Originariamente Scritto da
Gianfranco
GOVERNO/ FISICHELLA: INCOMPATIBILE CON PD, ME NE VADO (CORSERA)
Dimesso da Ulivo in Senato. Mio voto? deciderò volta per volta
Roma, 16 ott. (Apcom) - La lettera di dimissioni è stata già consegnata alla capogruppo dell'Ulivo a Palazzo Madama, Anna Finocchiaro. All'indomani dell'incoronazione di Walter Veltroni a leader del Pd, Domenico Fisichella, senatore della Margherita, già storico esponente di An, lascia la maggioranza, entrando a far parte del gruppo Misto, e annuncia che sui provvedimenti del Governo che approveranno in aula deciderà "volta per volta".
La sua, spiega il senatore in un'intervista al Corriere della Sera, "è una scelta personale, in linea con la mia storia e con l'impianto istituzionale che ha caratterizzato la mia vicenda sia scientifica sia istituzionale. Che rendeva compatibile l'adesione alla Margherita, non al Partito democratico". Fisichella spiega che, al momento del voto, valuterà i singoli provvedimenti. Nessun vincolo di mandato, dunque. A cominciare dalla Finanziaria: "Vedrò sulla base degli incontri in corso, come si sviluppa il quadro, Non ho l'impressione che da parte del centrodestra ci sia il proposito di impedire a ogni costo alla Finanziaria di giungere in porto. Le prove vere verranno sul terreno della riforma elettorale e del referendum. Nell'attesa, valuterò i singoli capitoli della Finanziaria per quello che nel merito comportano, e deciderò di volta in volta".
Spiegando di considerarsi ancora un uomo di centrodestra, valutando "provvisoria" la sua collocazione nelle fila dei dielle, Fisichella non rinuncia a un pronostico sulla durata del Governo: "L'avvenire di Prodi è in larghissima parte nelle mani del centrosinistra", visto che "la spallata non è avvenuta". Tra le alternative in caso di caduta, comunque, ci sarebbe quella di un governo "tecnico-istituzionale": "E' un'ipotesi - spiega - che potrebbe interessare anche a Veltroni, per consolidare il Pd senza farsi logorare dall'impopolarità di Prodi".
http://notizie.alice.it/notizie/poli...,13300282.html