Domenica 28 ottobre si svolgerà la giornata antijuventina. In occasione di Napoli – Juventus coloro che vorranno boicottare questa commediola avranno la possibilità di trascorrere una giornata alternativa alla ricoperta della cultura e della storia napoletana. Ci squalificano lo stadio in occasione di partite dove possiamo fare punti importanti per il nostro campionato e poi pretendono che il nostro pubblico faccia da contorno alle loro zarzuele. Inoltre la Juve è una banda di ladri ed è inconcepibile correre allo stadio a vederla o fare gli abbunate Sky davanti alla TV. I bianconeri, come i carcerati, dovrebbero essere trattati con il peggior disprezzo la non curanza.

La mattina ci sarà una visita alla sede storica dell’Osservatorio Vesuviano. L’edificio ospita il museo di Vulcanologia con la sua ricca collezione di minerali vesuviani parte dei quali sono tipici solo del Vesuvio.

I partecipanti s’incontreranno domenica mattina alle ore 9.30 sull’eremo davanti all’ingresso dell’Osservatorio Vesuviano. L’orario di visite è dalle 10 alle 14 il sabato ed i giorni festivi. L’ingresso è gratuito.

L'Osservatorio Vesuviano, il più antico osservatorio vulcanologico del mondo, fu fondato nel 1841 per volontà Ferdinando II, Re delle Due Sicilie. La sua realizzazione fu resa possibile dall'atmosfera di entusiasmo per la scienza, che si respirava all’epoca nel Regno delle Due Sicilie.

L'edificio storico dell'Osservatorio Vesuviano, è ubicato sul Colle del Salvatore, a 609 m. di altezza, tra Ercolano e Torre del Greco. La posizione scelta era particolarmente favorevole perché quel luogo, dove già si trovavano una chiesetta ed un eremo risalenti al '600, non era mai stato danneggiato dalle eruzioni che si verificavano con grande frequenza al Vesuvio, dopo la grande eruzione del 1631.

Tra le motivazioni che spinsero l’illuminato governo napoletano a fondare l’Osservatorio Vesuviano c’era lo studio dei fenomeni legati all’attività del Vesuvio affinché da una ricerca approfondita fosse possibile prevedere con sufficiente anticipo le eruzioni. Una concezione pratica della ricerca scientifica tenuta in gran considerazione del Regno delle Due Sicilie che importava i migliori cervelli per essere sempre uno stato all’avanguardia, tutto il contrario di quello che fa la repubblica italiana oggi.

Dopo la visita ci sarà una passeggiata tra i sentieri ed i boschi vesuviani. Lo scopo è quello di ammirare la natura rigogliosa dei luoghi ed isolarci dal mondo tecnologico. In questa parte di escursione i telefonini devono rigorosamente rimanere spenti, per non avere contatti e notizie dal mondo. Durante la passeggiata si farà un bel pic-nic.

Da una posizione panoramica si godrà il tramonto. Il sole in questo periodo dell’anno cala dietro la collina di Posillipo.

Ritorno all’eremo e partenza verso le rispettive case. Lo scopo di non assistere alla farsa di Napoli – Juventus e di averne notizie in diretta sarà stato raggiunto.

Il programma potrebbe avere cambiamenti se la commediola Napoli – Juvenuts dovesse andare in scena sabato pomeriggio.