Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ...e continua la diaspora pre-finanziaria

GOVERNO/ FISICHELLA: INCOMPATIBILE CON PD, ME NE VADO (CORSERA)
    Dimesso da Ulivo in Senato. Mio voto? deciderò volta per volta

Roma, 16 ott. (Apcom) - La lettera di dimissioni è stata già consegnata alla capogruppo dell'Ulivo a Palazzo Madama, Anna Finocchiaro. All'indomani dell'incoronazione di Walter Veltroni a leader del Pd, Domenico Fisichella, senatore della Margherita, già storico esponente di An, lascia la maggioranza, entrando a far parte del gruppo Misto, e annuncia che sui provvedimenti del Governo che approveranno in aula deciderà "volta per volta".

La sua, spiega il senatore in un'intervista al Corriere della Sera, "è una scelta personale, in linea con la mia storia e con l'impianto istituzionale che ha caratterizzato la mia vicenda sia scientifica sia istituzionale. Che rendeva compatibile l'adesione alla Margherita, non al Partito democratico". Fisichella spiega che, al momento del voto, valuterà i singoli provvedimenti. Nessun vincolo di mandato, dunque. A cominciare dalla Finanziaria: "Vedrò sulla base degli incontri in corso, come si sviluppa il quadro, Non ho l'impressione che da parte del centrodestra ci sia il proposito di impedire a ogni costo alla Finanziaria di giungere in porto. Le prove vere verranno sul terreno della riforma elettorale e del referendum. Nell'attesa, valuterò i singoli capitoli della Finanziaria per quello che nel merito comportano, e deciderò di volta in volta".

Spiegando di considerarsi ancora un uomo di centrodestra, valutando "provvisoria" la sua collocazione nelle fila dei dielle, Fisichella non rinuncia a un pronostico sulla durata del Governo: "L'avvenire di Prodi è in larghissima parte nelle mani del centrosinistra", visto che "la spallata non è avvenuta". Tra le alternative in caso di caduta, comunque, ci sarebbe quella di un governo "tecnico-istituzionale": "E' un'ipotesi - spiega - che potrebbe interessare anche a Veltroni, per consolidare il Pd senza farsi logorare dall'impopolarità di Prodi".

http://notizie.alice.it/notizie/poli...,13300282.html
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo, mi pare di capire che la Finanziaria passerà senza problemi e poi ci si dedicherà sulla Riofrma Elettorale..

E che fino a quando Fisichella non avrà un posto sicuro dopo la pensione, non farà cadere nulla..

I mico-gruppi sono l'assicurazione sulla vita del Governo..

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si si infatti , un ottimo fattore di stabilità
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fisichella Fisichella...non credo sia il pilota di FI...è per caso l'ex-An?

Comunque che palle questi...sepre a tirar fuori la "storia personale"...quando è passato alla margherita la sua storia personale dov'era?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    si si infatti , un ottimo fattore di stabilità
    Si, il Governo non cadrà mai finchè tutti i piccoli non sono certi di tornare... Piùstabile di così..

Nel 2001 alla Camera c'era un gruppo Misto di più di 100 Unità...

I Gruppi Misti numerosi hanno sempre dato enorme stabilità...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    Fisichella Fisichella...non credo sia il pilota di FI...è per caso l'ex-An?

Comunque che palle questi...sepre a tirar fuori la "storia personale"...quando è passato alla margherita la sua storia personale dov'era?
    E' passato alla Margherita proprio per storia Personale.. Ricordo ancora il discorso..

