Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Banda Müntzer-Epifanio
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    7,806
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'amministrazione Obama si prepara a denunciare Pechino per “manipolazione valutaria”

    Cina, capro espiatorio della crisi Usa

    condividi


    L'amministrazione Obama si prepara a denunciare Pechino per “manipolazione valutaria” a causa della sottovalutazione dello yuan, indicato come l'ostacolo alla ripresa economica Usa
    Il presidente americano Barack Obama e il suo ministro finanziario, Timothy Geithner, sembrano ormai decisi a denunciare la Cina per "manipolazione valutaria" nel prossimo rapporto semestrale del dipartimento del Tesoro, che verrà pubblicato il 15 aprile. Una denuncia che, secondo le leggi degli Stati Uniti, comporterebbe l'automatica imposizione di sanzioni economiche nei confronti di Pechino, e che comunque farebbe peggiorare ulteriormente le già tese relazioni sino-americane.

    L'accusa contro Pechino. Washington accusa la Cina di mantenere artificialmente sottovalutata rispetto al dollaro la sua valuta, lo yuan (o renminbi), attuando di fatto una concorrenza commerciale sleale nei confronti degli Stati Uniti. Secondo i più influenti economisti americani, l'attuale cambio yuan/dollaro fissato da Pechino rende infatti troppo concorrenziali le merci cinese esportate negli Stati Uniti, penalizzando invece gravemente la competitività del 'made in Usa' sul mercato cinese e quindi la ripresa dell'economia e dell'occupazione negli Stati Uniti.
    "La politica mercantile della Cina è diventata ormai un ostacolo non indifferente per la ripresa economica: occorre fare qualcosa in proposito", ammoniva domenica scorsa il premio Nobel per l'economia Paul Krugman dalle colonne del New York Times, commentando le dichiarazioni di Obama sulla necessità che la Cina "passi a tassi di cambio più in sintonia con il mercato".

    Le reazioni cinesi. In risposta alle crescenti critiche provenienti da oltreoceano, i governanti cinesi reagiscono con crescente irritazione.
    "Non penso che lo yuan sia sottovalutato - ha dichiarato a nelle stesse ore il premier cinese Wen Jibao - e ci opponiamo a questa pratica di puntare il dito contro altri paesi, forzandoli a rivalutare la propria valuta".
    "Il nostro governo ritiene che il valore dello yuan sia materia di sovranità nazionale, che va decisa dalla Cina, e dalla Cina soltanto, senza pressioni e ricatti", si legge in un editoriale del China Daily, organo del Partito comunista cinese. "Il nostro paese non ha intenzione di subire ulteriori atti di prepotenza proprio dalla nazione che ha portato il mondo sull'orlo del disastro economico. Noi cinesi ci ricordiamo bene degli abusi e delle prepotenze subite in passato, volte a svuotare i forzieri imperiali: le Guerre dell'Oppio, il saccheggio del Palazzo d'Estate, i Trattati Ineguali".
    Tra l'intellighenzia cinese è sempre più diffusa la convinzione che l'amministrazione Obama, a scopo di consenso interno, stia cercando di fare della Cina il capro espiatorio per la mancata ripresa economica.
    "In questo momento la popolarità di Obama è in calo - afferma l'ex ambasciatore cinese a Washington, Zhou Wenzhong - e portare l'attenzione sui problemi del deficit commerciale è una mossa politicamente molto utile per lui".
    "Gli Stati Uniti non dovrebbero accusare altri paesi per i loro problemi", ha detto il vicegovernatore della banca centrale cinese, Su Ning.

    Superbia cinese? Per contro, negli Stati Uniti e in Europa sta prendendo piede un atteggiamento sempre più sprezzante e ostile nei confronti della Cina. Le legittime obiezioni di Pechino ai diktat occidentali e il comprensibile irrigidimento della Cina di fronte alle continue provocazioni di Washington (i satelliti spia per monitorare le emissioni, il caso Google-Nsa, le armi a Tawian, l'incontro con il Dalai Lama) vengono letti come una dimostrazione di arroganza e sfrontatezza.
    "La Cina sta soccombendo alla superbia", scriveva ieri sul Telegraph, Ambrose Evans-Pritchard, noto giornalista economico britannico. "Ha scambiato la diplomazia 'soft' di Obama per debolezza, la crisi del credito Usa per il declino dell'economia americana, la propria bolla mercantilistica per una crescita economica reale. Si comporta con gli Stati Uniti come la Germania guglielmina si comportava con la Gran Bretagna alla vigilia della Prima guerra mondiale, giudicando in maniera del tutto errata il bilanciamento strategico dei rispettivi poteri e forzando la mano".
    Per fortuna nessuno prevede una guerra mondiale tra Usa e Cina: ma una guerra commerciale non è da escludere.

    Enrico Piovesana

    PeaceReporter - Cina, capro espiatorio della crisi Usa

  2. #2
    Con la guardia en alto
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Località
    Arenzano (GE)
    Messaggi
    559
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'amministrazione Obama si prepara a denunciare Pechino per “manipolazione valut

    queste accuse sono segno di debolezza USA

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-12-13, 09:22
  2. La politica dell’Amministrazione Obama
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 01:09
  3. * USA 2008 - verso l'amministrazione Obama *
    Di Lollo87Lp nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 13:14
  4. Roma si prepara alla nuova Amministrazione di centrodestra
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-04-08, 00:23
  5. L'amministrazione Usa si prepara ad attaccare l'Iran
    Di cornelio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-05, 09:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito