Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    il pescatore
    Ospite

    Predefinito Mozione contro la burocratizzazione di internet

    non conosco il gioco camera e non faccio parte di nessun partito ma volevo comunque fare questa mozione:

    http://www.repubblica.it/2007/10/sez...-editoria.html

    Un disegno di legge licenziato dal Cdm lascia intravedere l'obbligo di iscrizione
    al registro per chi ha attività editoriali, forse anche per chi ha un blog o un sito
    Il governo riforma l'editoria
    Burocrazia sul web? Allarme in rete
    Aumenterebbero quindi anche per i "piccoli" su internet spese e sanzioni penali
    Il sottosegretario Levi: "Non è questo lo spirito, deciderà l'Autorità"
    di ALDO FONTANAROSA



    ROMA - Consiglio dei ministri del 12 ottobre: il governo approva e manda all'esame del Parlamento il testo che vuole cambiare le regole del gioco del mondo editoriale, per i giornali e anche per Internet. E' un disegno di legge complesso, 20 pagine, 35 articoli, che adesso comincia a seminare il panico in Rete. Chi ha un piccolo sito, perfino chi ha un blog personale vede all'orizzonte obblighi di registrazione, burocrazia, spese impreviste. Soprattutto teme sanzioni penali più forti in caso di diffamazione.

    Articolo 6 del disegno di legge. C'è scritto che deve iscriversi al ROC, in uno speciale registro custodito dall'Autorità per le Comunicazioni, chiunque faccia "attività editoriale". L'Autorità non pretende soldi per l'iscrizione, ma l'operazione è faticosa e qualcuno tra i certificati necessari richiede il pagamento del bollo. Attività editoriale - continua il disegno di legge - significa inventare e distribuire un "prodotto editoriale" anche senza guadagnarci. E prodotto editoriale è tutto: è l'informazione, ma è anche qualcosa che "forma" o "intrattiene" il destinatario (articolo 2). I mezzi di diffusione di questo prodotto sono sullo stesso piano, Web incluso.


    Scritte così, le nuove regole sembrano investire l'intero pianeta Internet, anche i siti più piccoli e soprattutto i blog. E' così, dunque? Ricardo Franco Levi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e padre della riforma, sdrammatizza: "Lo spirito del nostro progetto non è certo questo. Non abbiamo interesse a toccare i siti amatoriali o i blog personali, non sarebbe praticabile".

    Un esempio concreto, però: il blog di Beppe Grillo verrà toccato dalle nuove norme? Anche Grillo dovrà finire nel registro ROC? "Non spetta al governo stabilirlo - continua Levi - Sarà l'Autorità per le Comunicazioni a indicare, con un suo regolamento, quali soggetti e quali imprese siano tenute davvero alla registrazione. E il regolamento arriverà solo dopo che la legge sarà stata discussa e approvata dalle Camere".

    Insomma: se una stretta ci sarà, questa si materializzerà solo tra molti mesi, dopo il passaggio parlamentare e dopo il varo del regolamento dell'Autorità. Ma nell'attesa vale la pena di preoccuparsi. Perché l'iscrizione al ROC - almeno nella formulazione attuale - non implica solo carte da bollo e burocrazia. Rischia soprattutto di aumentare le responsabilità penali per chi ha un sito.

    Spiega Sabrina Peron, avvocato e autrice del libro "La diffamazione tramite mass-media" (Cedam Editore): "La vecchia legge sulle provvidenze all'editoria, quella del 2001, non estendeva ai siti Internet l'articolo 13 della Legge sulla Stampa. Detto in parole elementari, la diffamazione realizzata attraverso il sito era considerata semplice. Dunque le norme penali la punivano in modo più lieve. Questo nuovo disegno di legge, invece, classifica la diffamazione in Internet come aggravata. Diventa a pieno una forma di diffamazione, diciamo così, a mezzo stampa".

    Anche Internet, quindi, entrerebbe a pieno titolo nell'orbita delle norme penali sulla stampa. Ne può conseguire che ogni sito, se tenuto all'iscrizione al ROC, debba anche dotarsi di una società editrice e di un giornalista nel ruolo di direttore responsabile. Ed entrambi, editore e direttore del sito, risponderebbero del reato di omesso controllo su contenuti diffamatori. Questo, ai sensi degli articoli 57 e 57 bis del codice penale.

    (19 ottobre 2007)

    Il parlamento di POL si augura che ogni tentativo di regolamentazione o burocratizzazione di internet venga fermato, in quanto causerebbe un'ulteriore limitazione alla libertà di espressione e di stampa.


    il pescatore

  2. #2
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Rg

  3. #3
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Come congressista presenterò la tua mozione assieme al collega di PL richard.

    ON. RONNIE

    Ministro della Giustizia di POL
    Presidente di Progetto Liberale
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  4. #4
    Amalie
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il pescatore Visualizza Messaggio
    non conosco il gioco camera e non faccio parte di nessun partito ma volevo comunque fare questa mozione:




    Il parlamento di POL si augura che ogni tentativo di regolamentazione o burocratizzazione di internet venga fermato, in quanto causerebbe un'ulteriore limitazione alla libertà di espressione e di stampa.


    il pescatore
    vogliono tappare la bocca ai piccoli blogger (i grandi personaggi non avrebbero problemi a sottomettersi ad una tale burocrazia perchè forti delle loro economie) che fanno politica e di conseguenza anche a tutti gli altri!
    VERGOGNA

    sottoscrivo : Amalie

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    firmo. pdl assurdo.

  6. #6
    il pescatore
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Come congressista presenterò la tua mozione assieme al collega di PL richard.
    vi ringrazio

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Firmo
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  8. #8
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,208
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    11,201
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    approvo e sottoscrivo

  9. #9
    the dark knight's return
    Data Registrazione
    06 Jul 2006
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    26,970
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ovviamente confermo ciò che scritto dall' On.Ronnie

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    3,639
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    stefanopelloni

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ubriaconi varano legge contro internet (e contro dissenso)
    Di l'inquirente nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-07-12, 21:47
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-09-08, 20:23
  3. Mozione per l'obbligatorietà del filtro internet per gli under 18
    Di merello nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 14-08-08, 15:34
  4. Mozione contro l'anticultura di Nanni Moretti e contro i film violenti
    Di Gilbert nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 12-07-07, 03:22
  5. mozione contro la mozione contro il forum anti-religioso.
    Di yurj nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 06:47

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito