foglio rosa ed esame teorico passato, ma con l'impossibilità di sostenere la prova pratica. E questa è una palese, ed esosa, ingiustizia"

    Capisci l'assurdità?


    Sì, è assurdo, ma pensa l'assurdità di uno che fa le guide di prova con l'auto normale ed il giorno dell'esame deve avere quella con doppi comandi.

  4. #14
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Arrow il luogo non dee essere un problema

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Il tuo modo di ragionare mi ricorda molto quello che avevo io quando andavo al liceo e all'universita'. Ero molto esigente sulla logica delle regole, e molto concettuale. Poi ho capito che a volte la logica fa perdere di vista la sostanza della questione.

    La sostanza e' questa: una persona che vuole prendere la patente, deve saper guidare.

    Si e' stabilito che per dimostrare di saper guidare, si deve fare un esame teorico e uno pratico. Una persona che sa guidare, sa superare entrambi gli esami (salvo inconvenienti casuali) indipendentemente dal luogo dove li sostiene.

    Conclusione tua: se il luogo e' irrilevante, allora dev'essere possibile fare i 2 esami in posti diversi.
    Conclusione mia: se il luogo e' irrilevante, allora posso anche farli entrambi nello stesso posto.

    In altre parole, se si decidesse che si puo' fare la teoria ad Aosta e la pratica a Caltanissetta, non ci vedrei nulla di male, ma e' talmente irrilevante che non vedo perche' prendersela se non si puo'.
    Se lo studente fuori sede ha fatto l'esame di teoria a casa, puo' anche fare l'esame di pratica a casa. Se ha fatto l'esame di teoria in trasferta, puo' anche fare l'esame di pratica in trasferta. Se sa guidare, puo' anche fare entrambi gli esami lo stesso giorno.

    Non so perche' ma questa discussione mi ricorda i primi anni di universita' dove gli studenti chiedevano il diritto di fare gli esami di Elettronica prima di fare Fisica II (che era la bestia nera). Ma per laurearti dovevi comunque farli entrambi, quindi perche' dannarsi l'anima cercando di cambiare le regole?
    La logica è e deve essere una, tanto più quando si scrivono le regole.
    In questo caso, la regola è sbagliata, e crea inutili problemi, con sprechi assurdi.

    Se una persona ha superato l'esame di teoria a Reggio Emilia, dov'era residente per motivi di studio, ma al momento di fare la prova pratica è residente a Bologna, è insensato che si senta dire che per problemi burocratici deve aprire una nuova pratica (con relativi costi), e sostenere di nuovo l'esame di teoria.

    Se uno studente può passare senza problemi da un liceo classico statale ad un altro analogo in teritorio nazionale, è logico pensare di poter fare lo stesso per la patente di guida.
    di necessità virtù

  5. #15
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Exclamation nota bene si placet

    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C Visualizza Messaggio
    La logica è e deve essere una, tanto più quando si scrivono le regole.
    In questo caso, la regola è sbagliata, e crea inutili problemi, con sprechi assurdi.

    Se una persona ha superato l'esame di teoria a Reggio Emilia, dov'era residente per motivi di studio, ma al momento di fare la prova pratica è residente a Bologna, è insensato che si senta dire che per problemi burocratici deve aprire una nuova pratica (con relativi costi), e sostenere di nuovo l'esame di teoria.

    Se uno studente può passare senza problemi da un liceo classico statale ad un altro analogo in teritorio nazionale, è logico pensare di poter fare lo stesso per la patente di guida.

    E prego di considerare gli enormi problemi di chi si trova a diciotto-diciannove anni costretto a muoversi spesso di residenza e di domicilio.

    Non tutti sono figli di papà come il forumista che ha scritto che non gl'interessa cambiare le regole, anche se sono assurde e sbagliate.
    di necessità virtù

  6. #16
    Dubitare Discutere Cooperare
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Località
    10, 100, 1000 Genchi!!!
    Messaggi
    3,442
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C Visualizza Messaggio
    E prego di considerare gli enormi problemi di chi si trova a diciotto-diciannove anni costretto a muoversi spesso di residenza e di domicilio.

    Esercitati e prenditi sto cavolo di patente, invece di lamentarti su come sono ingiuste le regole. E che ci vuole! Tutti quelli che conosco, me compreso, abbiamo fatto le 2 prove nell'arco di 3 mesi massimo, ma la maggior parte nell'arco di 1 mese... Cambi citta' ogni 3 mesi? Allora organizzati.

    E poi quali sprechi? Costa di piu' trasferire tutti i dati e fare vari controlli tra 2 sedi diverse della motorizzazione che non aprire e chiudere una pratica unica.

  7. #17
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    ?

    Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Esercitati e prenditi sto cavolo di patente, invece di lamentarti su come sono ingiuste le regole. E che ci vuole! Tutti quelli che conosco, me compreso, abbiamo fatto le 2 prove nell'arco di 3 mesi massimo, ma la maggior parte nell'arco di 1 mese... Cambi citta' ogni 3 mesi? Allora organizzati.

    E poi quali sprechi? Costa di piu' trasferire tutti i dati e fare vari controlli tra 2 sedi diverse della motorizzazione che non aprire e chiudere una pratica unica.

    Ma come ragioni?

    Non c'è nulla di personale in quello che scrivo. Io la patente la presi nel mio luogo di residenza quasi trent'anni fa, e tu da come ti esprimi denoti solo una notevole ottusità.

    Spero che, anche se a fatica, ti sia comprensibile questo semplice ragionamento: se una persona può vedere riconosciuti i titoli di studio ad esempio passando da una prima liceo bolognese a una prima liceo romana, altrettanto deve poter trasferire i suoi dati mantenendo valido l'esame di teoria già dato.

    Che poi le sedi della motorizzazione siano nel caos più totale, significa solo che bisogna metterci mano e renderle più funzionali.
    di necessità virtù

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Io spero che FN possa conseguire un buon risultato
    Di il diavoletto di Choruǧ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-02-13, 11:58
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-07, 17:55
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 10:49
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-04, 23:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito