Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Cristiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Creazione della moneta.

Prendo spunto da una frase di Peppe Pala:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=366109
    paret chi dzente meda siat cumbinta chi sa "dzecca" podet imprentare moneda,finas chena tenner su corrispettivu de balore in oro,...
    chi sas eventuales richesa de custu istadu derruthu,siant una cosa chena fundu...
    comente chi una familia potat "spendere e spandere" oltres sas eventuales miseras disponibilidades suas......
    Secondo me non hai ben chiaro come funziona il problema della moneta (in Italia e nel Mondo).
    Non è la zecca a creare moneta (ad esclusione delle monete metalliche) ma la Banca Centrale (Banca d'Italia) su direttive della Banca Centrale Europea (BCE).
    Inoltre il controvalore in oro non è più necessario già da almeno 20 anni. Oggi si crea moneta senza avere alcuna copertura aurea.
    Questo argomento mi sta particolarmente a cuore perchè è di una semplicità disarmante ed è il problema e la soluzione a tutti i problemi economici esistenti. Mi spiego meglio.

Quando uno stato (in questo caso l'Italia) ha bisogno di soldi per pagare gli stipendi, per le opere pubbliche che fa? La risposta più semplice sarebbe: stampa moneta e la usa. Purtroppo la risposta più semplice è anche sbagliata.
    Allora che fa?
    Va alla Banca d'Italia (Banca Centrale) e gli chiede di stampare soldi. La BC stampa le banconote necessarie e le da allo Stato in cambio di pari valore in titoli di Stato (BOT). Per pari valore intendo valore nominale. Cosa vuol dire?
    Se allo Stato servono 1000 euro, la BC stampa 1000 euro (costo 30 centesimo) e li da allo Stato in cambio di BOT per un valore di 1000 euro che sono però gravati di interessi diciamo del 5%. Quindi lo Stato dovrà alla BC 1050 euro, che chiederà alla gente con nuove tasse. Naturalmente i soldi per gli interessi lo Stato non li ha, e deve chiederli alla BC con interesse e il giro continua. Questo interesse è il debito pubblico.

La BC praticamente con una spesa di 30 centesimi di euro ne guadagna senza colpo ferire 1049.70. la Differenza tra il costo sostenuto ed il guadagno viene chiamato signoraggio monetario.
    Provate a cercare signoraggio su internet e leggete attentamente.
    http://www.signoraggio.com

Lo Stato avrebbe diritto al 90% e più degli utili (euro 944.73), ma naturalmente i nostri cari politici hanno autorizzato le banche centrali a tenere un sistema di registrazione contabile tale che poi questi soldi spariscono misteriosamente, e non debbano dividere gli utili.

La BC ha anche il compito di controllare le banche private, decidere il tassa di interesse dei mutui e stabilire quanta moneta far circolare per controllare l'inflazione e la deflazione.
    La BC è una s.p.a. privata, i cui soci e proprietari sono le banche private controllate. Il che vuol dire che le operazioni di controllo che deve fare la BC le decidono i controllati.
    Tutti noi siamo in mano alle banche. Possono decidere il bello ed il cattivo tempo di uno stato intero.

La futura nazione Sarda deve rimpossessarsi del controllo della moneta, per poter essere economicamente all'avanguardia.

Cristiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un altro esempio che è a dimostrazione che la moneta circolante non è coperta da riserva aurea è quella del cosidetto signoraggio secondario.
    Si tratta della creazione di moneta virtuale da parte delle banche private.
    Un esempio semplice semplice:
    Tizio versa alla Banca euro 1000.
    La banca oltre che gestire (impossessarsi) i soldi di Tizio, può prestarli tenedo a riserva l'1%. Quindi presta a Caio euro 990. Ma non glieli da fisicamente ma fa un giro di conto virtuale. Praticamente da a Caio la disponibilità di spendere e li inserisce su un suo conto.
    a Questo punto nella banca risultano esserci 1990 euro.
    Alla fine la banca può prestare fino 99 volte il valore iniziale. vuol dire che avrà creato credito (istituto di credito infatti) per 99000 euro con una riserva di 1000.
    Che non ha alcuna copertura aurea. Anzi non ha alcuna copertura. Infatti se oggi tutti dovessero ritirare i loro soldi dalla banca, non esisterebbe la copertura per farlo.
    Come stava succedendo in Inghilterra due settimane fa.

GloBaL!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi spiace dirtelo, ma quello che scrivi su banca centrale, signoraggio e debito pubblico è tutto sbagliato. La parte riguardante la moltiplicazione della base monetaria è più o meno corretta, ma la faccenda Northern Rock è molto più complicata di come la fai tu...

Cristiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se è sbagliata mi dici come funziona realmente?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NugoroCapitale Visualizza Messaggio
    Se è sbagliata mi dici come funziona realmente?
    prova a dare uno sguardo su www.disinformazione.it

Cristiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Areste Visualizza Messaggio
    prova a dare uno sguardo su www.disinformazione.it
    Non ho letto tutto ma alcuni autori degli articoli sono gli stessi che già conoscevo.
    Non capisco dove mi sono discostato dal discorso che si fa anche li sul signoraggio e sul debito pubblico.
    O forse mi sono spiegato male io nel primo post?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho letto tutto ma alcuni autori degli articoli sono gli stessi che già conoscevo.
    Non capisco dove mi sono discostato dal discorso che si fa anche li sul signoraggio e sul debito pubblico.
    O forse mi sono spiegato male io nel primo post?
    ti ho solo voluto proporre un approfondimento per farti capire che questo argomento non e'cosi semplice come sembra o meglio non e'cosi'semplice per una nazione uscire da questo sistema .Gia il fatto che i soldi delle banche da tempo non hanno piu'un corrispettivo in oro la dice lunga sulla enorme truffa che la banche stanno perpetrando ai danni degli stati e dei sigoli cittadini.E'un circolo vizioso creato per indebitare e basta!!!e qui credo che siamo tutti daccordo.anchio come te spero che in futuro la Sardegna riesca a rimpossessarsi del controllo della moneta,ma sara'anche questa una battaglia molto dura.

Cristiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

So anch'io che non è facile, il mio era un discorso che è partito da una affermazione di Peppe Pala.
    La richiesta di chiarimenti era rivolta a Four Moors.
    E' un argomento che mi intriga e penso debba essere a conoscenza di tutti. Ma purtroppo anche nelle scuole si evita tale argomento.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

molto interessante....ho letto l'articolo sul sistema bancario islamico....erano cose che ignoravo completamente.

Liberos, Rispettados, Uguales
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prendo spunto da una frase di Peppe Pala:
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=366109

Secondo me non hai ben chiaro come funziona il problema della moneta (in Italia e nel Mondo).
    Non è la zecca a creare moneta (ad esclusione delle monete metalliche) ma la Banca Centrale (Banca d'Italia) su direttive della Banca Centrale Europea (BCE).
    Inoltre il controvalore in oro non è più necessario già da almeno 20 anni. Oggi si crea moneta senza avere alcuna copertura aurea.
    Questo argomento mi sta particolarmente a cuore perchè è di una semplicità disarmante ed è il problema e la soluzione a tutti i problemi economici esistenti. Mi spiego meglio.
    Problema e la soluzione di tutti i problemi economici esistenti? Non si capisce per quale motivo. Come ha scritto Four Moors qualche post sopra, scusami ma i passaggi mi sembrano sbagliati.
    Quando uno stato (in questo caso l'Italia) ha bisogno di soldi per pagare gli stipendi, per le opere pubbliche che fa? La risposta più semplice sarebbe: stampa moneta e la usa. Purtroppo la risposta più semplice è anche sbagliata.
    Allora che fa?
    Va alla Banca d'Italia (Banca Centrale) e gli chiede di stampare soldi. La BC stampa le banconote necessarie e le da allo Stato in cambio di pari valore in titoli di Stato (BOT). Per pari valore intendo valore nominale. Cosa vuol dire?
    Lo stato non può in alcun modo andare a chiedere alla BC di stampare moneta per finanziare il proprio deficit. E' una cosa che non succede neanche nei paesi con economia primitiva. Se lo facesse, non farebbe altro che finanziare il proprio bilancio con una tassa da inflazione che andrebbe a colpire tutta la popolazione e in particolare i ceti meno abbienti.
    Se il bilancio dello Stato è in deficit, cercherà sul mercato dei finanziatori disposti a prestargli quanto necessario in cambio di un tasso d'interesse.
    Lo Stato emette quindi titoli di debito ceduti in aste periodiche tramite le quali viene deciso il prezzo e quindi il tasso d'interesse che dovrà pagare. Alle aste partecipa un ristretto gruppo di intermediari finanziari selezionati dei quali non può far parte la BC. Costoro si occupano poi di collocare i titoli sul mercato secondario proponendoli a famiglie, imprese e investitori istituzionali.
    Se allo Stato servono 1000 euro, la BC stampa 1000 euro (costo 30 centesimo) e li da allo Stato in cambio di BOT per un valore di 1000 euro che sono però gravati di interessi diciamo del 5%. Quindi lo Stato dovrà alla BC 1050 euro, che chiederà alla gente con nuove tasse. Naturalmente i soldi per gli interessi lo Stato non li ha, e deve chiederli alla BC con interesse e il giro continua. Questo interesse è il debito pubblico.

La BC praticamente con una spesa di 30 centesimi di euro ne guadagna senza colpo ferire 1049.70. la Differenza tra il costo sostenuto ed il guadagno viene chiamato signoraggio monetario.
    Provate a cercare signoraggio su internet e leggete attentamente.
    Posto che l'emissione di moneta non viene decisa sulla base delle richieste dello stato ma autonomamente dalla politica monetaria volta a permettere una crescita economica ordinata, anche il reddito da signoraggio non sta nei termini che hai esposto.
    Ci sono due tipi di emissioni:
    -l'emissione di monete metalliche il cui reddito da signoraggio è pari alla differenza fra il suo valore nominale e i costi di produzione e distribuzione. (quindi per ogni moneta da 2 euro poniamo 2-0,20=1,80€).
    Tale reddito è di pertinenza diretta del governo e quindi dello stato.
    -L'emissione di moneta scritturale e di banconote il cui reddito da signoraggio è pari alla differenza fra il tasso di interesse dei titoli che la banca acquista quando immette moneta e i costi di produzione e distribuzione della stessa. Quindi su 1000 euro in biglietti da 100, ponendo costi totali pari a 4 cent all'anno abbiamo 1000*0,05-0,04*10=50-0,4=49,6€
    Molto lontano dal rendimento stratosferico che indichi.
    Questo reddito è di pertinenza della BC ma, detratti i costi di funzionamento, torna in massima parte sotto forma di imposte e utile.
    Lo Stato avrebbe diritto al 90% e più degli utili (euro 944.73), ma naturalmente i nostri cari politici hanno autorizzato le banche centrali a tenere un sistema di registrazione contabile tale che poi questi soldi spariscono misteriosamente, e non debbano dividere gli utili.
    Su quali basi si fonda quest'affermazione?
    La BC ha anche il compito di controllare le banche private, decidere il tassa di interesse dei mutui e stabilire quanta moneta far circolare per controllare l'inflazione e la deflazione.
    La BC è una s.p.a. privata, i cui soci e proprietari sono le banche private controllate. Il che vuol dire che le operazioni di controllo che deve fare la BC le decidono i controllati.
    Tutti noi siamo in mano alle banche. Possono decidere il bello ed il cattivo tempo di uno stato intero.

La futura nazione Sarda deve rimpossessarsi del controllo della moneta, per poter essere economicamente all'avanguardia.
    La BC non è una S.p.a. E' un istituto di diritto pubblico il cui funzionamento e le cui prerogative sono stabilite per legge. Anche le operazioni di controllo son stabilite per legge, anche se la tua affermazione sulla troppa vicinanza tra controllore e controllati è condivisibile.

La futura Nazione Sarda dovrebbe agire in economia sulla base della moderna dottrina economica e affidandosi ai migliori cultori della materia, non su di un sito dove, tra l'altro, si può anche leggere di "abusi del capitalismo, centro vitale dell'odierna potenza ebraica in Europa."

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima