Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Per Danyeel

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Per Danyeel

    Gentile Danyeel

    vedo con piacere che ogni tanto occhieggi ancora da questa parti.

    Ti scrivo qui e non sul 3D aperto da te perchè è fin troppo " appesantito " , in tutti i sensi.

    Ti scrivo anche pubblicamente perchè così enucleo anche ad altri il mio pensiero. Con sincerità e senza sconti.

    Da qualche anno, in Italia, assistiamo alla nascita di una miriade di corsi e corsettini del week-end su " spagirie, vie dell'antimonio, vie del cinabro, via mazzini e via garibaldi...".

    L'Alchimia ( o pseudotale ) del Week-End.... Paghi, frequenti due-tre giorni, ti compri un po' di strumentazione et voilà...il novello "alchimista " è nato.

    Questi corsi ( di cui, per carità, non nego una minima utilità per chi proprio non ha altro per le mani..) hanno prodotto , negli anni, una "Turba" ( purtroppo non proprio " Philosophorum "..) di spagiristi più o meno raffinati.Taluni , devo dire , bravissimi .Tra questi, in aumento costante, sono quelli che, in seguito a chissà quali "conseguimenti" sempre troppo iperchimici, dopo aver torturato Stibina, Galena, Cinabro etc .. ci sono gli " arrivati misteriosi". Il loro garage non basta più : ci vuole un minimo di ribalta. Anni fa era più difficile...ora invece c'è Internet. Lo strumento più democratico che esista.

    Finchè qualcuno segue l'iter citato sopra e rimane nella ricerca , silenziosa, dubbiosa, a volte accompagnato , a volte solitario, va benissimo. E' una persona equilibrata. Anche se va su di un forum per cercare di scambiare opinioni è un bene. Se però va oltre...e si spaccia per "maestrino" telematico...la cosa diventa più divertente ( forse )..Ma chi ne soffre...è Dama Alchimia...

    Purtroppo la " corsistica spagirica " ,se da una parte dà istruzioni ripetibili a casa , con formule e ricette... dall'altra disabitua spesso il ricercatore alla riflessione Filosofica. Allo studio dei Testi Alchemici ( magari anche traducendoseli , è utile anche quello ) e si preferisce ciò che è già grossolanamente predigerito da altri...e infatti aumentano chi fa terribili "assazionacce" di stibina, olii di antimonio , aurum potabili e mezzi-potabili senza che abbia mai riflettuto davvero sui testi Classici... che sono quelli che ci hanno consegnato, fino ai nostri giorni, l'Alchimia. Quelli non li legge quasi più nessuno. Troppo " blindati". Manca il codice, per cui via con le approssimazioni occultistico-magiche, le approssimazioni psicologiche, le approssimazioni spagiriche e perfino le approssimazioni scientifiche e moderno-terminologiche. L'aderenza ai testi classici , precisa, che ha sempre contraddistinto gli alchimisti veri, non piace più. E' difficilissima e faticosa.

    Il problema è che ogni virgola di un testo alchemico va presa in seria considerazione...ed è per questo che ho sempre stigmatizzato ( ma prima di me centinaia di seri ricercatori ) , ad esempio, le pessime traduzioni delle Mediterranee di Fulcanelli, a cui hanno solo ora parzialmente rimediato. Chi ha letto Fulcanelli solo nella vecchia edizione...è come se non l'avesse letto. Ci sono tanti errori che non vengono colti dal vago "spiritualista" o dal vago" occultista", perchè loro si basano sul "pressapoco" ammiccante ,ma vengono colte da chi vuole veramente capirci qualcosa.

    Venendo ad altro, ma stando sulla stessa falsariga : i famosi " misti imperfetti" per arrivare alla Materia Prima sono vari....ma a volte sembra di essere al mercato del pesce : " Uè dammi un po' di Solfuro di Mercurio che ti faccio la Via del Cinabro " ..." Vabbè tu dammi tre chili di stibina che ti faccio la Via dell'Antimonio "...Manca qualcosa...e non è solo il Fuoco Segreto ( che paradossalmente , in alcune sue fasi, mi dicono possa assomigliare ad un chicco di grandine e a volte ,magari, ad un olio marroncino, con caratteristiche uniche), che rende le operazioni filosofiche e realmente efficaci su vari piani. Manca una certa " Sacralità "....

    Gli alchimisti sono stati furbissimi : hanno fatto in modo che un primo abbozzo delle loro Vie si potesse ricavare dopo solo un po' di fatica sulle loro opere.

    Prima ingegnosa trappola...e vai di regoli marziali stellati. C'è la convinzione dell'Antimonio : è così facilmente desumibile dai testi...Ma qualcuno dovrebbe aggiungere : pure troppo !!!

    Dietro facili anagrammi, gli alchimisti hanno messo le loro trappole...

    E' nota quella dello " Stibium " " Bismuti "....presente anche in testi alchemici in Terrra Tedesca ( in Germania, come modello, si è preferito spesso il Bismuto alla Stibina )..oppure all'incipit del Mutus Liber ( dove c'è l'Angelo sulla scala con la tromba ) ...La scritta recita " Mutus Libe R In Quo Tamen ", con quella R isolata che sembra separare in due la frase. Da lì gli anagrammi sono facili...ed ecco che ci si esalta : a destra salta la parola " Antimonque "( e questo è il caso più famoso ), a sinistra salta la parola..." Bismutuel " ( e questa è meno famosa ). Tac...il facilone è fregato. E' cascato nella prima trappola e va ad ingrossare le fila degli spagiristi , magari un po' esaltati, perchè convinti di essere sulla strada giusta.

    Ma uno dovrebbe domandarsi sempre : perchè mi interesso all'Alchimia ? Da questa domanda e dalle risposte che ne derivano c'è la base per il tutto o per il niente. Da questa iniziale domanda fa differenza persino il pestare nel mortaio un minerale...Se la sete dell'Essere è vera e sincera, già quel pestare sul mortaio non è solo pestare. Ci si avvicina al laboratorio come ad un oratorio : si prega, si chiede, si bussa con l'opera...e l'opera tace, magari per tanto tempo.

    Poi, magari, un giorno risponde. Nei sogni, nelle emozioni, nel fisico ? Non lo so, ma risponde. Anche nel laboratorio, ma non solo.E' lì che comincia l'Alchimia.

    E questo, nei corsi del week end, non è preventivato. Perchè quando c'è la " risposta" , viene coinvolta la vita tutta, quella intima e quella esterna.

    E come diavolo si fa a " comunicare " ciò ? Fa parte di quei nove decimi sommersi cui ho già fatto cenno.

    Non concordo con chi vede nel laboratorio " solo" una cartina al tornasole di un lavoro meditativo. Chi lavora ad una Via Interiore non ha bisogno di alcuna "cartina" al tornasole esterna, ancor meno di un laboratorio. L'Alchimista, invece, riceve qualcosa dalle Materie rese Filosofiche : cosa sarà ? Mah, un termine preciso forse non può esistere. Si possono usare Simboli, magari, sì.
    Ma non finisce certo lì. La raccolta di una certa Rugiada ( con la R maiuscola, diversa da quella che si è abituati ad immaginare ), la corporificazione dello Spirito Universale è la meta ultima degli Alchimisti. E nel perfezionamento dell'Opera si ottiene quella straordinaria " cosa" che è la Pietra Filosofale, diversa dalle Pietre Trasmutatorie. La prima si offre alla Palingenesi radicale dell'Artista, la seconda si specifica nei regni con risultati trasmutatori annessi.

    Ho ripetuto qui, con altre parole, quanto ho già espresso altrove, perchè qualcuno me lo ha chiesto.

    Ho letto di Vie del Cinabro : a me, quelle presentate da moderni occidentali, non mi convincono affatto. Ne ha parlato ampiamente Roger Caro, che ha scritto molte opere. Da qualche parte ho l'indirizzo di un tizio , a Nizza, che le vende tutte, in forma anastatica. Ma del Cinabro e del Mercurio, in India ed in Cina, se ne parla da qualche millennio...se proprio dovessi interessarmi a ciò, prenderei un bell'aereo e cercherei presso i Siddhatamil, ad esempio, qualcuno che sappia indirizzarmi. Qualcuno che abbia ricevuto la trasmissione orale di questo loro " sapere segreto".

    Va detta subito una cosa : lavorare col mercurio è pericolosissimo, perfino letale. Ho parlato, qualchevolta, con un discepolo diretto di Caro, un ex ingegnere ora quasi novantenne ...che però non mi ha mai dato l'impressione di essere davvero entrato nel Giardino dei Filosofi. E qualche altro che si è industriato è finito all'ospedale. Ad una conferenza vidi un certo Petri Murien, sempre sulla linea della presunta " Via del Cinabro" : al di là del personaggio, non mi ha convinto, per nulla , neanche lui. Era nel solito ambito della " corsistica" e poi altre cose , sapute da altre persone più addentro di me alla faccenda, mi hanno fornito elementi inoppugnabili su chi " ci è " e chi " ci fa ".

    Caro Danyeel, ho usato questo topic rivolto a te per ri-spiegarmi , ancora ad altri.

    Ad ogni modo, salomonicamente parlando, tutti hanno ragione. Ha ragione Z4, quando parla dell'importanza dell'Osservatore, dell'Artista che osserva l'Opera e della sua "preparazione". Si tratterebbe solo di stabilire quale e di che tipo , però, ma sono dettagli. Ha ragione anche Sale Rosso, quando dice che in certi forum francesi c'è maggiore franchezza e rivelazione ( ma anche lì, talvolta...). Genevieve Dubois ebbe un forum, poi criptato, dove si parlottava abbastanza fuori dai denti, mi dicono. Ma è sempre il decimo emerso e non i nove decimi sommersi.

    Chiudo con un consiglio finale, che già altri mi diedero : è interessante la produzione di testi alchemici dell'area Tedesca, dai Goldenrosenkreutz ai più recenti Max Rethslag. Altri nomi , purtroppo non potrei farne pubblicamente. Il problema linguistico è notevole, ma , secondo me , ne vale la pena, soprattutto per il 1600-1700. Eppoi qualcuno che traduce, volenteroso, qua e là si trova sempre.

    Ad ogni modo , caro Danyeel, oramai ho imparato a riconoscere " a naso" chi mi sta di fronte, anche da ciò che scrive e come lo scrive...ed è per questo che ho intravisto, nei tuoi messaggi, la sicurezza di chi sa di cosa sta parlando e la "morbidezza" di chi non è scivolato nell'arroganza o peggio nel narcisismo proselitistico . E guarda che di questo se ne è accorta gente molto seria che qui non è mai intervenuta. Ne sono sicuro.

    Per questo, alla fine, mi preme dirti GRAZIE per aver aperto quel topic ed aver così avviato un "fiume" che altrimenti difficilmente sarebbe scorso su POL.

    Ti saluto

    Eliodoro

    P.S.

    Fermo restando tutto il mio apprezzamento per la fase spagirica talvolta , secondo me, necessaria...

    P.P.S.

    Spero che queste mie opinioni, in libertà , basate ogni tanto anche su qualcosa di non tanto "opinabile", non turbino nessuno

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Oct 2007
    Località
    Italia
    Messaggi
    627
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Moderatore, accorpa questo 3d alla discussione su Fulcanelli.
    Restando lo stesso titolo dello scritto così accorato di eliodoro.
    Cerchiamo di ottimizzare le risorse, grazie.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Locus Solus
    Messaggi
    3,318
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da s@chertonino Visualizza Messaggio
    Moderatore, accorpa questo 3d alla discussione su Fulcanelli.
    Restando lo stesso titolo dello scritto così accorato di eliodoro.
    Cerchiamo di ottimizzare le risorse, grazie.
    Avendo scritto chiaramente i motivi per cui questo nuovo topic è stato aperto , direi che è quantomeno indelicato fare una richiesta simile al moderatore. Gradirei, quindi, lasciare assolutamente qui questo messaggio, solo soletto...

    E.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Oct 2007
    Località
    Italia
    Messaggi
    627
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Faccia come vuole

    Citazione Originariamente Scritto da eliodoro Visualizza Messaggio
    Avendo scritto chiaramente i motivi per cui questo nuovo topic è stato aperto , direi che è quantomeno indelicato fare una richiesta simile al moderatore. Gradirei, quindi, lasciare assolutamente qui questo messaggio, solo soletto...

    E.
    Se Lei desidera così, faccia come meglio creda.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito