Dopo le primarie del Pd, bisogna accelerare la nascita del «soggetto di sinistra», avviando entro quest'anno una forma di tesseramento e «facendo uscire allo scoperto chi ha ancora delle resistenze da opporre». È questa la prospettiva sottolineata da Franco Giordano nel suo intervento alla direzione del Prc. Il segretario comunista ha indicato «due passaggi significativi: da un lato, la nascita del Partito democratico con il successo delle primarie di cui si deve prendere atto; dall'altro, la forza dei sindacati che rischiano di 'assorbirè il ruolo dei partiti politici nei confronti dei lavoratori». Secondo Giordano, il Prc e la sinistra radicale rischiano di rimanere «schiacciati» da queste importanti novità politiche ed è quindi necessario un'accelerazione, un cambio di fase per non rimanere indietro«. »La manifestazione di sabato - ha detto ancora - assume a questo punto la caratteristica della costruzione di una nuova soggettività di sinistra con precise identità non riscontrabili nei soggetti-partner: laicità e lotta al precariato in primo luogo«. Quanto al Pd, »questo nuovo soggetto rischia di essere autoreferenziale nel centrosinistra. È un'idea di partito tutto costruito sul modello americano. Ma non per questo - ha concluso Giordano - ridurrà i suoi consensi.
Ansa lunedì 15 ottobre 2007
Finalmente tutto è molto più chiaro.
Ora nessuno può nascondersi dietro formulette vuote o giri di parole (e mi riferisco ai settori del partito che da mesi sminuiscono strumentalmente il pericolo dello scioglimento del partito, adagiandosi sulle posizioni della segreteria nazionale)
Giordano ha lanciato una proposta incredibile: una campagna di tesseramento per un nuovo soggetto politico. Non è dato sapere dove sia stata discussa la costruzione del nuovo soggetto, quali siano le forze che lo compongono, quale la forma e l'identità...il simbolo ecc...
un fatot clamoroso
per carità compagni uniamoci in una sola mozione congressuale...
sono disposto a tutto, a rinunciare anche ad istanze che reputo essenziali e che sono parte della mia cultura politica..sono disposto a tutto..facciamo una sola mozione contro quella della maggioranza che dica una cosa semplice semplice:
1) rifondazione comunista non si tocca
2) la cosa rossa, con il partito socialista europeo, non la vogliamo