FISICHELLA (AN). Signor Presidente del Senato, signor Presidente del Consiglio dei ministri, colleghi, nella passata legislatura ho contrastato la riforma del Titolo V della Costituzione voluta dal centro-sinistra ed ho cercato di spiegare le ragioni di tale mio orientamento e del voto negativo che ne è conseguito. Anche nella presente legislatura, e in continuità di atteggiamento, ho contrastato la riforma costituzionale promossa, questa volta, dal centro-destra, votando contro. Confermo adesso tale voto contrario perché non mi pare che il quadro sia migliorato.
    Non è necessario ripetere cose già dette; un solo punto voglio richiamare. Mi sono fermamente opposto alla cancellazione della nozione di interesse nazionale attuata dal centro-sinistra nella passata legislatura. Sarei stato pronto a salutare, come un fatto positivo, il recupero del concetto di interesse nazionale intervenuto nel disegno di legge costituzionale che il Senato si accinge oggi a votare in via definitiva.
    Purtroppo la collocazione della recuperata nozione di interesse nazionale non consente valutazioni apprezzative. La questione, infatti, è sottoposta al Parlamento in seduta comune e basta considerare, per non dire altro, la nuova articolazione del Senato federale per cogliere le difficoltà di un'efficace e obiettiva valutazione dell'interesse nazionale.
    Detto questo, e in ragione di una scelta che annuncerò presto, per me molto difficile, debbo aggiungere qualche altra parola, ed il senso di queste poche parole è il seguente. C'è una storia nazionale nella quale io mi riconosco che non contempla il federalismo; c'è un storia familiare e personale che non contempla il federalismo.
    Non ripercorrerò le vicende di quanti nella mia famiglia, dal Risorgimento ad oggi, hanno patito le repressioni borboniche, servito la patria in uniforme, conseguito medaglie al valor militare, subito l'internamento nei campi di concentramento nazisti, militato come parlamentari del vecchio Movimento Sociale italiano. Hanno fatto il loro dovere e questo dovere non contemplava il federalismo.
    Aggiungo che credo di aver fatto qualcosa per la nascita e lo sviluppo di Alleanza Nazionale, al cui interno, peraltro, mi sono costantemente impegnato perché fosse evitato l'esito federalista. Oggi siamo all'epilogo; ne prende serenamente atto, senza malanimo verso nessuno. Lascio Alleanza Nazionale.
    Le mie dimissioni decorreranno dal momento dell'approvazione di questa riforma costituzionale, cioè tra pochi minuti. Su di essa il mio voto è contrario, come ho già detto.

Gianluca.coc76
    Ospite

Predefinito

Povero Fisichella , se ripenso agli studi fatti su Joseph De Maistre , mi viene da piangere. La politica logora, è una realtà incontrovertibile!!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

torna...sta casa aspetta te!

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    GOVERNO/ FISICHELLA: INCOMPATIBILE CON PD, ME NE VADO (CORSERA)
    Dimesso da Ulivo in Senato. Mio voto? deciderò volta per volta

Roma, 16 ott. (Apcom) - La lettera di dimissioni è stata già consegnata alla capogruppo dell'Ulivo a Palazzo Madama, Anna Finocchiaro. All'indomani dell'incoronazione di Walter Veltroni a leader del Pd, Domenico Fisichella, senatore della Margherita, già storico esponente di An, lascia la maggioranza, entrando a far parte del gruppo Misto, e annuncia che sui provvedimenti del Governo che approveranno in aula deciderà "volta per volta".

La sua, spiega il senatore in un'intervista al Corriere della Sera, "è una scelta personale, in linea con la mia storia e con l'impianto istituzionale che ha caratterizzato la mia vicenda sia scientifica sia istituzionale. Che rendeva compatibile l'adesione alla Margherita, non al Partito democratico". Fisichella spiega che, al momento del voto, valuterà i singoli provvedimenti. Nessun vincolo di mandato, dunque. A cominciare dalla Finanziaria: "Vedrò sulla base degli incontri in corso, come si sviluppa il quadro, Non ho l'impressione che da parte del centrodestra ci sia il proposito di impedire a ogni costo alla Finanziaria di giungere in porto. Le prove vere verranno sul terreno della riforma elettorale e del referendum. Nell'attesa, valuterò i singoli capitoli della Finanziaria per quello che nel merito comportano, e deciderò di volta in volta".

Spiegando di considerarsi ancora un uomo di centrodestra, valutando "provvisoria" la sua collocazione nelle fila dei dielle, Fisichella non rinuncia a un pronostico sulla durata del Governo: "L'avvenire di Prodi è in larghissima parte nelle mani del centrosinistra", visto che "la spallata non è avvenuta". Tra le alternative in caso di caduta, comunque, ci sarebbe quella di un governo "tecnico-istituzionale": "E' un'ipotesi - spiega - che potrebbe interessare anche a Veltroni, per consolidare il Pd senza farsi logorare dall'impopolarità di Prodi".

http://notizie.alice.it/notizie/poli...,13300282.html
    I vertici del csx sì che se ne intendono quando si tratta di decidere le candidature.

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Spero in un rapido riavvicinamento al Centrodestra.
    Del resto,lui stesso si definisce vicino a tale schieramento.

"Voterò volta per volta" significa che in ogni caso non passeranno mai leggi o mozioni troppo vicine alla sinistra; anche Dini è stato chiaro a proposito.

Direi che la stessa sinistra si è resa conto di essere stata messa all'angolo e in una posizione di inesorabile esaurimento.

Bisogna vedere se lo stesso Prodi rischia di essere vittima della "nuova" fase.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima