Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Thumbs down ATTENZIONE: per conseguire la patenta di guida regole protezioniste?

Quando decidi di iscriverti per sostenere l'esame teorico e pratico di guida, per conseguire la patente riconosciuta a livello internazionale, sappi che c'è un accordo, che vieta di dare la teoria in una Provincia, e la pratica in un'altra.

Se ti sposti, anche all'interno della stessa Regione, devi rifare anche l'esame di teoria che hai già superato.

di necessità virtù

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pensavo che fosse solo una regola per evitare casi in cui gira voce che in una provincia l'esame di pratica e' piu' facile, e tutti vogliono andare a farlo li'.

Comunque non mi sembra una regola sbagliata. Se uno sa guidare, che gli frega di dove fa l'esame? Puo' benissimo farlo nella sua provincia.

Can che abbaia morde
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Se uno sa guidare, la scuola guida non se ne acccorge e l'esaminatore neppure. Non rientra nei suoi interessi accertarlo.
    Patente per il motorino , patente per la bicicletta. il monopattino.i pattini a rotelle il windsurf il deltaplano , gli sci Patente per camminare ma nessuna patente per esercitare i diritti inalienabili.Patente per esistere. Il buon mercante non dorme mai. Pensa a vendere qualcosa ai nascituri. Bisognerebbe rifiutarsi di nascere.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Arrow ?

Citazione Originariamente Scritto da assurbanipal Visualizza Messaggio
    Se uno sa guidare, la scuola guida non se ne acccorge e l'esaminatore neppure. Non rientra nei suoi interessi accertarlo.
    Patente per il motorino , patente per la bicicletta. il monopattino.i pattini a rotelle il windsurf il deltaplano , gli sci Patente per camminare ma nessuna patente per esercitare i diritti inalienabili.Patente per esistere. Il buon mercante non dorme mai. Pensa a vendere qualcosa ai nascituri. Bisognerebbe rifiutarsi di nascere.
    Non fare confusione.

E' una regola accettata a livello internazionale, che si debba superare un esame d'idoneità alla guida.

Il problema è che si deve poter accedere all'esame anche in caso di trasferimento, perchè la validità non è locale!

Se il foglio rosa vale, deve valere anche l'esame teorico già superato; e quindi si deve poter dare l'esame pratico ad esempio dove si è residenti

di necessità virtù

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah, francamente ritengo peggio la norma che obbliga a fare l'esame pratico con veicoli dotati di doppi comandi, ed i privatisti?

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Arrow è uno scherzo?

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Pensavo che fosse solo una regola per evitare casi in cui gira voce che in una provincia l'esame di pratica e' piu' facile, e tutti vogliono andare a farlo li'.

Comunque non mi sembra una regola sbagliata. Se uno sa guidare, che gli frega di dove fa l'esame? Puo' benissimo farlo nella sua provincia.

Mi auguro che nessuno scriva le regole partendo dal presupposto che in un posto l'esame sia più facile che in un altro.

Non capisco quale regola ti sembri giusta, perchè quello che scrivi sembra dare ragione al buon senso, che in questo caso sembra essere fuori regola.

All'esame di guida pratica è ovvio che l'esaminando debba dimostrare di saper guidare: per questo motivo, se si presenta con foglio rosa ed esame teorico in regola, cosa importa da dove viene?

Secondo la sciocca regola che pare essere vigente, le patenti non sarebbero confrontabili: chi consegue la patente nelle Provincie considerate "facili", dovrebbe poter guidare solo entro quei limiti territoriali!

di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Predefinito differenze importanti

Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    Mah, francamente ritengo peggio la norma che obbliga a fare l'esame pratico con veicoli dotati di doppi comandi, ed i privatisti?

I privatisti possono presentarsi, secondo le regole previste per loro.

Invece il problema che richiede una giusta revisione della regola è il seguente:
    "una persona che si trasferisce durante il periodo preparatorio alla guida rischia di trovarsi con foglio rosa ed esame teorico passato, ma con l'impossibilità di sostenere la prova pratica. E questa è una palese, ed esosa, ingiustizia"

Capisci l'assurdità?

di necessità virtù

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C Visualizza Messaggio
    All'esame di guida pratica è ovvio che l'esaminando debba dimostrare di saper guidare: per questo motivo, se si presenta con foglio rosa ed esame teorico in regola, cosa importa da dove viene?

Va bene, ma credo che siano casi rari, non mi pare il caso di prendersela cosi' tanto. Possibile che uno si debba proprio trasferire tra la teoria e la pratica? E se sa che deve trasferirsi, gli costa davvero cosi' tanto fare entrambi gli esami dopo il trasferimento, cosi' da non dover ripetere il primo (con la spesa associata)? L'unico caso che capirei sarebbe se una persona deve improvvisamente trasferirsi senza averlo saputo in anticipo, e vorrebbe tenersi valida la prova di teoria, senza spendere altri 100 euro (o quello che sono) - ovviamente l'unico svantaggio e' il costo, perche' se teme seriamente di essere bocciato allora significa che forse non doveva essere promosso neanche la prima volta. Non mi sembra comunque una tragedia, ed e' un caso molto molto raro.

Come mai questa questione cosi' specifica ti sta cosi' a cuore? E' successo a te, se posso chiedere? Mi sembra davvero un problema piccolissimo...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    Cioe' devono portarsi la macchina loro? Credevo che chi non va all'autoscuola facesse l'esame con l'auto dell'esaminatore o altro veicolo assegnato dalla motorizzazione...

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Arrow logica

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Va bene, ma credo che siano casi rari, non mi pare il caso di prendersela cosi' tanto. Possibile che uno si debba proprio trasferire tra la teoria e la pratica? E se sa che deve trasferirsi, gli costa davvero cosi' tanto fare entrambi gli esami dopo il trasferimento, cosi' da non dover ripetere il primo (con la spesa associata)? L'unico caso che capirei sarebbe se una persona deve improvvisamente trasferirsi senza averlo saputo in anticipo, e vorrebbe tenersi valida la prova di teoria, senza spendere altri 100 euro (o quello che sono) - ovviamente l'unico svantaggio e' il costo, perche' se teme seriamente di essere bocciato allora significa che forse non doveva essere promosso neanche la prima volta. Non mi sembra comunque una tragedia, ed e' un caso molto molto raro.

Come mai questa questione cosi' specifica ti sta cosi' a cuore? E' successo a te, se posso chiedere? Mi sembra davvero un problema piccolissimo...
    La regola dev'essere logica.

Il problema è enorme; se una persona supera la prova teorica, è giusto ed equo che possa guidare col foglio rosa, e conseguentemente dare l'esame pratico d'idoneità alla guida, dove preferisce, dove risiede o, data l'età della maggioranza degli esaminandi, dove studia.

Mi stupisce che in un sito dedicato alla partecipazione politica tu non riesca capire l'enormità della questione.

di necessità virtù

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima